AWD: Consumo gomme diseguale = problemi al transfer case?

GenTLe

Alfista Megalomane
22 Febbraio 2008
2,553
2,849
181
48
VA
Regione
Lombardia
Alfa
Giulia
Motore
2000 TB AT8 200CV
Stavo guardando il video sotto, dove parlano delle BMW con Xdrive e motore longitudinale.
Sbaglio se penso che sia lo stesso cambio che montano le nostre Alfa AWD?

Le considerazioni sugli stati di usura delle gomme e di come questo impatti il sistema di ingaggio del transfer case è un po' preoccupante (anche se non per me che ho una TP).

Che ne pensate? E' qualcosa che avevo già sentito, anche se per altre ragioni, sulle "vere" 4WD (che sono una cosa diversa dalle AWD, anche se in entrambi i casi la trazione è possibile sui due assi):


Si noti che nei commenti qualcuno l'ha chiesto e c'è una sua conferma:
1633698457735.png
 
Si ma riguarda il transfer case. Ora, non so se nel caso di Giulia abbiano utilizzato il medesimo ripartitore di BMW o meno ma, nel caso sia il medesimo, sussistono le stesse identiche problematiche.
 
  • Like
Reactions: GenTLe
A me sembra strano, perche' vorrebbe dire che il ripartitore, in una strada a tutta curve, impazzirebbe e si surriscalderebbe e consumerebbe frizioni etc etc.

Inoltre, a parte quando parte e in curve particolari, e' sempre in TP quindi le frizioni sono sempre staccate, lo vedo dal widget. E ho le gomme differenziate, e consumate molto piu dietro (0.4 dietro, 0.6 davanti).

Poi si, certo, in manovra scatta come sempre ma sul dritto in accelerazione niente, in tutte le marce (pista compresa).

Mi vien da chiedermi se e' lo stesso transfer case a sto punto, dato che sono nelle situazioni limite e non ho nessuno dei difetti detti nel video
 
  • Like
Reactions: GenTLe
Su una macchina col 4wd é dannoso montare pneumatici differenti fra gli assi ma nel caso della Giulia col Q4 il sistema purtroppo non è un 4wd come nella 159 ad esempio, ma è un sistema TP con l'anteriore inseribile alla bisogna. Nel 4wd il pericolo di surriscaldamento è reale e concreto perché la differenza di rotolamento fra gli assi terrebbe sempre il differenziale centrale a lavoro, con i surriscaldamenti ed usura.
Se non ricordo male l'Xdrive delle versioni dalla serie 3 in poi è un 4 ruote motrici permanenti, come il quattro delle Audi dalla A4 in su. Tutt'altro film
 
Su una macchina col 4wd é dannoso montare pneumatici differenti fra gli assi ma nel caso della Giulia col Q4 il sistema purtroppo non è un 4wd come nella 159 ad esempio, ma è un sistema TP con l'anteriore inseribile alla bisogna. Nel 4wd il pericolo di surriscaldamento è reale e concreto perché la differenza di rotolamento fra gli assi terrebbe sempre il differenziale centrale a lavoro, con i surriscaldamenti ed usura.
Se non ricordo male l'Xdrive delle versioni dalla serie 3 in poi è un 4 ruote motrici permanenti, come il quattro delle Audi dalla A4 in su. Tutt'altro film

Ora non più, anche su A4 (ma non su tutte).
In realtà il sistema 4wd "on demand" chiamiamolo così nelle normali condizioni è efficace quanto un permanente. Ma ha il vantaggio di minori masse, minori assorbimenti e di conseguenza minori consumi (ed emissioni che è quello che principalmente interessa alle case costruttrici).
 
Non c'è niente di efficace quanto un sistema permanente.
Se hai usato auto col 4wd serio ti accorgi subito di quanto sia completamente differente la TP con l'inserimento dell'anteriore on demand.
Sono 2 cose completamente differenti e ci si rende conto del fatto che la neutralità del 4wd ben tarato è un altro film rispetto alla macchia che ogni tanto diventa 4wd.
Non sapevo che anche la trazione Quattro più seria avesse fatto il downgrade, gran peccato.

Comunque gli assali in un 4wd permanente vero devono avere lo stesso rotolamento
 
A me sembra strano, perche' vorrebbe dire che il ripartitore, in una strada a tutta curve, impazzirebbe e si surriscalderebbe e consumerebbe frizioni etc etc.

Inoltre, a parte quando parte e in curve particolari, e' sempre in TP quindi le frizioni sono sempre staccate, lo vedo dal widget. E ho le gomme differenziate, e consumate molto piu dietro (0.4 dietro, 0.6 davanti).

Poi si, certo, in manovra scatta come sempre ma sul dritto in accelerazione niente, in tutte le marce (pista compresa).

Mi vien da chiedermi se e' lo stesso transfer case a sto punto, dato che sono nelle situazioni limite e non ho nessuno dei difetti detti nel video
Io invece l'esatto contrario...... 21.000 Km, gomme anteriori finite, la parte esterna è completamente liscia e in centro quasi, gomme posteriori ancora buone......come mai queste differenze? La mia guida è sostanzialmente normale, ogni tanto mi diverto e tendo ad entrare in curva veloce, ma essendo TP quasi sempre (anch'io ho la Q4), dovrebbe essere posteriormente quasi al limite.....boh.
Di fatto cambierò solo quelle anteriori.
 
Ma come no.
Un on demand se ha tempo di reazone minimo e ben tarato e' praticamente un permanente con le anteriori staccate quando non ha un minimo di senso che spingano. Per la questione consumi, non ha piu senso fare permanenti

Inoltre no, con un 4wd permanente gli assali non devono avere lo stesso rotolamento. Quella condizione ce l'hai con i blocchi inseriti al differenziale centrale. Non confondiamo coppia con rotolamento. Un permanente senza blocchi, gli assali possono girare alle velocita che vogliono, e manco c'e' usura in quanto il centrale e' semplicemente un differenziale aperto. Diverso e'' se e' un autobloccante meccanico/elettronico, allora li si entrano in gioco usure di frizioni e olio.

Nella giulia c'e un transfer case comandato elettronicamente. Io vedo che e' sempre in tp a parte in partenza e particolari curve, o perdite di aderenza posteriori.
Sono andato in pista l'ultima volta col widget del 4wd sul display e go pro che inquadrava anche quello. L'anteriore non e' mai entrato (zandvoort, curva piu lenta da terza marcia bassa). Quindi nessun consumo di frizioni
Io invece l'esatto contrario...... 21.000 Km, gomme anteriori finite, la parte esterna è completamente liscia e in centro quasi, gomme posteriori ancora buone......come mai queste differenze? La mia guida è sostanzialmente normale, ogni tanto mi diverto e tendo ad entrare in curva veloce, ma essendo TP quasi sempre (anch'io ho la Q4), dovrebbe essere posteriormente quasi al limite.....boh.
Di fatto cambierò solo quelle anteriori.


:rageface:

Boh, mi vien da pensare una sbagliata convergenza. Anche io 21k km ma gomme anteriori consumate uniformi, sia interno che esterno. Anche dietro, consumate uniformi. E quando sono andato in pista avevo i riccioli sulle gomme anteriori.
 
  • Like
Reactions: GenTLe
:rageface:

Boh, mi vien da pensare una sbagliata convergenza. Anche io 21k km ma gomme anteriori consumate uniformi, sia interno che esterno. Anche dietro, consumate uniformi. E quando sono andato in pista avevo i riccioli sulle gomme anteriori.
Anch'io ci ho pensato, ma, visto che l'auto non è mai stata incidentata, tutta originale, come può essere?
Certo posso portarla in officina e chiedere di controllare i paramentri originali, però boh.
Le pressioni le tengo sempre a libretto con manometro di precisione.
Curiosità, dove vai in pista? Sono molto interessato :) Magari scrivimi in privato cosi non andiamo off topic.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ma come no.
Un on demand se ha tempo di reazone minimo e ben tarato e' praticamente un permanente con le anteriori staccate quando non ha un minimo di senso che spingano.

Ho scritto una cazzata, il caffe' non aveva ancora raggiunto il cervello.

E' vero, sono incomparabili in quanto un permanente ha sempre tutte e 4 le ruote che tirano, con coppie anche diverse, finche' non slittano. Se slittano, o intervengono dei blocchi, o si e' fermi.
Quindi il comportamento dell'auto e' diverso, soprattutto in curva, in quanto la coppia va sempre a tutte le ruote.

Pero' e' inefficiente dato che spesso non serve mandare la coppia a tutte le ruote, anzi.