Confronto con la concorrenza

Adesso mi odierete forse, però a me oltre a piacermi Giulia, mi piacciono anche altre auto, e la nuova Classe C è tra queste. A mio avviso è un'auto molto azzeccata stilisticamente ed anche a dotazione, in quanto tedesca, non è seconda a nessuno...anzi, con tutta la tecnologia che vi hanno impiantato dalla nuova S, ad oggi mi sa che sia quella più avanzata.
Per quanto riguarda la guida non posso parlare perchè non ho ancora avuto occasione di guidarla, però me la immagino nella media come tutte le altre mercedes, con un handling ed una guida più votata al comfort che alla sportività...poi come si dice, pronto ad essere smentito!;)
A me stilisticamente piace, soprattutto all’esterno, sportiva ma con un’eleganza che ormai Bmw si sogna, sono riusciti a seguire il trend attuale (griglie imponenti) senza cadere nella pacchianeria troppo esagerata. Sugli interni, pur continuando a non apprezzare i full screen, mi sembra abbiano fatto un lavoro nettamente migliore di quello delle classi A-B-E ed il loro asse da stiro TFT avvitato su una mensola del termosifone.
 
A me stilisticamente piace, soprattutto all’esterno, sportiva ma con un’eleganza che ormai Bmw si sogna, sono riusciti a seguire il trend attuale (griglie imponenti) senza cadere nella pacchianeria troppo esagerata. Sugli interni, pur continuando a non apprezzare i full screen, mi sembra abbiano fatto un lavoro nettamente migliore di quello delle classi A-B-E ed il loro asse da stiro TFT avvitato su una mensola del termosifone.
Concordo.
Uno dei motivi per cui ho cambiato da Classe C a Giulia (oltre ai prezzi stellari raggiunti dalle MB con accessori mediamente importanti) è per l'aspetto molto snaturato del cruscotto, che sempre più assomiglia a delle Tesla.
Per me gli analogici RPM e tachimetro di Giulia sono impagabili.
E' ben rifinita, ma avendola avuta nella serie precendente, vi dico che Giulia Ti è alla sua altezza in quasi tutto.
Non mi manca nemmeno il blasone, che comunque innegabilmente appaga. AR Giulia è oltre che elegante, nobilmente esclusiva, una linea che non puoi confondere ma solo copiare.
Rimane il fatto che Classe C è effettivamente - oltre che somigliante a Giulia - la più accattivante delle tedesche.

Ho rivisto ieri una XE affiancata a me, auto che avevo considerato come competitor e mi è parsa esteticamente banale.
Le ultime BMW poi sono per me repellenti, sia come design cruscotto che come linea ormai sempre uguale e resa ogni volta più spigolosa e mossa per dare idea di rinnovamento; il risultato è come per Audi: non si distinguonon l'una dall'altra, la serie prima da quella dopo.

Sempre più contento di Giulia.
 
vincerà la battaglia contro le norme, assai meno quella per la bellezza.
La Giulia ha dimostrato che si può evitare una griglia enorme pur rispettando le norme per il pedone, anche se la vista frontale non rimane la migliore, sicuramente più apprezzabili il 3/4 anteriore che nasconde alla grande l’appiattimento del frontale. La vista laterale per me rimane mozzafiato, soprattutto con la luce diretta dall’altro che sottolinea la piega che attraversa la fiancata
BD04F1A0-36AD-4656-B39A-2CD8D8082FEE.jpeg
 
in fondo ce n'è per tutti:
- audi, non si distingue un modello dall'altro, un my year da un -10 years. il vertice dell'ispirazione al contrario? l'audi A8. mai convincente nelle forme, nelle linee e nella personalità. come dire: la compro, la parcheggio e poi la cambio perchè l'ho persa.
- Bmw inaugura il gigantismo sopra le righe. non si vede? e allora te la riempio di ridondanze che gratificano perchè si notano.
- Mercedes. A parte qualche modello (megasuv - scatola dei bottoni e qualche eccessivo clx) mantiene una certa sobrietà. discorso a parte sono gli impianti radiotelevisivi, estraibili, retrattili, pieghevoli, fissi, multipli, raccordati e non. sulla consolle, proiettati sul cristallo anteriore. qui non se ne esce. molti lodano. non ne colgo le reagioni.
- Alfa Romeo: le gemme incompiute. oggi questo menu'. domani digiuno.
- Jaguar: una volta esistevano le Sovereign Double Six con finissime filettature longitudinali, doppie, in leggero contrasto cromatico. magnifico tocco. I giaguari? tutti in gabbia o appiattiti a stampo. forse non sono piu' a norma? anche i giaguari hanno distrutto!?
- i cinesi. Non pervenuti e, se lo fossero, rispediti a calci in culo. per definizione.
- i Giap performanti senz'anima.
- Tesla, La Muta. non parla, accenna, ammicca ..... non si sa. le vedi li' ferme, con un tubo pendente. sempre conficcato. dei tossici in cerca della roba.

adesso (?) esce la tonale. o la mazinga. Alfa Romeo? boh, non è dato sapere. forse un semplice velo di tulle che nasconde altra roba.
continua....

PS
La Vecchia? ringrazio pubblicamente il primo proprietario, Sig Venato Fabbrica residente in via Niccolini a Milano. intelligente e previdente: la diede in dote il tetto metallico originale di identico colore. peso? almeno 80 kg. un botto. usato solo per traslocare se' stesso, in caso di pioggia. cool.
 
Qui hai anche la video prova...a mio modesto parere, a vederla, devo dire che mi piace molto.

Bella, ma mi piacerebbe vederla dal vero. A giudicare dal video direi retro molto simile alla Giulia (come hanno già fatto notare in tanti) e sinceramente non mi stupisce perchè il posteriore della Giulia è in assoluto uno dei più belli, anzi, direi il più bello, non solo nella sua categoria.
Per il resto dal video la Mercedes mi pare un po' più tozza e meno filante. Direi anche meno elegante, ma forse è solo un effetto del fatto che è stata ripresa in qualche modo con un grandangolo
 
  • Like
Reactions: Piezio77
e di questa ? Foto - BMW Serie 4 Gran Coupé: berlina dall'indole sportiva
cosa ne pensate ? a me fa pena ...preferisco la Giulia
Non è finita…la fanno anche con gli interni in versione “tablet” per gli amanti del genere, montando la strumentazione della iX sul cruscotto della serie 3-4:
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Piezio77
La linea e' spudoratamente copiata dalla Giulia, addirittura con qualche difetto nelle proporzioni anteriori sulla vista di 3/4.
Con i cerchi radiali e il colore grigio antracite la somiglianza e' talmente forte da far percepire la presenze di quest' ultima piuttosto che di una classe C.

Chi ha deliberato il disegno finale avra' anch' egli avuto la stessa convinzione tanto da far inserire in maniera vistosa e prepotente lo scudo a stella a 3 punte di dimensioni maggiorate, cosi' da "risvegliare " l' attenzione dell' osservatore sul fatto che si tratti di una Mercedes.

Per quanto riguarda il design degli interni, credo che si sia veramente toccato il punto piu' basso del design combinato alla tecnologia; anzi, sarebbe meglio dire che la ricerca dell' " effetto tecnologia" e' soverchiante rispetto allo stile.

Riguardo alla meccanica, l' aver optato per i quadrilateri all' anteriore fa capire che si e' cercato di recuperare terreno rispetto ad Alfa Romeo.

Si trattera', comunque, di un' ottima auto in termini di materiali e finiture; ma nulla che non si possa, ancora una volta, ritrovare nelle nostre ottime Giulia.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
A me la vecchia piaceva davvero, il modello come ce l’ha un amico di @Piezio77, aveva molta più personalità dell‘anonima A5 sportback.
Questa invece segue a ruota tutti gli aborti recenti di Bmw: di questo passo il suo miglior competitor sarà la SsangYong dei tempi migliori, quella di Action e Rodius 😄
🤣🤣🤣🤣🤣...... Tutto vi ricordate 👏👏👏👏
 
  • Like
Reactions: AsdasdGiulia