Quanti km di durata ha il turbo

Condoglianze...
 
Il turbo è progettato per una durata di circa 160.000 km , ma può durare molto di più ma anche molto meno ..... comunque il problema principale e quello di non superare mai il livello max di olio motore (si deve restare sempre tra il min e il max mai oltre ....) , vedi allegato :
 

Allegati

  • Durata Componenti Meccanci - QR-gen-2016.jpg
    Durata Componenti Meccanci - QR-gen-2016.jpg
    2.5 MB · Visualizzazioni: 126
Il problema molto probabilmente c’era già prima visto che la hai presa da poco non puoi sapere come è stata usata prima e non può essere colpa tua se hai una garanzia fai sostituire la turbina e fai un tagliando completo e un controllo generale inoltre sostituire
Il problema molto probabilmente c’era già prima visto che la hai presa da poco non puoi sapere come è stata usata prima e non può essere colpa tua se hai una garanzia fai sostituire la turbina e fai un tagliando completo e un controllo generale inoltre sostituire sempre il tubo mandata olio della turbina..
 
  • Like
Reactions: kormrider
Che fischi dice ben poco. Anche il mio 120 cv, con la centralina rimappata, in D fischia parecchio, ma cammina anche come un treno. Dipende come tira la tua. Se a livello prestazionale la macchina va forte, il turbo potrebbe non avere nulla . Anzi, ti dirò che quando fischia mi gaso parecchio. Tutti turbo, poco o tanto, fischiano. Ripeto, se come prestazioni la macchina va, secondo me, il turbo non ha proprio nulla.
 
Ultima modifica:
Rimappa ovviamente mette sotto stress turbina
 
Rimappa ovviamente mette sotto stress turbina
Ovviamente. La mia è una rimappa soft, nel senso che avendo la ihi di serie, quindi una turbina piccola, quando l'ho portata dal preparatore ho chiesto espressamente che si privilegiassero i bassi regimi, un pò per i consumi ( è vero che consuma meno se vai piano rispetto a prima), un pò, perchè la mia guida non è di di quelle cattive, anzi, difficilmente la mia ha mai superato i 3500 giri/min. Anche nella mia sentivo un fischio dopo aver fatto la distribuzione. Morale della favola distribuzione fatta tre volte perchè il meccanico non riusciva a capire cosa fosse. L'ultima volta me l'ha fatta con me presente e da allora non ho più avuto nessun problema. Miracolo.
 
Ultima modifica:
Come ti hanno detto, non puoi sapere lo storico precedente al tuo acquisto. Magari ha visto tre tagliandi in vita sua e con olio economico, chissà.
Una cosa che ti posso consigliare, una volta ripresa in mano la macchina, è cambiare il tubo di mandata olio della turbina con quello aggiornato (se non è già stato fatto) e togliere del tutto il filtro di testa dello stesso. Questo filtro sarebbe da pulire ad ultrasuoni ad ogni tagliando, o comunque sostituire come il filtro dell’aria. Purtroppo quasi nessuno lo sa e non viene fatto; si incrosta con le morchie -> non c’è il giusto passaggio d’olio -> l’alberino non si lubrifica a dovere -> grippa nel momento sbagliato -> tanti saluti.

Ça va sans dir, lascia perdere il selenia.
 
  • Like
Reactions: kormrider
Come ti hanno detto, non puoi sapere lo storico precedente al tuo acquisto. Magari ha visto tre tagliandi in vita sua e con olio economico, chissà.
Una cosa che ti posso consigliare, una volta ripresa in mano la macchina, è cambiare il tubo di mandata olio della turbina con quello aggiornato (se non è già stato fatto) e togliere del tutto il filtro di testa dello stesso. Questo filtro sarebbe da pulire ad ultrasuoni ad ogni tagliando, o comunque sostituire come il filtro dell’aria. Purtroppo quasi nessuno lo sa e non viene fatto; si incrosta con le morchie -> non c’è il giusto passaggio d’olio -> l’alberino non si lubrifica a dovere -> grippa nel momento sbagliato -> tanti saluti.

Ça va sans dir, lascia perdere il selenia.
Sarà per "colpa" del Selenia 5/40 ACEA C3 o del Castrol Magnatek ogni 30.000 km che la mia turbina con 210.000 km sulle spalle gode di ottima salute e non ho mai trovato l'ombra di sporco nel filtrino dell'olio che entra in turbina...
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Sarà per "colpa" del Selenia 5/40 ACEA C3 o del Castrol Magnatek ogni 30.000 km che la mia turbina con 210.000 km sulle spalle gode di ottima salute e non ho mai trovato l'ombra di sporco nel filtrino dell'olio che entra in turbina...
Sì beh, se usi il castrol ti sei già risposto da solo