Minimo irregolare e additivo

Maxmito

Alfista principiante
10 Ottobre 2018
16
3
14
Regione
Veneto
Alfa
Mi.To
Motore
1.4
Ciao a tutti, ho portato la Mito 1,4 di mia figlia a fare il tagliando dei 40.000.
Ho lamentato negli ultimi mesi un minimo irregolare e un borbottamento, ma senza spegnersi. Ho atteso perciò il tagliando per farlo presente.
Hanno pulito la valvola a farfalla e aggiunto additivo, con un conto di 50€ aggiunti ai 310 del tagliando.
A mio parere l'intervento andava coperto della garanzia, che ho esteso per ancora 2 anni, ma non ho voluto oppormi ed insistere. Ma la mia perplessità; è un problema conosciuto o un raro caso?
Se devo aggiungere regolarmente additivo per ovviare il problema, quale e con che frequenza?
Grazie per il vostro aiuto!
 
E la benzina lurida in aggiunta alla lordura che si deposita sul corpo farfallato. Con la 100 ottani su risolve. Le candele sono state sostituite??
 
A mio parere l'intervento andava coperto della garanzia, che ho esteso per ancora 2 anni, ma non ho voluto oppormi ed insistere. Ma la mia perplessità; è un problema conosciuto o un raro caso?
Considerata la bassa percorrenza l'auto non avrebbe dovuto essere sottoposta ne alla pulizia ne all'aggiunta di un additivo anche perchè l'addittivo poco fà alla pulizia della farfalla.
Inoltre per correntezza l'officina avrebbe dovuto evitare di addebitarti spese non contemplate dal costruttore (non mi pare che il costruttore preveda l'uso di addittivi).
Quanto alla benzina, per l'esperienza che ho nella nostre zone, non è assolutamente sporca e comunque anche lo fosse crerebbe problemi a filtri ed eventualmente agli iniettori.
La farfalla sporca è più riconducibile ad un anomalo uso dell'auto (da provare) o al circuito di ricircolo gas di sfiato mal progettato.
 
  • Like
Reactions: sime
Grazie mille!
Nel tagliando infatti hanno sostituito le candele, mi hanno detto sia previsto in quello dei 40.000.
Per quanto riguarda l'uso, mia figlia era spesso a Milano per studi, a volte in auto ma più spesso in treno. Ma da fine Maggio lavora ad una quindicina di km da casa, perciò ora la usa regolarmente. Non so quando sia iniziato il problema del minimo, me ne sono accorto io un giorno che l'ho usata, circa un paio di mesi fa.
Dubito anch'io sul problema di qualità delle benzine, anche se sono stato vittima di gasolio sporco ad un distributore di fiducia dove andavo anni fa.
Comunque mi confermate non serva alcun additivo?
Temo il ripresentarsi del problema al termine della garanzia, o che porti a problemi più gravi.
Sia forse il caso di metter le mani avanti e scrivere una mail al costruttore?
 
Grazie mille!
Nel tagliando infatti hanno sostituito le candele, mi hanno detto sia previsto in quello dei 40.000.
Non è chiaro... sono state sostituite anticipatamente o tutto è rimandato a scadenza?
Dubito anch'io sul problema di qualità delle benzine,
E fai bene... la benzina viene iniettata a valle della farfalla pertanto non può sporcarla...
Comunque mi confermate non serva alcun additivo?
Normalmente non è previsto ma se ti fà star più tranquillo mettilo, se di buona marca male non fà.
Temo il ripresentarsi del problema al termine della garanzia, o che porti a problemi più gravi.
Sia forse il caso di metter le mani avanti e scrivere una mail al costruttore?
Non credo che nell'immediato possa fare qualcosa però nella malaugurata ipotesi i tuoi timori si avverassero potrebbe tornarti utile.
 
Hanno sostituito le candele perchè dicono che il tagliando lo preveda, ne ha 39,600 ed è un tagliando annuale del 3° anno.
Su questo non ho niente da dire, la manutenzione è importante e meglio cambiare qualcosa in più che in meno. Invece per il problema minimo, ritengo faccia parte degli inconvenienti coperti da garanzia e non doveva essermi addebitato. Ma appunto la cosa più importante...che non risucceda!
La vettura era una km0, immatricolata da un paio di mesi ma ancora con adesivi con dati di produzione e senza targhe montate, non credo questo comporti un trattamento diverso però riguardo la garanzia, che tra l'altro ho prolungato con una loro formula. L'avevamo acquistata da un noto concessionario ufficiale di Mantova e ho sempre fatto una quarantina di km prendendomi mezza giornata di ferie, per recarmi da loro a fare il tagliando. Sperando in un trattamento, non di favore ma almeno di riguardo.
 
  • Like
Reactions: M@urizio
Pubblicità - Continua a leggere sotto
prova anche a pulire il debimetro o sensore massa aria