Problema valvola termostatica - Tutto qui

Re: Temperatura bassa del motore

115 euro tra termostato + svuotamento di tutto l'impianto e cambio di tutto il liquido, mi ha fatto il conto oggi, dopo un paio di mesi..
 
Re: Temperatura bassa del motore

Onestissimo perchè solo il termostato costa 100 euro più iva.
ciao
 
Re: Temperatura bassa del motore

Io anche ho una 156 1.8 TS con lo stesso problema!!!!
a me però supera di poco i 50 gradi!!!!!
anzi vi diro in autostrada se tocca i 50 sono fortunato!!!!
portata dal servizio alfa mi hanno consigliato la sostituzione del termostato!!!!!
vi faro sapere quando la sistemo come va!!!!
 
Re: Temperatura bassa del motore

Onestissimo perchè solo il termostato costa 100 euro più iva.
ciao

Scusa Pietro , ma il prezzo che hai messo si riferisce al JTD ??

Te lo chiedo perchè per il BENZINA su eper aggiornato a NOV.2007 il termostato originale 60653946 costa 50,42 EUR + IVA = 60,50 IVATO

Scusa ancora se mi sono permesso , è che diego66 ha un benzina e quindi il prezzo è questo per uno nuovo e non ricondizionato .
 
Ultima modifica:
Re: Temperatura bassa del motore

Scusa Pietro , ma il prezzo che hai messo si riferisce al JTD ??

Te lo chiedo perchè per il BENZINA su eper aggiornato a NOV.2007 il termostato originale 60653946 costa 50,42 EUR + IVA = 60,50 IVATO

Scusa ancora se mi sono permesso , è che diego66 ha un benzina e quindi il prezzo è questo per uno nuovo e non ricondizionato .

Non occorre che ti scusi.
Si mi riferisco ai diesel. Infatti quello di Nemesys è un jtd.

Però mi devo in parte correggere, il suo è un 115 cv (ho letto meglio) e il termostato costa 90 euro di listino più iva, ma è anche più semplice sostituirlo che sulla 16v.
ciao
 
Ultima modifica:
Re: Temperatura bassa del motore

Non occorre che ti scusi.
Si mi riferisco ai diesel. Infatti quello di Nemesys è un jtd.

Però mi devo in parte correggere, il suo è un 115 cv (ho letto meglio) e il termostato costa 90 euro di listino più iva, ma è anche più semplice sostituirlo che sulla 16v.
ciao

In effetti per la Jtd 115 cv il termostato è il 46795667 che costa (aggiornato al 21.11.2007

91,97 EUR + IVA = 110,36 EUR

Forse glielo hanno messo non originale oppure gli hanno regalato la manodopera ed il liquido nuovo .....
 
Re: Temperatura bassa del motore

In effetti per la Jtd 115 cv il termostato è il 46795667 che costa (aggiornato al 21.11.2007

91,97 EUR + IVA = 110,36 EUR

Forse glielo hanno messo non originale oppure gli hanno regalato la manodopera ed il liquido nuovo .....

Può anche darsi che gli abbia fatto un po' di sconto sul prezzo di listino.
Io per la mia anzichè andare in alfa sono andato da un autoricambi e l'ho preso a 75 euro ivato.
ciao
 
Re: Temperatura bassa del motore

Io per la mia anzichè andare in alfa sono andato da un autoricambi e l'ho preso a 75 euro ivato.
ciao

Che marca hai montato ??

Io sulla mia Spider 2.0 TS del '98 da 155cv con 56.000 Km(stesso motore della 156 2.0) in primavera , dopo il letargo invernale , voglio fare un maxi tagliando con la distribuzione che ha 10 anni e volevo cambiare anche il termostato perchè ho notato la temperatura un po'bassa ....
avevo pensato di mettere un Valeo che lo riesco a prendere scontato .

L'originale che poi mi hanno detto sia della Behr , dura sempre molto poco ...mi sai dire qualcosa ??
 
Re: Temperatura bassa del motore

tranquilli che è nuovo il termostato che mi ha messo..
il meccanico lo conosco da una vita e gli sistemo spesso computer e palmari vari oltre a procurargli le mappe del navigatore alfa, quindi ogni tanto qualche sconticino gli scappa..
di solito i pezzi me li mette al prezzo che li paga lui..
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Temperatura bassa del motore

Grazie Silvershadow! Ho provato a fare come mi hai descritto tu : a motore freddo ho percorso un paio km e senza spegnerlo ho aperto il cofano . Palpando il tubo che da in alto sul radiatore era freddo/tiepido ... quello sotto invece era leggermente caldo .
Poi strada facendo ho notato un'altra cosa : quando gli do dentro e vado oltre i 130km/h la temperatura tende ad avicinarsi ai fatidici 90° .... ma se invece rallento e non supero mai i 2000giri, allora + di 70° la temp. non si inalza
Allora non preoccuparti: io ho cambiato la mia che non si alzava di più dei 62°C e adesso arrivo ai 72°C quando sono in viaggio.
Quando sono fermo con il motore che gira arrico ai 90°C: fatto controllo con l'Examiner e tutto era in ordine. Ho capito che è anche un piccolo problema con i modelli del 1997/1999.
Quando non supera i 60°C allora devi preoccuparti, non prima ;)