Giulietta 1.4 TB GPL - Accensione Spia avaria motore!!

per il sensore di pressione gpl ,devi mettere lo stesso codice...a me l'autoricambi mi ha dato un codice compatibile...dopo ho scoperto che arrivava a 3 bar invece che a 5 e mi segnava errore di pressione appena facevo una tirata. Controlla se sia lo stesso codice....in tal caso compra uno identico costa sui 30-40 euri. La giulietta a chiodo arriva oltre i 5 bar di pressione
Magari non è, ma una occhiata al tubicino e ai raccordi che collega il riduttore di pressione al collettore di aspirazione (e che adegua la pressione in base alla spinta del turbo) potrebbe dare qualche sorpresa.
 
ma durante la marcia la macchina va bene, il problema si manifesta solo dal momento che mi fermo con l'auto
 
ma durante la marcia la macchina va bene, il problema si manifesta solo dal momento che mi fermo con l'auto
Infatti, se c'è una piccola perdita, ad alto numero di giri corrisponde una pressione di compensazione relativamente alta (quindi una piccola perdita è ininfluente) mentre al minimo evidentemente (se c'è una perdita)non riesce a compensare.
Il fatto che interviene l'avaria motore e contemporaneamente si spegne (ritengo ingolfata) fa pensare che la compensazione non abbassa adeguatamente la pressione (più pressione = più gas nella stessa unità di tempo)
 
faccio notare che quando ho smontato il pacco iniettori gpl e l'ho rimontato..avvitando un dado del 10 di una flangia che sostiene il pacco iniettori gpl una vite affonda molto e il gommino sotto si schiaccia e va a toccare il collettore di aspirazione . Se si avvita troppo va a sfondare e da li entra aria! Se e successo a me puo' succede a tutti...allego foto della riparazione fatta con colla bicomponente 3m ....fatto 20.000 km regge ancora! L'aria potrebbe entrare da li.il nero che si vede e' motorsil nero che ho messo come protezione in piu'.
WhatsApp Image 2020-10-22 at 11.12.35.jpeg

WhatsApp Image 2020-10-21 at 22.06.07.jpeg
WhatsApp Image 2020-10-21 at 20.48.04.jpeg
 
nell'ultima foto si vede la crepa, i fori filettati servono per tenere la staffa in ferro che sostiene gli iniettori gpl...basta avvitare un po' forte e sfonda il collettore. Da li entra aria e il motore da un sacco di problemi e non rende
 
Buongiorno a tutti. E' un pò che vi seguo in quanto ho anche io una Giulietta GPL con 130000 km e non riesco a venir fuori dal maleddetto problema della spia motore. Partendo da un funzionamento a singhiozzo con alimentazione a GPL mi è stato sostituito un iniettore ed ha funzionato per un pò. Tornato il difetto ho sostituito tutti e quattro gli iniettori con quelli tappo blu e da li non ne sono venuto più fuori. La porto dal gasista mi risostituisce un iniettore, funziona qualche giorno e poi di nuovo. La riporto e mi sostituisce il sensore di pressione, funziona di nuovo qualche giorno poi si riaccende la maledetta spia e non va a GPL. visto che quando a porto dal meccanico funziona qualche giorno e poi si ripresenta il problema resetto gli errori e la macchina funziona qualche giorno a gpl poi si riaccende la spia. Allora giro per un pò a benzina dopo di che passo a GPL e va. Faccio un lungo viaggio in autostrada a GPL tutto ok fin quando non trovo un ingorgo, viaggio un pò al minimo e tornano i problemi. Oltretutto nel funzionamento a benzina emette del fumo nero acre, miscela grassa. E' come se nel funzionamento a gpl si sporcassero anche i parametri della benzina. Ora ho acquistato MULTIECUSCAN ed ho verificato le tensioni delle sonda lambda che mentre quella a valle varia tra 0.421 e 0.455 in quella a monte, nel funzionamento a benzina, varia tra 0.006 e 0.914. E' normale? Se provo ad attuare i riscaldatori delle due sonde l'operazione fallisce. Scusate se ho detto qualche castroneria ma spero possiate aiutarmi a risolvere questo maledetto problema. Ormai qualsiasi beep è diventato un'incubo.
 
Buongiorno a tutti. E' un pò che vi seguo in quanto ho anche io una Giulietta GPL con 130000 km e non riesco a venir fuori dal maleddetto problema della spia motore. Partendo da un funzionamento a singhiozzo con alimentazione a GPL mi è stato sostituito un iniettore ed ha funzionato per un pò. Tornato il difetto ho sostituito tutti e quattro gli iniettori con quelli tappo blu e da li non ne sono venuto più fuori. La porto dal gasista mi risostituisce un iniettore, funziona qualche giorno e poi di nuovo. La riporto e mi sostituisce il sensore di pressione, funziona di nuovo qualche giorno poi si riaccende la maledetta spia e non va a GPL. visto che quando a porto dal meccanico funziona qualche giorno e poi si ripresenta il problema resetto gli errori e la macchina funziona qualche giorno a gpl poi si riaccende la spia. Allora giro per un pò a benzina dopo di che passo a GPL e va. Faccio un lungo viaggio in autostrada a GPL tutto ok fin quando non trovo un ingorgo, viaggio un pò al minimo e tornano i problemi. Oltretutto nel funzionamento a benzina emette del fumo nero acre, miscela grassa. E' come se nel funzionamento a gpl si sporcassero anche i parametri della benzina. Ora ho acquistato MULTIECUSCAN ed ho verificato le tensioni delle sonda lambda che mentre quella a valle varia tra 0.421 e 0.455 in quella a monte, nel funzionamento a benzina, varia tra 0.006 e 0.914. E' normale? Se provo ad attuare i riscaldatori delle due sonde l'operazione fallisce. Scusate se ho detto qualche castroneria ma spero possiate aiutarmi a risolvere questo maledetto problema. Ormai qualsiasi beep è diventato un'incubo.
Stessa macchina e stessi km, in questi sei anni ogni tanto è successo di vedere la spia "controllare il motore" con conseguente mancato funzionamento a gpl. Il capo officina alfa di Ravenna mi disse che se non era un problema serio, nonostante la spia accesa l'auto a gpl funzionava e dopo una decina di riaccensioni la spia si resettava da sola, mi disse preoccupati quando rimane bloccata a benzina. Ciò premesso, la soluzione può passare da un semplice sensore di pressione, al riduttore di pressione o ancora agli iniettori. Fino ad oggi rifacendo il pieno di gas è sempre andata come mi aveva detto, ora però l'auto è rimasta bloccata a benzina. Sto cercando di prendere un appuntamento per vedere qual'è il problema. Nel tuo caso mi viene da dire che se sostituendo gli iniettori non hai risolto, forse non era solo quello il problema, a volte anche un sensore da pochi euro può fare la differenza. Certo che l'elettronica è una bella cosa però gli da fastidio tutto e di più...
 
Buongiorno a tutti. E' un pò che vi seguo in quanto ho anche io una Giulietta GPL con 130000 km e non riesco a venir fuori dal maleddetto problema della spia motore. Partendo da un funzionamento a singhiozzo con alimentazione a GPL mi è stato sostituito un iniettore ed ha funzionato per un pò. Tornato il difetto ho sostituito tutti e quattro gli iniettori con quelli tappo blu e da li non ne sono venuto più fuori. La porto dal gasista mi risostituisce un iniettore, funziona qualche giorno e poi di nuovo. La riporto e mi sostituisce il sensore di pressione, funziona di nuovo qualche giorno poi si riaccende la maledetta spia e non va a GPL. visto che quando a porto dal meccanico funziona qualche giorno e poi si ripresenta il problema resetto gli errori e la macchina funziona qualche giorno a gpl poi si riaccende la spia. Allora giro per un pò a benzina dopo di che passo a GPL e va. Faccio un lungo viaggio in autostrada a GPL tutto ok fin quando non trovo un ingorgo, viaggio un pò al minimo e tornano i problemi. Oltretutto nel funzionamento a benzina emette del fumo nero acre, miscela grassa. E' come se nel funzionamento a gpl si sporcassero anche i parametri della benzina. Ora ho acquistato MULTIECUSCAN ed ho verificato le tensioni delle sonda lambda che mentre quella a valle varia tra 0.421 e 0.455 in quella a monte, nel funzionamento a benzina, varia tra 0.006 e 0.914. E' normale? Se provo ad attuare i riscaldatori delle due sonde l'operazione fallisce. Scusate se ho detto qualche castroneria ma spero possiate aiutarmi a risolvere questo maledetto problema. Ormai qualsiasi beep è diventato un'incubo.
Scusa se rispondo frettolosamente, (non ho al momento tempo per "ragionarci" sopra), ma SICURAMENTE se i parametri a GPL.non sono buoni, quelli a benzina vanno a farsi benedire.
La centralina a GPL per funzionare, disabilità gli iniettori benzina facendo credere alla centralina benzina che sta funzionando regolarmente.
Nel tuo caso, la carburazione a GPL è magra (vai da un impiantista serio e con strumenti idonei per rimappare la centralina Landi) la centralina a.benzina "vede" e cerca di ingrassare la carburazione,
ma va ad alterare i valori a benzina ..
Le correzioni non sono istantanee, avvengono giorno dopo giorno, fino a starare in maniera seria la centralina benzina, ed occorre un reset perché torni a lavorare bene
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Scusa se rispondo frettolosamente, (non ho al momento tempo per "ragionarci" sopra), ma SICURAMENTE se i parametri a GPL.non sono buoni, quelli a benzina vanno a farsi benedire.
La centralina a GPL per funzionare, disabilità gli iniettori benzina facendo credere alla centralina benzina che sta funzionando regolarmente.
Nel tuo caso, la carburazione a GPL è magra (vai da un impiantista serio e con strumenti idonei per rimappare la centralina Landi) la centralina a.benzina "vede" e cerca di ingrassare la carburazione,
ma va ad alterare i valori a benzina ..
Le correzioni non sono istantanee, avvengono giorno dopo giorno, fino a starare in maniera seria la centralina benzina, ed occorre un reset perché torni a lavorare bene
l'impianto gpl è di serie pertanto non è accessibile.
 
Ultima modifica: