MONTANTE ANTERIORE SX c'è spazio per un'antenna dab?

anassagora

Alfista principiante
30 Novembre 2011
84
12
26
me
Regione
Sicilia
Alfa
8C Competizione
Motore
l'esagerazione
Ciao Ragazzi,
avendo una radio 2din con android volevo montare anche la relativa antenna Dab+.
Ho visto questo video per la mito

Mi chiedevo, se sulla Giulietta era possibile un lavoro del genere.

Vale a dire se togliendo il montante c'è direttamente della carrozzeria su cui far aderire l'antenna e se cè lo spessore/cavità per alloggiarla.

Non avendo mai smontato il montante, chuiedo a voi.

Grazie.
 
Tutto è possibile... tengo a precisare che non ho una Giulietta ma una Mito.
Io lascerei perdere quella posizione, la struttura metallica della vettura funge da schermo per i segnali radio e GPS,
piuttosto mettila da qualche parte nel cruscotto, lontana da cavi il più possibile.
Hanno creato una mini parabolica..:eek::eek::eek:
 
  • Like
Reactions: anassagora
Tutto è possibile... tengo a precisare che non ho una Giulietta ma una Mito.
Io lascerei perdere quella posizione, la struttura metallica della vettura funge da schermo per i segnali radio e GPS,
piuttosto mettila da qualche parte nel cruscotto, lontana da cavi il più possibile.
Hanno creato una mini parabolica..:eek::eek::eek:
non credo che se non si attacca a qualcosa funzioni.
 
Che non sia una struttura metallica che ne pregiudica la comunicazione.
Ho una patente rilasciata dal ministero in radiocomunicazioni.
Se io utilizzo un'antenna in trasmissione in quelle condizioni fotto i finali i pochi secondi per via delle stazionarie,
nel tuo caso per fortuna l'antenna deve solo ricevere e non trasmettere.
La parte ricevente o trasmittente di un'antenna deve essere libera da ostacoli che ne pregiudicano la comunicazione,
la plastica e il vetro non blocca i segnali, al massimo li attenua, il metallo, alluminio, ferro, lega, blocca i segnali nella direzione in cui sono presenti.
 
  • Like
Reactions: anassagora
Nel tuo caso i segnali GPS li ricevi dall'alto fai tu..
Non dico che non funziona, ma avrai molta meno ricezione del segnale.
 
Non ti seguo. Dovrei montare l'antenna dab+ e nel manuale c'è scritto che una parte va collegata al vetro..
Io non saprei.
Se certo bastasse metterla nel cruscotto meglio per me ma credo che non sia funzionale.
 
OK se hai la serpentina che si applica sul vetro va bene, dal video sembra che l'antenna è a contatto con il metallo.
Ho guardato meglio si è fattibile, in pratica monti lo scatolotto contro la struttura metallica che in quel caso fa da piano di massa
per l'antenna, e l'antenna va fissata al vetro che non costituisce impedimento.
 
  • Like
Reactions: Obyboby
Qualcuno sa come smontare il montante ed ha foto di questo montante smontato..
 
il montante lo scalzi facendo leva con le classiche leve in plastica, facendo attenzione a non tirare troppo bruscamente.
Comunque ora non ho foto ma la mia antenna DAB l'ho montata a 6-7cm sia dalla "cima" del parabrezza, sia dal montante laterale. E questo era scritto nelle istruzioni dell'antenna Pioneer che ho acquistato. La serpentina va sul vetro e la bandella nera per la massa dell'antenna va appoggiata e appiccicata tramite il biadesivo fornito al montante. Ho ottima copertura.

EDIT: ho guardato il video e hanno messo la scatoletta dell'antenna anch'essa sul montante. La resa estetica è molto migliore, sì, ma mi chiedo se la cosa peggiori la ricezione. Sinceramente anche io preferirei nascondere lo scatolotto sotto il montante.................... mmmmmm


OK se hai la serpentina che si applica sul vetro va bene, dal video sembra che l'antenna è a contatto con il metallo.
Ho guardato meglio si è fattibile, in pratica monti lo scatolotto contro la struttura metallica che in quel caso fa da piano di massa
per l'antenna, e l'antenna va fissata al vetro che non costituisce impedimento.

Caspita, ma allora domani me la sposto anche io al di sotto del montante, che almeno non si vede nulla oltre alla serpentina.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
il montante lo scalzi facendo leva con le classiche leve in plastica, facendo attenzione a non tirare troppo bruscamente.
Comunque ora non ho foto ma la mia antenna DAB l'ho montata a 6-7cm sia dalla "cima" del parabrezza, sia dal montante laterale. E questo era scritto nelle istruzioni dell'antenna Pioneer che ho acquistato. La serpentina va sul vetro e la bandella nera per la massa dell'antenna va appoggiata e appiccicata tramite il biadesivo fornito al montante. Ho ottima copertura.

EDIT: ho guardato il video e hanno messo la scatoletta dell'antenna anch'essa sul montante. La resa estetica è molto migliore, sì, ma mi chiedo se la cosa peggiori la ricezione. Sinceramente anche io preferirei nascondere lo scatolotto sotto il montante.................... mmmmmm




Caspita, ma allora domani me la sposto anche io al di sotto del montante, che almeno non si vede nulla oltre alla serpentina.
Se lo fai sul serio. Perfavore faresti delle foto con il montante tolto e del risultato finale?