Problema valvola termostatica - Tutto qui

Re: Temperatura bassa del motore

Allora non preoccuparti: io ho cambiato la mia che non si alzava di più dei 62°C e adesso arrivo ai 72°C quando sono in viaggio.
Quando sono fermo con il motore che gira arrico ai 90°C: fatto controllo con l'Examiner e tutto era in ordine. Ho capito che è anche un piccolo problema con i modelli del 1997/1999.
Quando non supera i 60°C allora devi preoccuparti, non prima ;)

Ok , già meglio. Sai ero preoccupato . Quando avevo il 33 benzina proprio a causa della temperatura bassa del motore causata dal malfunzionamento del termostato ho dovuto rifare la guarnizione di testa ! seccante e dispendioso ... sai se si può evitare ... beh l'importante è che il motore non lavori male a 70° , tutto lì. Grazie ancora
 
Re: Temperatura bassa del motore

La mia impiega molto a scaldarsi e praticamente non supera mai i 80/83°. Se la tiro per bene ( diciamo fino a 4700 giri:p ) dopo poco riesce anche a superarmi i 90° arrivando anche a 95° circa ). Poi però se freno di colpo o mollo l'acceleratore e metto una marcia alta da riposo cala anche di una decina di gradi in pochissimi secondi:confused:
Comunque di solito è stabile sugli 80°;)
 
Re: Temperatura bassa del motore

Ciao ragazzi.
Io ho il problema della temperatura bassa sulla mia nasona.Ho fatto la prova dei due km a freddo e poi ho controllato il tubo di mandata al radiatore ma era freddo!!!
A questo punto penso sia tutto normale anche se a caldo sta sempre sui 70° e mai a 90° come dite voi.
Boh.....
 
Re: Temperatura bassa del motore

Io pure dovrei cambiare il termostato perchè addirittura per lunghi tragitti la lancetta della temperatura stà al disotto della linea di zero. però non capisco quale sia potrei avere uno spaccato per capire.
grazie
 
Re: Temperatura bassa del motore

Io pure dovrei cambiare il termostato perchè addirittura per lunghi tragitti la lancetta della temperatura stà al disotto della linea di zero. però non capisco quale sia potrei avere uno spaccato per capire.
grazie

Il tuo profilo è completamente vuoto .....
Non sappiamo di dove sei , che macchina hai , che motore hai .....
Anche volendo nessuno può aiutarti così...
 
Re: Temperatura bassa del motore

Si hai ragione la mia e una alfa 156 jtd anno 1999 105 cv con remap centralina.
 
Re: Temperatura bassa del motore

Si hai ragione la mia e una alfa 156 jtd anno 1999 105 cv con remap centralina.


Il codice originale del termostato per la tua macchina dovrebbe essere 46527105 e costa 61,93 EUR , IVA compresa.

E' il particolare n. 6 della figura indicato con il fumetto giallo .

Invece il particolare n. 19 è sempre il termostato , ma completo del bulbo trasmettitore , ma è fuori produzione .

Ciao
 

Allegati

  • 156.pdf
    28.5 KB · Visualizzazioni: 380
Ultima modifica:
Re: Temperatura bassa del motore

Ciao ragazzi.
Io ho il problema della temperatura bassa sulla mia nasona.Ho fatto la prova dei due km a freddo e poi ho controllato il tubo di mandata al radiatore ma era freddo!!!
A questo punto penso sia tutto normale anche se a caldo sta sempre sui 70° e mai a 90° come dite voi.
Boh.....

Se lo hai sulla 147 allora è molto più probabile che il termostato sia andato;) A differenza della 156 la temperatura è controllata tramite computer di bordo quindi anche se ci fossero oscillazioni intorno a 90° ti darebbe sempre 90° fisso mentre se tu sei sotto e non sale mai allora si è bloccato in posizione aperta. Ti consiglio di controllare:)
 
Re: Temperatura bassa del motore

Il codice originale del termostato per la tua macchina dovrebbe essere 46527105 e costa 61,93 EUR , IVA compresa.

E' il particolare n. 6 della figura indicato con il fumetto giallo .

Invece il particolare n. 19 è sempre il termostato , ma completo del bulbo trasmettitore , ma è fuori produzione .

Ciao

Ciao senti io questa sera prima di leggerti sono passato da un ricambi fiat/alfa e gli ho chiesto come ricambio un termostato per temperatura liquido (acqua) lui si è messo a computer col libretto e mi ha dato il particolare contrassegnato su file allegato. L'ho appena sostituito e forse la stesso che dici tu!!!
 

Allegati

  • 156 rev1.pdf
    21 KB · Visualizzazioni: 357
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Temperatura bassa del motore

Ciao senti io questa sera prima di leggerti sono passato da un ricambi fiat/alfa e gli ho chiesto come ricambio un termostato per temperatura liquido (acqua) lui si è messo a computer col libretto e mi ha dato il particolare contrassegnato su file allegato. L'ho appena sostituito e forse la stesso che dici tu!!!


NO,
quello è un bulbo trasmettitore e cioè trasforma una temperatura in un segnale elettrico che va allo strumento del cruscotto.

Il termostato invece è una valvola (Valvola termostatica) lascia passare o meno il liquido del raffreddamento in base alla temperatura .

Quando è fredda (appena metti in moto) il termostato è chiuso e il liquido di raffreddamento circola solo all'interno del motore , poi dopo una certa temperatura (dipende di solito 85/88°C) si apre e lascia andare il liquido anche nel radiatore in modo da raffreddarlo e così via.

Il tutto è fatto per far si che l'auto si scaldi prima e che poi la temperatura rimanga costante.

Se adesso la tua temperatura è OK vuol dire che ancora il termostato funzionava bene ed avevi solo un errore dello strumento dovuto alla rottura del bulbo che hai sostituito.

Se invece hai ancora lo stesso problema devi cambiare il termostato.

Ciao