Cambio AT8 e lungo chilometraggio (400000km)

il problema è che una volta fatto non credo che l'officina si prenda la responsabilità, nonostante è un officina decennale che fa solo cambi automatici, dicono che è un pò rischioso e non possono dare molte garanzie, però non è che si può procedere cosi a istinto o a fortuna, anche perchè si rischia che per un intervento "preventivo" si fa del danno che prima non c'era.

ma te sei di catania??
è vero che aumenti le pressioni e non possono sapere quale sia la situazione del cambio. Se non ha alcun problema è un rischio però altamente improbabile e non credi sia maggiore il rischio di continuare con un lubrificante con quel grado di degrado? Per me si.
No, non sono di Catania.
Chiaramente hai anche la via intermedia, che è quella di cambiare l'olio per caduta e la coppa, senza lavaggio ma a mio avviso non ha senso. Ma se ti fa sentire più sicuro...
 
  • Like
Reactions: paciocco24
è vero che aumenti le pressioni e non possono sapere quale sia la situazione del cambio. Se non ha alcun problema è un rischio però altamente improbabile e non credi sia maggiore il rischio di continuare con un lubrificante con quel grado di degrado? Per me si.
No, non sono di Catania.
si questo si, in effetti non credo abbiano inventato un olio "miracoloso" che resiste per tutta la vita dell'auto, poi fra l'altro la macchina ha "solo" 3 anni, e credo questo sia un punto a favore no?
 
  • Like
Reactions: Michele1986
si questo si, in effetti non credo abbiano inventato un olio "miracoloso" che resiste per tutta la vita dell'auto, poi fra l'altro la macchina ha "solo" 3 anni, e credo questo sia un punto a favore no?
L'olio del cambio automatico è molto sollecitato e svolge varie funzioni: di certo non è for life :)

I tre anni un po' aiutano, io prenoterei oggi...sono indubbiamente di più i rischi nel non farlo, piuttosto che nel farlo!
 
vorrei sapere dagli altri colleghi alfisti che sconsigliano il cambio olio quanti km hanno le loro auto, e come si comportano
 
io con il precedente catorcio crucco ( bmw x3 f25) sono arrivato a 240 mila km senza aver mai sostituito l'olio, il cambio dovrebbe essere uguale, ZF a 8 rapporti, e non dava problemi. non saprei
Io con quei km il risciacquo non lo farei proprio. Al massimo cambio per caduta e stop.
 
  • Like
Reactions: paciocco24
si però sarebbe sempre un lavoro a metà, e con le stesse incognite, livello olio, morchia in circolo, ecc ecc. Mannaggia da questo argomento non si riesce ad uscirne.
 
dirò a mio zio di valutare la cosa, tu hai effettuato il cambio olio?
sulla mia che ne ha 130 mila ci sto pensando pure io
 
Salve a tutti.. mio zio ha una Stelvio come la mia e mi chiedeva se poteva sostituire l'olio sul cambio automatico specificando che lui ha 180 mila km... secondo voi? È ora di iniziare a vendere la macchina oppure può stare tranquillo? 😅 oppure rischiare effettuando il cambio olio?
Faglielo fare, ma con macchinario che fa la sostituzione completa e SENZA additivi. Quello che mostrano qui:
 
  • Like
Reactions: paciocco24
Pubblicità - Continua a leggere sotto