Rigenerazione FAP

Salve,

dopo un paio di settimane che avevo preso la mia Giulia, si è accesa la spia motore, alla fine era la sonda che segnalava un malfunzionamento sulla rigenerazione del FAP. Sistemata la situazione ho iniziato a leggere di vari modi per "pulire" il FAP, ma alla fine non è chiaro se, quando e come fare chilometri per farlo. Io credevo che facendo 80 km al giorno tra i 100 ed i 120 fosse tutto ok ...
ciao , sinceramente non ho capito pure io quando rigenera, con la potenza che ha è difficile accorgersi ,cosi' almeno mi hanno detto in alfa , io faccio anche meno strada al giorno 10-12 km x 4 volte , mi salvo qualche volta nel fine settimana 100-150 km ma, ho avuto dei guai con la mia giulia 190 cv (super allestimento full) e, meno male tutto in garanzia, io con le 5 alfa romeo (uniche un po' fiat 2 ar 156 1800 ts e 2000 jts)che ho avuto tutte nuove e ha benzina , con giulia mi sono fissato con il cambio manuale ,(attesa 3 mesi) visto che ha benzina non è previsto ( grande cazzata che hanno fatto) ma, se dovessi tornare indietro mi piego al at8, che e' pure una figata senza dubbio , solo che per le mie esigenze il diesel e' un auto sbagliata ,che è stupendo, poca differenza con il benzina che ho avuto in mano 2 gg, il cambio manuale e molto bello , corto e preciso , ho visto una volta la spia rigenerazione , premetto che l'auto ha 3 anni e qualche mese , e 40000 km , che dire ora la gestisco in modo diverso , sara' paranoia non saprei, ho il terrore che abbia ancora problemi, e allora quando vado al lavoro dopo 10 km la lascio in moto ancora 15 minuti, un mio collega con stelvio fa cosi' bo...... spero ciao alfisti e su con il morale non stiamo passando un bel momento
 
  • Like
Reactions: Crash72
.... quando vado al lavoro dopo 10 km la lascio in moto ancora 15 minuti, un mio collega con stelvio fa cosi' bo....
mi sembra una stupidaggine... facendo così magari lo intasi di più il tuo FAP :D:D:D

no, scherzi a parte, se fai pochi km ci sta che ti si accenda la spia, perché in 10 km non porti nemmeno l'olio motore a temperatura, ma io se fossi in te mi preoccuperei di fare un bel giretto in autostrada DOPO che si è accesa la spia, per pulire il filtro, tantopiù che, se ti fai 100-150 km nel weekend, se tanto mi da tanto, non dovrebbe accendertisi mai questa spia....
 
  • Like
Reactions: Leonardo00
ciao , sinceramente non ho capito pure io quando rigenera, con la potenza che ha è difficile accorgersi ,cosi' almeno mi hanno detto in alfa , io faccio anche meno strada al giorno 10-12 km x 4 volte , mi salvo qualche volta nel fine settimana 100-150 km ma, ho avuto dei guai con la mia giulia 190 cv (super allestimento full) e, meno male tutto in garanzia, io con le 5 alfa romeo (uniche un po' fiat 2 ar 156 1800 ts e 2000 jts)che ho avuto tutte nuove e ha benzina , con giulia mi sono fissato con il cambio manuale ,(attesa 3 mesi) visto che ha benzina non è previsto ( grande cazzata che hanno fatto) ma, se dovessi tornare indietro mi piego al at8, che e' pure una figata senza dubbio , solo che per le mie esigenze il diesel e' un auto sbagliata ,che è stupendo, poca differenza con il benzina che ho avuto in mano 2 gg, il cambio manuale e molto bello , corto e preciso , ho visto una volta la spia rigenerazione , premetto che l'auto ha 3 anni e qualche mese , e 40000 km , che dire ora la gestisco in modo diverso , sara' paranoia non saprei, ho il terrore che abbia ancora problemi, e allora quando vado al lavoro dopo 10 km la lascio in moto ancora 15 minuti, un mio collega con stelvio fa cosi' bo...... spero ciao alfisti e su con il morale non stiamo passando un bel momento
Ti accorgi della rigenerazione quando lasciando il pedale del gas, ila barra del consumo istantaneo non va a zero. Da lì, tratto di strada a circa 2.000 giri finchè togliendo il gas, la barra ritorna a zero. Mi raccomando di non spegnerla subito, fai un giro un po più lungo per dare la possibilità alle parti interessate di raffreddarsi.
 
Ti accorgi della rigenerazione quando lasciando il pedale del gas, ila barra del consumo istantaneo non va a zero. Da lì, tratto di strada a circa 2.000 giri finchè togliendo il gas, la barra ritorna a zero. Mi raccomando di non spegnerla subito, fai un giro un po più lungo per dare la possibilità alle parti interessate di raffreddarsi.
ok grazie , di solito avendo il piede pesante la faccio sempre raffreddare un attimo al minimo prima di spegnere, io ho regolato la barra consumo non su lt x100 km ma, km litro funziona lo stesso? cazzo io non vedo niente , 2-3 volte ho sentito un brutto odore e, allora ho sospettato che fosse quello, ho lasciato acceso il motore al minimo poi ha smesso, e in alfa mi hanno detto ok era quello bo..... spero , quando ho avuto quel guaio importante volevo cambiarla con il benzina, e adattarmi all' at8 ( per la mia con il manuale 70 gg di attesa) ma, in soli 37000 km e 3 anni di vita la svalutazione era esagerata ( fortuna che avevo l'estensione della garanzia) , e per la nuova al pari della mia ( a km 0 uguale non esisteva a benzina , sono poche e vanno ordinate) ci volevano 52-53000 euro , e con il buon senso ho deciso di tenere la 190 jtd che se va sempre cosi sono soddisfatto , certo con il benzina i giri motore sono diversi e ti da la sensazione di migliore sportivita' ciao e buone feste
 
ok grazie , di solito avendo il piede pesante la faccio sempre raffreddare un attimo al minimo prima di spegnere, io ho regolato la barra consumo non su lt x100 km ma, km litro funziona lo stesso? cazzo io non vedo niente , 2-3 volte ho sentito un brutto odore e, allora ho sospettato che fosse quello, ho lasciato acceso il motore al minimo poi ha smesso, e in alfa mi hanno detto ok era quello bo..... spero , quando ho avuto quel guaio importante volevo cambiarla con il benzina, e adattarmi all' at8 ( per la mia con il manuale 70 gg di attesa) ma, in soli 37000 km e 3 anni di vita la svalutazione era esagerata ( fortuna che avevo l'estensione della garanzia) , e per la nuova al pari della mia ( a km 0 uguale non esisteva a benzina , sono poche e vanno ordinate) ci volevano 52-53000 euro , e con il buon senso ho deciso di tenere la 190 jtd che se va sempre cosi sono soddisfatto , certo con il benzina i giri motore sono diversi e ti da la sensazione di migliore sportivita' ciao e buone feste

certo che con il tuo chilometraggio e con il tipo di percorsi che fai sarebbe stato molto più adatto un motore benzina... Cioè, a prescindere dal tipo di motore, giri, coppia, sportività etc. etc., nel tuo caso il gasolio io lo avrei proprio evitato. Certo, ormai tienilo (ha comunque il pregio della coppia più pronta)...
 
  • Like
Reactions: Crash72
ok grazie , di solito avendo il piede pesante la faccio sempre raffreddare un attimo al minimo prima di spegnere, io ho regolato la barra consumo non su lt x100 km ma, km litro funziona lo stesso? cazzo io non vedo niente , 2-3 volte ho sentito un brutto odore e, allora ho sospettato che fosse quello, ho lasciato acceso il motore al minimo poi ha smesso, e in alfa mi hanno detto ok era quello bo..... spero , quando ho avuto quel guaio importante volevo cambiarla con il benzina, e adattarmi all' at8 ( per la mia con il manuale 70 gg di attesa) ma, in soli 37000 km e 3 anni di vita la svalutazione era esagerata ( fortuna che avevo l'estensione della garanzia) , e per la nuova al pari della mia ( a km 0 uguale non esisteva a benzina , sono poche e vanno ordinate) ci volevano 52-53000 euro , e con il buon senso ho deciso di tenere la 190 jtd che se va sempre cosi sono soddisfatto , certo con il benzina i giri motore sono diversi e ti da la sensazione di migliore sportivita' ciao e buone feste
Ti accorgi della rigenerazione solamente se lasci il misuratore carburante su lt/x100 km. Saluti.
 
certo che con il tuo chilometraggio e con il tipo di percorsi che fai sarebbe stato molto più adatto un motore benzina... Cioè, a prescindere dal tipo di motore, giri, coppia, sportività etc. etc., nel tuo caso il gasolio io lo avrei proprio evitato. Certo, ormai tienilo (ha comunque il pregio della coppia più pronta)...
sicuramente e' un auto sbagliate per me, ma sul cambio manuale ero intransigente al punto di prendere per la prima volta un diesel , nonostante sia moderno , ultima generazione, in lega e non in ghisa ,che si scalda prima , mi aveva convinto il mio amico venditore alfa romeo , ( avevo preso altre alfa e lancia per mia moglie e figlia,) aveva timore che prerndevo bmw 420 gran coupe' 250 cv benzina e cambio manuale , ma mi diceva che era quasi uguale al benzina per il mio utilizzo, è quel quasi che mi preoccupa!!!!!!! in effetti ho avuto qualche problema, l'ispettore alfa mi ha riconosciuto tutto , e il capo officina mi disse che se era per il scarso uso non sarebbe stato cosi', almeno un minimo di franchigia , avendo l' estensione garanzia legata al chilometraggio, intanto mi diverto qualche volta con la quadrifoglio in pista bo...... spero ciao e buone feste
 
  • Like
Reactions: amati35
Ti accorgi della rigenerazione solamente se lasci il misuratore carburante su lt/x100 km. Saluti.
ciao fatto la modifica del misuratore lt 100 km . ho notato che da fermo se acceleri non si muove, solo se vai avanti allora si alza, è corretto? perche' su km lt da fermo sale e scende , io lo sempre avuta regolata su km lt , che poi non me ne frega niente del consumo, . le mie 5 alfa romeo a benzina consumavano , specialmente la giulietta 1.8 a carburatori la 75 ts era gia' meglio- tanto piu' che metto il super gasolio eni oppure q8 . per la spia in effetti in 3 anni e mezzo, e piu' o meno lo stesso utilizzo ho visto 2 volte la spia, certo nel 2020 con il covid 3.4000 km in meno ciao buona serata
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Dal punto di vista matematico, da fermo il consumo in l/100 km dovrebbe essere infinito. In realtà le case spesso lo portano a 0 quando il veicolo è fermo.
Riformulo quanto dice @Dany69, che è corretto: quando sei in marcia e rilasci l'acceleratore, la barra del consumo (in l/100 km) va sempre a 0 tranne quando l'auto sta rigenerando: in quel caso rimane circa alla prima tacca. E' così che si capisce velocemente.
 
  • Like
Reactions: Dany69 e andreanero