120cv Potenza e pressione turbo bassa nelle prime tre marce

Buongiorno aggiorno la mia opinione sulla mia macchina, ripeto è una my 19 quindi ultimo restyling, ora ho cercato 4300 km la macchina si è sciolta e comunque spinge bene,ho capito che sul 1.4 tb euro 6 d temp è stato montato un motore rivisto nelle componenti,sensori tutti ss iniettori da 330 cc pistoni rinforzati ecc..non ho provato un t jet euro 5 e non posso confermare se vadano uguali,come detto la mia riempie tutte le barre nelle prime 3 marce ma l'importante è non affondare completamente il pedale sennò si pianta,l'erogazione a volte è un pochino irregolare diciamo non fluida,ma se si affonda il pedale gradualmente sembra tirare bene sempre
 
  • Like
Reactions: Cristian. S
Sembrerebbe più un problema di mappa che altro in linea di massima più si va avanti con normative euro e più erogazione peggiora.. aspetta di avere 20/30 mila km e se non ci sono problemi meccanici puoi anche fare una mappa soft per migliorare erogazione il tjet è un ottimo motore e tira abbastanza se messo nelle condizioni giuste
 
Ciao anche io ho una gpl ma le tacche le ha sempre riempite e non ho mai notato restrizioni alle prime 3 marce. Ma la nostra è gpl perciò più lenta nello scatto perché hanno usato marce più lunghe. Ho fatto le prove in lunghi rettilinei e dove ho potuto per es.. autostrade estere e l'auto ha raggiunto diverse volte i 212 di tachimetro perciò deduco che la tua ha un problema e devi andare da chi ti ha sostituito la turbina per risolvere il problema.
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Cristian. S
Scusate la mia risposta è per Puccio999.
 
  • Like
Reactions: Cristian. S
io ho il medesimo problema.....ma a benzina le tacche arrivano al massimo, a gpl fanno fatica a superare la meta' ma il motore rende come a benzina....una volta ho fatto la pulizia del debimetro e il problema l'ho risolto!
 
  • Like
Reactions: Cristian. S
Buongiorno a tutti,
ho già inserito questo post in questa sezione, ma come motore JTD - per due volte - , ma ahimè, non ho avuto risposta.
Mi permetto di reinserirlo in questa discussione, perché ci terrei molto ad un parere o ad una spiegazione.
Dunque:
un pò di tempo fa, ma ancora oggi, mi è capitata una cosa strana: tirando in autostrada in piena accelerazione, la 4^ e la 5^ marcia in DINAMIC fino a un po' più di 4.000 giri, sulla mia 1.6 JTD Euro 6D Temp, ora con circa 27K km, ho notato che l'ultima tacca della turbina, visualizzata al centro del tachimetro e contagiri in D, non si è accesa;
Si accende in piena accelerazione, ma arrivando al limite, l'ultima e certe volte la penultima tacca si spengono; cosa che invece nelle prime tre marce le tacche rimangono accese.
Da cosa può dipendere?
L'ho lanciata ad un casello dell'autostrada dopo aver fatto circa 100 km.
Premetto che fino ad ora, da quando è in mio possesso, non avevo mai notato questa cosa.
La macchina va bene, molto bene, soprattutto da quando uso gasolio blu diesel Agip, Q8 HI PERFORMANCE o Esso SUPREME.
Cambio l'olio e filtro ogni 10K km, ed è esclusivamente quello previsto nel libretto uso/manutenzione.

Forse esiste già una spiegazione o una discussione, scusatemi, ma non sono stato capace di trovarla su questo forum.
Grazie in anticipo a chi potrà rispondermi.
 
  • Like
Reactions: Cristian. S
La mia le accende tutte ma se vado in 6° in autostrada le ultime 2 si spengono. se torno a tirare le marce si riaccendono tutte ma se rimango in 4° a tirare si spengono le ultime 2 e anche 3. Oltre al limitatore che interviene io direi che l'albero di Natale non è poi così preciso. Questo è quello che penso dato che ho visto diverse volte accendersi tutte le tacche e qualche volta no. Poi se c'è qualcuno che sa di più e meglio ben venga la spiegazione.
 
  • Like
Reactions: Gegge67
La mia le accende tutte ma se vado in 6° in autostrada le ultime 2 si spengono. se torno a tirare le marce si riaccendono tutte ma se rimango in 4° a tirare si spengono le ultime 2 e anche 3. Oltre al limitatore che interviene io direi che l'albero di Natale non è poi così preciso. Questo è quello che penso dato che ho visto diverse volte accendersi tutte le tacche e qualche volta no. Poi se c'è qualcuno che sa di più e meglio ben venga la spiegazione.
Grazie.
Suppergiù è quello che succede anche a me.
PS: non ho mai fatto intervenire il limitatore…, già un po’ prima dei 4000 giri/min., le ultime due tacche si spengono.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Grazie.
Suppergiù è quello che succede anche a me.
PS: non ho mai fatto intervenire il limitatore…, già un po’ prima dei 4000 giri/min., le ultime due tacche si spengono.
Il mio un paio di volte è intervenuto.
 
  • Like
Reactions: Cristian. S