Giulia veloce 280cv consumi e manutenzione , confronto con la mia attuale 160

Nessuno discute che il benzina sia più sportivo e godurioso del diesel ci mancherebbe...solo non definirei la Giulia diesel un ripiego, tutto lì...
Mi dispiace non volevo offendere nessuno.Sicuranente le prestazioni sono al top come si fa a dire di no!!....... E che io sono un nostalgico del sound del benzina specialmente quello tipico delle Alfa, e anche avere un po' di allungo in più .... Non mi dispiace ! Cmq diesel o benzina la Giulia e' una gran macchina!!
 
  • Like
Reactions: Coded e Leonardo00
Nel uso normale e la Coppia che serve e non i cv e le prestazioni di un 280 benzina rispetto al 210 diesel non credo siano così tanto differenti.. poi che il benzina abbia un bel suono e sia meno ruvido del diesel nessuno lo mette in dubbio ma ormai il benzina è diventato un motore da usare poco e sai saltuariamente.. coi prezzi che sta andando i carburante pochi ancora potranno permettersi ogni uno fa come vuole poi ma se si possiede già la Giulia diesel non ha senso spendere soldi per sostituire per in benzina avrebbe senso solo se si fa pochissimi km anno 3000/5000 è tratti molto brevi 3/5 km alla volta avere auto da 8/10 al litro e un bel costo..
Ripeto ......ora come ora sono turbo anche i benzina e la coppia e' piu' o meno la stessa.......Sono i bassi consumi a farti scegliere il diesel e niente altro ......
 
Quello che posso dirti è che sostanzialmente la grossa differenza la fanno il bollo e superbollo ed il consumo di carburante.
Rispetto alla tua 160cv i costi di gestione ordinaria sono comparabili.
Se con la tua 160cv stai sui 19 km/l con la 280cv benzina sarai circa sui 12 km/l, anche qualcosina in più. Ma il confronto non è fattibile perché prevedi di fare molta meno strada, quindi probabilmente meno strade di scorrimento, maggiore utilizzo a freddo e tragitti più brevi.
Realisticamente il 280cv è un motore (così come il 200cv) che spazia tra gli 8 ed i 10 al litro nell'uso comune senza pensieri.

Personalmente posso dirti che un rapido calcolo che funziona sempre è di tenere a mente che quello che prima facevi con 100 € dopo lo farai con non meno di 150 €.

Un calcolo fatto al volo ma tieni anche conto che fare 12 al litro con il 280cv è tutt'altro che facile.

Visualizza allegato 228932
Fare i 16 km/l con il 160hp cavalli e facile fare i 12km/l con il 280hp devi stare molto molto attento....allora il fatto è questo SE HAI LA GRANA E COMPRARE UNA 280HP NON PORTA A LAVORARE SOLO PER LEI ALLORA COMPRA .... SE INVECE GIA CON IL 160 STAI LI PER LI TIENI IL 160 E PASSALO A 200HP E STAI BENE E HAI SPINTA E COPPIA
 
I motori diesel vanno bene in città, montagna e autostrada. Punto. Tutto il resto è noia (cit)
Ovviamente è il mio personalissimo punto di vista.
I diesel hanno una marea di coppia subito, e dopo 1.000 giri sono morti.
Inutile negare l'evidenza, i benzina sono più goduriosi e prestazionali da guidare unsandone il suo potenziale.
Poi di tutto si può discutere.
Dopo 1000 giri morti?si cambia a 4700. Giri con un diesel che è già in coppia da ferma...cmq certo ovvio un benzina allunga di più ma devi aspettare che vada in coppia il diesel e piu elastico ma non credo che il nostro amico che ha posto la domanda iniziale volesse sapere se realmente il benzina vada più del diesel....mi sembra ovvio di si....anche se sostengo che su un percorso pieno di curve poco rettifilo vorrei proprio vedere... Sul dritto ovvio siamo tutti bravi
 
Ormai allungo dei benzina moderni non è più quello di una volta già a 5500/6000 giri sono già al limite il diesel arriva fino a 4500 circa non è che ci sia questa grossa differenza la coppia invece il diesel la ha praticamente quasi subito 1500.. il benzina credo che prima dei 2500/300 non renda molto… Poi ovviamente il suono e il prendere giri di un benzina e molto più fluido ecc però ha un costo di carburante abbastanza elevato
 
Senza offesa, e lo dico da subito pure io in passato quando facevo tanti chilometri andavo in giro con il gasolio. Ma benzina e gasolio non si possono paragonare. Uno fa la macchina sportiva l'altro un mezzo per macinare chilometri, cert sempre con sembianze sportive ma il succo è fare chilometri. Giochiamo quanto ci pare con le statistiche della coppia massima ecc alla fine una macchina a benzina sarà sempre una goduria in guida sportiva, un gasolio... Boh.
 
  • Like
Reactions: Trinità
Potresti passare si la benzina ma al 200cv e poi lo mappi, avresti prestazioni simili al 280; ma peso leggermente inferiore, niente super bollo e prezzo di acquisto decisamente più basso.
tralasciando che se mappi la 160 guadagni in tutto e ti diverti.
 
  • Like
Reactions: MNCS e Coded
Pubblicità - Continua a leggere sotto
con la veloce 280 Q4 ora che è inverno e spesso da me strada ghiacciata riesco a fare i 9.8 km\L , altrimenti sto tra gli 8 e 8.8kmL
tutto extraurbano, pochissima città. faccio 27milakm l'anno.
se si vuole risparmiare non è l'auto giusta