Problema Climatizzatore

Accendo aria condizionata fa uno strano rumore spengo ac e finisce il rumore aria scarica o qualcosa altro è capitato a qualcuno?
Strano rumore interno o esterno? L'aria esce comunque fredda? Di solito con impianto completamente scarico dovrebbe limitarsi a non innestare il compressore. Se il rumore che senti viene dal vano motore in zona cinghie, potrebbe anche essere il cuscinetto del compressore che rumoreggia. Nel dubbio la farei sentire a qualcuno di fiducia.
 
il cuscinetto del compressore se fosse rotto temo che non lo si trovi e che vada comprato tutto quest'ultimo.
a volte puo 'essere un corpo estraneo nella ventola...spiegaci megli su questo rumore...
 
Giulietta ritirata.Tutto risolto....vedremo.
Ma ho due buone notizie.
1) appena ritirata, il clima ha funzionato immediatamente e l'odore non è più puzzolente come avveniva da un buon mese e mezzo, ma leggermente forte,ma poco poco impercettibile,perchè ultimamente era nauseabondo,davvero;
2) mi è stata mostrata una stampata examiner (spero era riferita alla mia autovettura e non a quella di un'altro) dove c'era scritto:
ERRORE SENSORE ANTIBRINA COD. xxxx anomalia climatizzatore a tratti
L'accettatore mi ha detto che durante le verifiche prima dello smontaggio l'examiner ha rilevato l'errore,e subito hanno avuto la certezza che era il sensore.

Fatta questa premessa,sono contento,e ora vi dico cosa c'è scritto in fattura:
5040b64 sensore evaporatore _sr
77365584 insieme di cavi

Prima di lasciare la Giulietta in Alfa dissi all'elettrauto fenomeno di controllarmi il perchè del cattivo odore al primo funzionamento del clima, suggerendogli proprio una verifica/pulizia nell'evaportatore. Ragazzi, la prima differenza si è sentita subito. Quindi questo maledetto sensore affligge le nostre Giuliette.

Korus....da quanto ne so,questo è un problema di tutte le Giuliette a prescidere dal clima manuale (come la mia) ho dal bi-zona (come la tua). Per gli intervalli di potenza non sò che dirti sinceramente.

Per tutti gli afflitti come me....andate in officina,e fate presente che il problema sta nel sensore antibrina....basta tagliare i suoi due cavetti dal cablaggio e saldarli su quelli della vostra vettura. Vi dirò che il sensore è marchiato Valeo ed ha la grandezza di una caccola circondato da una piccola clips di fissaggio tipo aureola.
Non ben capito la realizzazione della soluzione proposta... cioè: i due cavetti del sensore antibrina una volta tagliati, dove vanno saldati?
 
Ciao Alfisti,
dopo qualche mese di difetti ho deciso anch'io di attaccare gli attuatori del climatizzatore.
Dopo un intero weekend di smontaggio e ricerche nel mio caso ho:
guasta la ormai famosa leva del ricircolo (aria sempre pescata dall'esterno)
guasto lo spinotto che collega l'attuatore destro con la serranda (al passeggero arrivava sempre aria fredda)

mentre per il primo guasto ho visto che si trova online facilmente il ricambio completo di leva 50521921 (>2014) o 77365572 (<2014). E poi tanta pazienza per la sostituzione.

nel secondo caso, che dovrebbe trattarsi del ricambio 50521923 (>2014) in tutte le inserzioni trovo solo il servo, mentre quello che effettivamente si rompe è il pezzo che allego in foto, e che connette l'attuatore a tutto il box-clima.
Questo pezzo l'ho trovato solo su un sito tedesco con codice 77368252 (che mi sembra riconducibile agli schemi <2014), ma non disponibile.

se qualcuno lo ha già sostituito, mi può indicare dove comprarlo, o almeno confermarmi i codici?

Grazie a tutti
Ciao. anche io ho lo stesso problema con il clima della mia giulietta, mi sai dire se sei riuscito a comprare quel pezzo della tua foto che connette l'attuatore a tutto il box clima? anche il mio si è rotto...io l'ho visto solo su un sito inglese con codice 77368252 ma non è più disponibile. Tu come hai risolto?
 
Allora,
il ricambio dello spinotto l'ho trovato in autoricambi, alla modica cifra di 26euri, te ne danno 2 perchè è previso per il miscelatore dx e sx.

Dalla mia esperienza ho capito che si rompe prima il finecorsa meccanico esterno, il connettorino in plastica.
poi il motorino inizia a girare a vuoto e piega i contatti striscianti, a me è arrivato a spezzarne 5 di 6, infatti multiecuscan me lo dava in CC-Aperto.

Quindi ora ho riacquistato anche il servo e sostituirò tutto insieme.

Poi dovrò combattere col ricircolo, per ora ho tolto solo una vite ed ordinato leva e servo...
Ciao, scusa ho letto ora qui nel tuo post che hai comprati n°2 spinotti a 26 euro? gli hai acquistati in qualche sito on line o da un ricambista della tua zona? Me ne puoi vendere uno o dirmi secondo te dove potrei comprarlo in provincia di Vicenza? Il mio meccanico ha detto che non lo vendono come pezzo di ricambio....
 
Sto per sostituire il cruscotto sulla mia e pensavo di fare anche gli attuatori clima dato che non funziona più una beata min......
Non riesco a capire se negli anni siano stati effettivamente sostituiti gli attuatori con modelli nuovi o se i codici ricambio che devo comprare (per i due miscelatori e per l'attuatore ricircolo):

50521921
50521922
50521923

Qualcuno può gentilmente confermare? Ho letto queste 81 pagine più le altre del meccanismo ricircolo. Si parla solo ed esclusivamente di questi codici, se non di altri che iniziano mi sembra con 77xxxx ma google mi riporta sempre a quelli riportati sopra. Anche su ePer stesso risultato. Mi farebbe piacere una conferma prima di acquistare pezzi che si spaccheranno comunque fra due anni.
Grazie!
 
  • Like
Reactions: servator
Mi rispondo da solo.
Oltre a questi tre motorini (ricircolo, miscelazione SX, miscelazione DX) esiste un quarto attuatore, motorino distribuzione, che si trova sul lato del miscelatore SX, poco più in alto. Non ne conosco il codice. Non so se sia uno di quelli che si rompono. Ma a sto punto meglio cambiare anche questo...?
 
  • Like
Reactions: Cristian. S
Salve ragazzi

Volevo dare un piccolo contributo circa il climatizzatore della giulietta.

In pratica avevo il problema del bizona (a sx caldo e a destra freddo).

Mi armo di santa pazienza, smonto completamente il cruscotto e cambio tutti i motorini inclusi i perni in plastica che azionano i flaps del bizona (perni e motorini smontati erano perfettamente funzionanti).

Decido di provare se il problema si fosse risolto.. con mio stupore era tale e quale a prima (da notare che in diagnosi avevo errore ai 2 miscelatori).

Controllo le palette.. e funzionano perfette.. e sono perfettamente integre.. infine dopo una riflessione (e tante parolacce) decido di controllare il radiatorino dell abitacolo.

Lo smonto, e noto che era completamente intasato.. non avete idea dello schifo che è uscito da li dentro.

Lo pulisco accuratamente, monto tutto.. e boom! Problema risolto! Riscaldamento perfettamente efficente!

In alfa mi avevano chiesto 1200euro per cambiare il box riscaldamento e la manodopera...

Spero che la mia testimonianza sia di aiuto a chi ipoteticamente riscontri il mio stesso problema.

Prima di avventurarsi nello smontaggio, è bene tentare e pulire il radiatorino interno.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Complimenti al lavorone che hai fatto