Problema Climatizzatore

Salve ragazzi

Volevo dare un piccolo contributo circa il climatizzatore della giulietta.

In pratica avevo il problema del bizona (a sx caldo e a destra freddo).

Mi armo di santa pazienza, smonto completamente il cruscotto e cambio tutti i motorini inclusi i perni in plastica che azionano i flaps del bizona (perni e motorini smontati erano perfettamente funzionanti).

Decido di provare se il problema si fosse risolto.. con mio stupore era tale e quale a prima (da notare che in diagnosi avevo errore ai 2 miscelatori).

Controllo le palette.. e funzionano perfette.. e sono perfettamente integre.. infine dopo una riflessione (e tante parolacce) decido di controllare il radiatorino dell abitacolo.

Lo smonto, e noto che era completamente intasato.. non avete idea dello schifo che è uscito da li dentro.

Lo pulisco accuratamente, monto tutto.. e boom! Problema risolto! Riscaldamento perfettamente efficente!

In alfa mi avevano chiesto 1200euro per cambiare il box riscaldamento e la manodopera...

Spero che la mia testimonianza sia di aiuto a chi ipoteticamente riscontri il mio stesso problema.

Prima di avventurarsi nello smontaggio, è bene tentare e pulire il radiatorino interno.

Interessante. Dove si trova questo radiatorino? E' parte della stufa/convogliatore?
Hai per caso fatto foto?
 
  • Like
Reactions: servator
Sto per sostituire il cruscotto sulla mia e pensavo di fare anche gli attuatori clima dato che non funziona più una beata min......
Non riesco a capire se negli anni siano stati effettivamente sostituiti gli attuatori con modelli nuovi o se i codici ricambio che devo comprare (per i due miscelatori e per l'attuatore ricircolo):

50521921
50521922
50521923

Qualcuno può gentilmente confermare? Ho letto queste 81 pagine più le altre del meccanismo ricircolo. Si parla solo ed esclusivamente di questi codici, se non di altri che iniziano mi sembra con 77xxxx ma google mi riporta sempre a quelli riportati sopra. Anche su ePer stesso risultato. Mi farebbe piacere una conferma prima di acquistare pezzi che si spaccheranno comunque fra due anni.
Grazie!
forse anche prima dei 2 anni.
 
Interessante. Dove si trova questo radiatorino? E' parte della stufa/convogliatore?
Hai per caso fatto foto?
Purtroppo niente foto.. ero talmente preso dal lavoro che non ci ho pensato ..

Lo smontaggio ha richiesto circa 4h , la ricerca guasti ed il montaggio ne hanno richieste 8.. ho impiegato 2 giorni per completare il lavoro.

In realtà nel box riscaldamento sono presenti 2 radiatori.

1 radiatore è adibito all aria condizionata , li dentro ci passa solo il gas del condizionatore.

1 radiatore è adibito al riscaldamento e li ci passa la stessa acqua che serve a raffreddare il motore.. è facile individuarlo.. basta seguire i tubi acqua che entrano dal vano motore e vanno in abitacolo.

I 2 radiatori sono uno di fronte l altro..

Non fatevi ingannare se i tubi del radiatorino si scaldano poiché anche i miei erano roventi al tatto (cosa normale).

Il problema era che la parte finale del radiatore (che termina nel lato passeggero) era completamente intasata quindi il radiatorino si scaldava esattamente a metà..

Una chicca : per capire se le portelle e gli attuatori del bizona funzionano, si può verificare anche senza tirare giù il cruscotto..

Dovrebbe essere sufficiente rimuovere solo la griglia superiore dove ci sono le bocchette che mandano aria al parabrezza,e guardare all interno se le portelle si muovono..

M adesso.. perché dava errore in diagnosi nonostante motorini e portelle funzionavano alla perfezione??

Una spiegazione me la sono data :

La centralina bizona ha 4 (o 6, non ricordo di preciso) sensori di temperatura..

Lei fa un calcolo con la temperatura impostata e quella che realmente esce dalle bocchette..

Se ad esempio lato destro imposto 30 gradi ma ne escono 20, la centralina da per scontato un errore al miscelatore ed imposta l errore in diagnosi.. lei ha il controllo sulla temperatura ma non riesce a capire se il radiatore funziona bene o meno...
 
  • Like
Reactions: Cristian. S
Purtroppo niente foto.. ero talmente preso dal lavoro che non ci ho pensato ..

Lo smontaggio ha richiesto circa 4h , la ricerca guasti ed il montaggio ne hanno richieste 8.. ho impiegato 2 giorni per completare il lavoro.

In realtà nel box riscaldamento sono presenti 2 radiatori.

1 radiatore è adibito all aria condizionata , li dentro ci passa solo il gas del condizionatore.

1 radiatore è adibito al riscaldamento e li ci passa la stessa acqua che serve a raffreddare il motore.. è facile individuarlo.. basta seguire i tubi acqua che entrano dal vano motore e vanno in abitacolo.

I 2 radiatori sono uno di fronte l altro..

Non fatevi ingannare se i tubi del radiatorino si scaldano poiché anche i miei erano roventi al tatto (cosa normale).

Il problema era che la parte finale del radiatore (che termina nel lato passeggero) era completamente intasata quindi il radiatorino si scaldava esattamente a metà..

Una chicca : per capire se le portelle e gli attuatori del bizona funzionano, si può verificare anche senza tirare giù il cruscotto..

Dovrebbe essere sufficiente rimuovere solo la griglia superiore dove ci sono le bocchette che mandano aria al parabrezza,e guardare all interno se le portelle si muovono..

M adesso.. perché dava errore in diagnosi nonostante motorini e portelle funzionavano alla perfezione??

Una spiegazione me la sono data :

La centralina bizona ha 4 (o 6, non ricordo di preciso) sensori di temperatura..

Lei fa un calcolo con la temperatura impostata e quella che realmente esce dalle bocchette..

Se ad esempio lato destro imposto 30 gradi ma ne escono 20, la centralina da per scontato un errore al miscelatore ed imposta l errore in diagnosi.. lei ha il controllo sulla temperatura ma non riesce a capire se il radiatore funziona bene o meno...

E' semplice lo smontaggio di questo radiatore? Devo scaricare qualcosa come gas o liquidi per lavorare?
 
E' semplice lo smontaggio di questo radiatore? Devo scaricare qualcosa come gas o liquidi per lavorare?
Allora non è difficile come intervento.. ma va scaricata un po' di acqua di raffreddamento motore ..

Io mi sono munito di bacinella capiente per non bagnare la moquette dell auto.. per scaricarla consiglio di staccare il tubo inferiore di suddetto radiatore e lasciare il tappo del vaso di espansione chiuso, così l acqua scenderà molto lentamente.

Il gas del condizionatore non va toccato, i 2 radiatori sono indipendenti..

I tubi sono attaccati al radiatorino tramite 2 mollette ad incastro.. ed i tubi hanno 2 oring in gomma che è meglio cambiare per sicurezza
 
  • Like
Reactions: Obyboby
Ciao a tutti! Giulietta jtdm 150 cv del 2016. In diagnosi nulla, poi smontando il cassettino centrale ( Alla Alfa Romeo ) la sentenza: Alcune portelle non si aprono perchè la sede è ovalizzata ed io mi muoio di freddo. Sostituzione di tutto lo scatolone del climatizzatore bizona completo. Per la modica cifra di 1400 euro......Ma secondo voi è normale ? Parla sia del difetto che del preventivo? Ho avuto 2 Nissan ed una Toyota e mai un problema! Bah, sono attonito!
 
  • Like
Reactions: Obyboby
Ciao a tutti! Giulietta jtdm 150 cv del 2016. In diagnosi nulla, poi smontando il cassettino centrale ( Alla Alfa Romeo ) la sentenza: Alcune portelle non si aprono perchè la sede è ovalizzata ed io mi muoio di freddo. Sostituzione di tutto lo scatolone del climatizzatore bizona completo. Per la modica cifra di 1400 euro......Ma secondo voi è normale ? Parla sia del difetto che del preventivo? Ho avuto 2 Nissan ed una Toyota e mai un problema! Bah, sono attonito!

Se ti affidi ad Alfa risolvono facilmente così, violentando il tuo portafoglio. Se invece fai da te, potresti magari scoprire che (esempio) sono solo i pernetti ad essersi rotti, che costano 30€ circa cadauno ai ricambi, e se ti fai il lavoro da solo quella è l'unica spesa che sosterresti. Chiaro che non tutti hanno voglia e/o capacità di far da sè..
 
  • Like
Reactions: C.J.Stromboli
Poi uno dice che le officine autorizzate non vanno avanti... a me sembra uno sproposito. Quasi 10 ore di manodopera a costi elevati ecc.... Solo per condivisione allego parte della fattura. 1400euro.
Immagine 2022-03-10 173655.jpg
 
  • Arrabbiato
Reactions: Cristian. S
Non possono farci nulla loro. Devono smontare tutto e la manodopera è quello che è. Non ho letto con attenzione la fattura, ma non si può nemmeno biasimare chi fa solo il proprio lavoro... io in 3 giorni ho smontato e rimontato tutto a costo zero, ma chi lo fa per lavoro deve pur esser pagato, e un'officina non può certo mettersi a tagliare i telaietti del cruscotto col flessibile per risparmiare tempo :D

EDIT: ho dato un pochino un'occhiata e sembra che abbiano cambiato l'intera stufa (scatola?)? Penso che le officine facciano così (me lo aveva detto uno in Alfa anche), uno che invece ha più tempo da dedicare (ad es. l'auto è la propria) può benissimo localizzare il problema e risolvere senza cambiare tutto (non dico sempre, ma in alcuni casi sì). Invece le officine Alfa (non so se sia il tuo caso), come ho detto sopra, risolvono cambiando tutto, a spese del cliente ovviamente.
 
  • Like
Reactions: C.J.Stromboli
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Si certo Officina Alfa Romeo. Vabbe, speriamo bene e grazie !