2.2 Diesel stelvio presenza acqua nel condotto di aspirazione quale può essere il motivo? quale la soluzione??

Gentilissimo Jack Ryan,
la vettura ha circa 90.000 km.
Nel mese di settembre per un paio di volte il motore è andato in blocco e si accendeva la spia "controlla motore".
Ho portato la macchina al concessionario Alfa Romeo per verificare il problema.
Mi hanno diagnosticato un danno alla pompa dell'olio e quindi mi hanno suggerito di procedere alla sostituzione della stessa.
Il giorno in cui ho portato la vettura in concessionaria, il capo officina mi ha chiamato e mi ha detto che al momento in cui iniziavano a smontare il motore per procedere alla sostituzione della pompa non appena staccato il tubo della aspirazione avevano notato presenza di acqua e aggiungeva che una volta finito il lavoro di sostituzione della pompa sarebbe stato opportuno dopo un certo numero di km riportare la vettura in officina per verificare se ancora ci fosse acqua nei condotti di aspirazione.
Lunedi scorso dopo aver percorso circa 3000 km ho portato la vettura per fare questa verifica ed è stato riscontrato un consumo di circa 1 lt. di liquido refrigerante nonchè presenza di olio e liquido nei condotti di aspirazione (vedi foto già pubblicate).
Ora i quesiti sono due:
1. E' possibile che ci sia una soluzione alternativa alla sostituzione del motore?
La quale mi sembra un'attività drastica e costosa
2. Non sarebbe stato più professionale spiegarmi che il problema della presenza di acqua nei condotti di aspirazione era il sintomo di un problema così grave da essere ben più importante della sostituzione della pompa dell'olio e dunque prima verificare l'importanza di questo e poi eventualmente procedere alla sostituzione della pompa?
Oggi mi ritrovo una spesa di € 2.200,00 su un motore da sostituire.
Posso interpretarla anche in maniera dolosa questa attività?
Grazie per l'attenzione

P.S. Posso fornire copia delle fatture delle riparazioni fatte sulla vettura
Ciao.
Sicuramente con la ptesenza di acqua andava esaminato subito il bslore di compressione per stabilire se il problema ( come in alcuni di noi ipotizzano) sia solo nella guarnizione della testata.
Effettivamente l'officina non si e' comportata bene anzi...
 
Per me la cosa strana è trovare acqua nel collettore di aspirazione anzi dubito che possa trattarsi di liquido di raffreddamento.
La rottura della guarnizione della testata comporta che il liquido sia nella testata o al massimo nello scarico.

Però non conoscendo il motore non sò se il collettore sia raffreddato da liquido....

Ipotizzo più che sia stata aspirata dall'esterno...
 
  • Like
Reactions: ALFA perSempre
Rispondo a diversi quesiti posti da membri del forum...
1 al momento di smontare il motore il capo officina, il titolare ed un altro responsabile della assistenza della officina mi hanno chiamato e mi hanno avvisato della presenza dell'acqua.
Non hanno neanche pensato di accertare prima questo fenomeno prima di procedere al cambio della pompa.
Oggi sono certo che avrebbero dovuto prima accertare i motivi Dell presenza d'acqua e poi procedere alla sostituzione della pompa.
2 la macchina dalla diagnosi di necessità di cambiare la pompa dell'olio ha fatto circa 4000 km..
Il capo officina sosteneva che non ci fossero problemi.. Anzi che potevo camminare tranquilamente.
2 la macchina fa chilometri autostradali pochissima città.
Grazie per la Vs attenzione
 
ma il liquido di raffreddamento, dalla vaschetta è pulito o è una schifezza di emulsione con l'olio motore come quel tubo in foto? quando l'olio e il refrigerante entrano in contatto di solito lo vedi anche dalla vaschetta.
comunque prima di cambiare il motore sarebbe il caso di controllare la guarnizione della testata, di solito è lì che avviene il contatto
 
  • Like
Reactions: ziopalm
Rispondo a diversi quesiti posti da membri del forum...
1 al momento di smontare il motore il capo officina, il titolare ed un altro responsabile della assistenza della officina mi hanno chiamato e mi hanno avvisato della presenza dell'acqua.
Non hanno neanche pensato di accertare prima questo fenomeno prima di procedere al cambio della pompa.
Oggi sono certo che avrebbero dovuto prima accertare i motivi Dell presenza d'acqua e poi procedere alla sostituzione della pompa.
2 la macchina dalla diagnosi di necessità di cambiare la pompa dell'olio ha fatto circa 4000 km..
Il capo officina sosteneva che non ci fossero problemi.. Anzi che potevo camminare tranquilamente.
2 la macchina fa chilometri autostradali pochissima città.
Grazie per la Vs attenzione

Io non ho capito una cosa... ma alla seconda verifica post sostituzione pompa olio la macchina ti dava problemi?
La spia "controllare motore" non si è più accesa?
 
Gentilissimo Jack Ryan,
la vettura ha circa 90.000 km.
Nel mese di settembre per un paio di volte il motore è andato in blocco e si accendeva la spia "controlla motore".
Ho portato la macchina al concessionario Alfa Romeo per verificare il problema.
Mi hanno diagnosticato un danno alla pompa dell'olio e quindi mi hanno suggerito di procedere alla sostituzione della stessa.
Il giorno in cui ho portato la vettura in concessionaria, il capo officina mi ha chiamato e mi ha detto che al momento in cui iniziavano a smontare il motore per procedere alla sostituzione della pompa non appena staccato il tubo della aspirazione avevano notato presenza di acqua e aggiungeva che una volta finito il lavoro di sostituzione della pompa sarebbe stato opportuno dopo un certo numero di km riportare la vettura in officina per verificare se ancora ci fosse acqua nei condotti di aspirazione.
Lunedi scorso dopo aver percorso circa 3000 km ho portato la vettura per fare questa verifica ed è stato riscontrato un consumo di circa 1 lt. di liquido refrigerante nonchè presenza di olio e liquido nei condotti di aspirazione (vedi foto già pubblicate).
Ora i quesiti sono due:
1. E' possibile che ci sia una soluzione alternativa alla sostituzione del motore?
La quale mi sembra un'attività drastica e costosa
2. Non sarebbe stato più professionale spiegarmi che il problema della presenza di acqua nei condotti di aspirazione era il sintomo di un problema così grave da essere ben più importante della sostituzione della pompa dell'olio e dunque prima verificare l'importanza di questo e poi eventualmente procedere alla sostituzione della pompa?
Oggi mi ritrovo una spesa di € 2.200,00 su un motore da sostituire.
Posso interpretarla anche in maniera dolosa questa attività?
Grazie per l'attenzione

P.S. Posso fornire copia delle fatture delle riparazioni fatte sulla vettura
La Stelvio è 210cv
 
avrai l'egr corrosa da cloro, cosa già successa per via degli additivi che i benzinai aggiungono alle loro cisterne per limitare la profilerazione batterica dovuta all'uso di biodiesel. Se hai acqua in aspirazione, da qualche parte arriva: o è condensa dell'umidità dell'aria, oppure viene da uno dei circuiti di raffreddamento. Controllane i livelli. E' calata in uno di essi?
 
  • Like
Reactions: stefano1980
Ma la 210 cv non ha l'intercooler raffreddato ad acqua? Non potrebbe provenire da lì il problema?
 
  • Like
Reactions: Kikkoman
Pubblicità - Continua a leggere sotto
possibile. Ma delle due l'una: o è condensa per via di cicli di lavoro molto freddi, oppure c'è una perdita.