Da Mercedes ad Alfa Romeo

Aggiungerei che dipende anche cosa offre il mercato... E di solito almeno fino adesso ho visto più 190Cv, a meno che non siano i miei occhi a notare solo quelle
 
Coppia del diesel 2.2 e accordatura del cambio at8 sono in grado di esaltare anche una Giulia 136cv… in basso sono tutte rotonde uguali poiché sono tutte “de-rate” della 210. Viene da se che la 210 allungherà di più e a scendere in alto andranno sempre meno per avere appunto meno cavalli.

Secondo me 150 o 180 senza adblue è meglio perché più semplici specie se non vivi in pianura padana dove il caos sul diesel rende le scelte difficili (senza poi un reale valore aggiunto)…

Onestamente se prendi usato e non hai particolari vincoli con FCA (garanzia multi-anno con pacchetto tagliandi inclusi) io farei anche un 150cv e poi ci do una sistemata di mappa… senza fare 230cv (fattibili comunque) ma magari 180-190 in tutta sicurezza e agio li puoi tirare fuori :)
 
Un ottimizzazione di mappa quasi sempre nelle mie auto la do, anzi la faccio fare... Ma un con il 150 non penso che andrei oltre i 180cv, poi dovrei leggere bene quali componenti cambiano tra turbina iniettori intercooler ecc. Però anche al 180 con un aggiustati a arrivi a 200, ed a me comunque quello che manca è l'allungo in alto, l'accelerazione in autostrada dai 130km/h a salire
 
Comunque la pensiate, una 150 provatela prima di escluderla a priori.
 
  • Like
Reactions: Snake87
Sicuramente passare da 190 CV a 136 dispiacerebbe a tutti😭,per la Giulia se non ti interessa il.doppio scarico puoi prendere il 150 CV e portarla con mappatura a 200 CV senza nessunissimo problema e spendi meno del 180 CV..poi bisogna vedere allestimenti etc..se invece preferisci il doppio scarico e penso sia ovvio spendi un po' di più e prendi il180 CV che puoi portare cmq a 200 210 CV senza troppo esagerare..per il resto la macchina la puoi prendere a occhi chiusi
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: mcrs969
Sicuramente è da provare, 150Cv non sono comunque pochi... Poi certo più se ne anno sotto il sedere, più ci si abitua e se ne vorrebbe di più, ma accetto il consiglio e cercherò di guidare una 150cv prima possibile anche per farmi un idea
 
  • Like
Reactions: andreanero
Un ottimizzazione di mappa quasi sempre nelle mie auto la do, anzi la faccio fare... Ma un con il 150 non penso che andrei oltre i 180cv, poi dovrei leggere bene quali componenti cambiano tra turbina iniettori intercooler ecc. Però anche al 180 con un aggiustati a arrivi a 200, ed a me comunque quello che manca è l'allungo in alto, l'accelerazione in autostrada dai 130km/h a salire
Con l’at8 la vmax si fa in sesta o settima, questo significa che il motore gira bello basso e l’accelerazione in autostrada è buona fino almeno 180-190 senza far girare alto il motore inutilmente. Chiaro che una 210 sarà più godibile in alto…
Comunque la pensiate, una 150 provatela prima di escluderla a priori.
Concordo. Infatti è stata la prima prima raccomandazione e lo rimane, prendere 150 e in caso i cavalli stessero stretti portarla un po’ più su
 
benzina o diesel?
personalmente faccio, ed ho fatto un altro ragionamento
se facessi 30/50.000 km/anno la scelta ovviamente a gasolio
meno di 15.000 km/anno ovviamente benzina (come ho fatto io)
tra 15 e 30.000 km/anno la scelta è ardua
e probabilmente avrei scelto un’altra auto (come ho fatto negli ultimi 40anni), un’auto che mi facesse spostare nel modo più economico possibile 😊 che costasse il giusto e senza troppe pretese.
comunque oggi non comprerei mai ne un’auto a gasolio (svaluteranno troppo, purtroppo c’è troppo astio verso questa motorizzazione) ne un’auto elettrica, anche qui prevedo una svalutazione forte
immaginate tra 4/5 anni chi comprerebbe un’auto elettrica con le batterie provate dai cicli di ricarica quando si prevede un calo dei prezzi per le auto nuove elettriche

mentre una bella 😍 Giulia a benzina tra 6/7 anni, quando le auto von motore termico quasi non ne faranno più avrà una bella rivalutazione

Mario55
 
Sicuramente passare da 190 CV a 136 dispiacerebbe a tutti😭,per la Giulia se non ti interessa il.doppio scarico puoi prendere il 150 CV e portarla.con mappatura a 200 CV senza nessunissimo problema e spendi meno del 180 CV..poi bisogna vedere allestimenti etc..se invece preferisci il doppio scarico c'è.penso sia ovvio spendi un po' di più e prendi il180 CV che puoi portare cmq a 200 210 CV senza troppo esagerare..per il resto la macchina la puoi prendere a occhi chiusi
Passare da 190 che con mappa erano 220cv... Ma la 150Cv sicuro che regge una mappa fino a 200Cv? Il monoblocco è uguale e li ci siamo, ma per il resto hanno la stessa componentistica? Aumentare 50Cv non è poco
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Un ottimizzazione di mappa quasi sempre nelle mie auto la do, anzi la faccio fare... Ma un con il 150 non penso che andrei oltre i 180cv, poi dovrei leggere bene quali componenti cambiano tra turbina iniettori intercooler ecc. Però anche al 180 con un aggiustati a arrivi a 200, ed a me comunque quello che manca è l'allungo in alto, l'accelerazione in autostrada dai 130km/h a salire
Io ne portate tante da 150 a 210 di cavalli e sembra di un altro pianeta...e garantisco che vengono effettuati incrementi in percentuale molto bassi...la macchina rimane garantita al 100%.. ho fatto anche una 136 CV di partenza con risultato di 210 CV...
 

Allegati

  • FB_IMG_1641932879025.jpg
    FB_IMG_1641932879025.jpg
    115.9 KB · Visualizzazioni: 58