Consiglio pressione pneumatici

Trovato.. comunque io ho appena fatto 2.2 anteriori e 2.4 posteriori...viaggio prevalentemente da solo o in coppia e ho deciso di fare una via intermedia fra pieno carico e non
 
Quando ho preso la macchina erano a 2.4 tutte. Ho preso una vite e sono andato dal gommista a sistemare la gomma... me le aveva gonfiate tutte a 3.0 perchè "eh sai, ci sono le rotonde, poi si consumano troppo". Le avevo riportate a 2.1 e 2.4 come da libretto poi con l'arrivo del freddo partivano troppo basse di pressione 1.9 e 2.1 quindi le ho alzate. Non ricordo quanto di preciso, credo 2.3 e 2.6 o qualcosa del genere così partono leggermente più alte del valore di libretto.. Non posso verificare perchè sono in isolamento fiduciario ma appena passano i 7 giorni che vado a fare il tampone ci guardo. Ricordatevi che le pressioni segnate sono sul libretto sono a freddo, quindi non gonfiate (o sgonfiate) dopo un giro in macchina P.s: mi manca guidare la Stelviona😭
 
Fai 2.5 a tutte quattro e tiri dritto.
 
Comunque il cdb non segnala bene la pressione. Io ho messo a freddo ieri 2.2 avanti e 2.4 dietro. Manometro professionale che uso anche per moto in pista. Fatta nel vialetto di casa con auto ferma dalla sera prima quindi a freddo. Accendo auto e mi segna tutte a 2.0
Poi a caldo mi trovo pressioni assurde tutte diverse tra pneumatici. Stamani ricontrollo e la pressione con mano.etro è come ieri. 2.2 ant e 2.4 post. Ma va la va nn solo alfa ma tutte le case con ste valvoline misura pressione sono utili solo per avvertirti di perdite importanti di pressione ma nn 8ndicano affatto bene lo status
 
  • Like
Reactions: SciurBrambilla
Comunque il cdb non segnala bene la pressione. Io ho messo a freddo ieri 2.2 avanti e 2.4 dietro. Manometro professionale che uso anche per moto in pista. Fatta nel vialetto di casa con auto ferma dalla sera prima quindi a freddo. Accendo auto e mi segna tutte a 2.0
Poi a caldo mi trovo pressioni assurde tutte diverse tra pneumatici. Stamani ricontrollo e la pressione con mano.etro è come ieri. 2.2 ant e 2.4 post. Ma va la va nn solo alfa ma tutte le case con ste valvoline misura pressione sono utili solo per avvertirti di perdite importanti di pressione ma nn 8ndicano affatto bene lo status
Io l'ho provato sia con il compressore in dotazione che con un compressore che avevo acquistato da portarmi dietro e coincidono con quello che legge l'auto. Anche il gommista mi avevo detto di averle gonfiate 3 e dopo la macchina leggeva 3. A me sembra piuttosto preciso
 
Come dicevo a freddo 2.2 ant e 2.4 post. Il cdb a freddo dice questi. Il manometro é professionale uso pista. Il cibo va un po per sua strada
 

Allegati

  • 20220118_091112.jpg
    20220118_091112.jpg
    1.2 MB · Visualizzazioni: 142
Come dicevo a freddo 2.2 ant e 2.4 post. Il cdb a freddo dice questi. Il manometro é professionale uso pista. Il cibo va un po per sua strada
Non so cosa dirti, a me il mio sembra piuttosto preciso. Non vorrei magari i tuoi sensori fossero scalibrati
 
Comunque il cdb non segnala bene la pressione. Io ho messo a freddo ieri 2.2 avanti e 2.4 dietro. Manometro professionale che uso anche per moto in pista. Fatta nel vialetto di casa con auto ferma dalla sera prima quindi a freddo. Accendo auto e mi segna tutte a 2.0
Poi a caldo mi trovo pressioni assurde tutte diverse tra pneumatici. Stamani ricontrollo e la pressione con mano.etro è come ieri. 2.2 ant e 2.4 post. Ma va la va nn solo alfa ma tutte le case con ste valvoline misura pressione sono utili solo per avvertirti di perdite importanti di pressione ma nn 8ndicano affatto bene lo status
Uso anch'io manometro di precisione uso motociclistico, e a differenza tua, il cdb mi segna le pressioni esatte, scarto 0.1 a volte.... ci può stare.
Uso manometro 0-4 BAR, quadrante 10 cm e classe 1.5 con tanto di foglio di calibrazione. in pratica a 4 BAR può sbagliare al massimo 0.06, anche se nel foglio il massimo scarto misurato da loro è 0.02
Per le moto è fondamentale anche lo 0.1
Ho notato piuttosto una cosa, che è capitato di leggere valori errati come dici tu, ma dopo 1 Km misuravano correttamente.
Ho fatto anche il contrario, al rientro di un giretto, ho guardato sia cdb e manomentro, le differenze erano max 0.1
 
Questo dopo 20 km di statale a velocità brillante
 

Allegati

  • 20220118_093301.jpg
    20220118_093301.jpg
    850.6 KB · Visualizzazioni: 144
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Beh... rispetto a quello misurato col manometro a freddo, ci può stare dopo 20 Km che la pressione sia salita di 0.1
Non mi sembra cosi sbagliato.