Anomalia lettura livello olio motore

dado73

Alfista principiante
20 Settembre 2019
129
46
39
Regione
Piemonte
Alfa
Stelvio
Motore
2.2 210 CV
Stelvio 2.2 210CV
Subito dopo il primo tagliando avevo notato che stranamente l'indicatore livello olio era a metà tra min e max 1f914.png ma non ci avevo dato peso.
Oggi fatto secondo tagliando, in officina rilevano che mancano solo 5 etti di olio, e dopo aver rimesso con la dose corretta l'indicatore rimane sempre a metà tra min e max.... 1f633.png
Cosa potrebbe essere ?
 
Il controllo sul display lo devi fare con motore in moto e in marcia
 
Il controllo l'ho fatto decine di volte in tutte le condizioni possibili.
Prima del primo tagliando il livello è sempre rimasto fisso su max.
Tra il primo e il secondo è sempre rimasto circa a 2/3 tra min e max.
Ora dopo il secondo risulta ancora a 2/3 tra min e max.
Messi 4,9 lt di olio come raccomandato nel LUM.
 
Come in marcia?!?
In marcia, cioè mentre usi la macchina. Comunque il livello così stá bene, può arrivare al massimo alla tacca successiva ma mai al max
 
  • Like
Reactions: Rest
La mia da nuova era al max ora a 15000 km è quasi a metà ma il check dice livello ok
 
Il controllo l'ho fatto decine di volte in tutte le condizioni possibili.
Prima del primo tagliando il livello è sempre rimasto fisso su max.
Tra il primo e il secondo è sempre rimasto circa a 2/3 tra min e max.
Ora dopo il secondo risulta ancora a 2/3 tra min e max.
Messi 4,9 lt di olio come raccomandato nel LUM.
Buona sera da qualche giorno ho riscontrato lo stesso problema sulla mia Stelvio mi chiedevo se fosse così gentile di dirmi se è riuscito a risolverlo e come
 
Buona sera da qualche giorno ho riscontrato lo stesso problema sulla mia Stelvio mi chiedevo se fosse così gentile di dirmi se è riuscito a risolverlo e come
Certo che ho risolto, ma per puro caso. Il tagliando successivo l'ho fatto dal mio meccanico, il quale ha dovuto mettere 3-4 etti di olio in più rispetto a quanto indicato sul LUM per portare l'indicatore su max. Poco dopo però ho fatto fare un aggiornamento della centralina, e l'indicatore è schizzato oltre il massimo indicando che ce n'era troppo, alché ho fatto togliere quei 3-4 etti di troppo e l'indicatore è tornato su max.
In pratica c'era un bug nel software.
 
Certo che ho risolto, ma per puro caso. Il tagliando successivo l'ho fatto dal mio meccanico, il quale ha dovuto mettere 3-4 etti di olio in più rispetto a quanto indicato sul LUM per portare l'indicatore su max. Poco dopo però ho fatto fare un aggiornamento della centralina, e l'indicatore è schizzato oltre il massimo indicando che ce n'era troppo, alché ho fatto togliere quei 3-4 etti di troppo e l'indicatore è tornato su max.
In pratica c'era un bug nel software.
Grazie mille per l'aiuto
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto