Info per sostituzione distribuzione

Ciao a tutti. Quando ho preso la macchina il meccanico che me l'ha consegnata mi ha detto che la cinghia era già stata sostituita. L'auto aveva 80.000km e 3 anni, non era un pò presto? Ho anche la stampata dei tagliandi registrati nel loro db e tutto coincide ed è un kilometraggio medio alto per 3 anni di vita quindi sono piuttosto sicuro che i km siano originali. Comunque detto questo, per scaramanzia al prossimo tagliando dei 95.000km (devo fare un tagliando all'anno oppure ogni 15.000 km per mantenere la garanzia che ho stipulato che per 2 anni copre tutta la meccanica) per scrupolo volevo farla rifare (ho un caro amico che gestisce un'officina di un conce Toyota e che mi ha già risolto negli anni svariati problemi alle mie auto, quindi la farei fare da lui piuttosto che darla ad uno sconosciuto). Ci sono cose particolari da sapere/considerare? Sapete più o meno su quanto si possa aggirare il costo? Ci sono motivi particolari per cui dovrei preferire farla in Alfa o non sono richieste attrezzature o conoscenze particolari rispetto ad altri motori?
Grazie
Ciao
Se stai in zona fidenza vai da Ferrari davanti al casello dell'autostrada. È l'Officina Migliore che c'è in zona. Per carità Cari come il FUOCO ma assai Bravi a lavorare. La Qualita' si paga.

Ci sono TRE MECCANICI COI CONTRO CAZZI. Inoltre l'officina è sempre in contatto con le case madri e applicano tutte le direttive.

Di stelvio lí in officina ne ho visti a caterbe.
 
Se stai in zona fidenza vai da Ferrari davanti al casello dell'autostrada. È l'Officina Migliore che c'è in zona. Per carità Cari come il FUOCO ma assai Bravi a lavorare. La Qualita' si paga.

Ci sono TRE MECCANICI COI CONTRO CAZZI. Inoltre l'officina è sempre in contatto con le case madri e applicano tutte le direttive.

Di stelvio lí in officina ne ho visti a caterbe.
Ti ringrazio per il consiglio ma per me è fuori mano. Io abito nel reggiano/modenese (giusto sul confine tra le due province)
 
  • Like
Reactions: kormrider
Non è detto quindi che un'officina autorizzata sia migliore e lavori meglio. Vorrei sapere se ci sono motivi oggettivi (tipo la necessità di strumenti specifici che ha solo Alfa
Assolutamente... Anzi, c'è ne sono di molte piu' diciamo cosí "generiche"
Che sanno Lavorare meglio e ne sanno molto di piu' rispetto alla rete ufficiale.

Le attrezzature particolari di cui scrivi, sono semplicemente dei kit relativi alla messa in fase degli alberi a camme, sono dei comunissimi canotti di innesto che hanno tutte le Officine Serie che si rispettino.

Sono motori a 4 cilindri non space shuttle


go875.jpg


E comunque senza l'attrezzatura l'errore e' assicurato.

 
Il problema dei concessionari e che sono solo abituati a sostituire pezzi e basta a risolvere i problemi senza pezzi perché non si trovano o costano più del valore del auto ci pensa sempre il generico che vede auto vecchi con molti km no auto di 2/3 anni con 10 mila km che devono fare tagliando e magari manco lo fanno…
Ormai meccanici non c’è ne sono più e quei pochi che sanno lavorare anche in concessionaria ma sono pochissimi stanno andando in pensione.
 
  • Like
Reactions: servator
Rollo un altra domanda.....mi sembra di capire che hai una garanzia sull auto usata quindi immagino gestita e formalizzata da una società specifica.....quindi leggi bene le condizioni e soprattutto le officine convenzionate con loro . Tu puoi fare manutenzione in costanza di garanzia solo in quelle convenzionate.
 
Rollo un altra domanda.....mi sembra di capire che hai una garanzia sull auto usata quindi immagino gestita e formalizzata da una società specifica.....quindi leggi bene le condizioni e soprattutto le officine convenzionate con loro . Tu puoi fare manutenzione in costanza di garanzia solo in quelle convenzionate.
Su questo mi sono già informato. Posso farla ovunque. È sufficiente che venga fatto quanto previsto e vengano usati ricambi origi ali
 
Penso che in Alfa Romeo ti chiederanno sui 1.200€ .se hai un preventivo di a.r.o o officina generica raccontaci
 
Senza offesa però questa è un'opinione personale e non risponde alle mie domande. La rispetto ma è off topic. Il mio amico comunque è un dipendente e l'amicizia non sarebbe comunque in discussione. Lui sarebbe il primo a dirmi di andare in Alfa se avesse dubbi. Ma lavorano molto molto bene e se fanno danni ne rispondono come qualunque altra officina, ma qui ho la certezza che tutti i lavori vengano fatti al contrario che da altre parti dove magari ti fanno anche lavori inutili (o dicono di averli fatti. Ci sono già passato). Per farvi un esempio, prima dell'Alfa avevo un classe c. Rimasto per 3 mesi fermo in officina mercedes (portato li per un problema elettronico), preventivo dai 3000 € in su. Dopo 3 mesi di fermo senza risposta ho portato il pezzo in Toyota. 2 giorni e 800€ e la macchina era su strada. I fari posteriori andavano in cortocircuito, sostituiti continuavano. Portata in toyota hanno fatto una modifica a mai più avuto problemi... Non è detto quindi che un'officina autorizzata sia migliore e lavori meglio. Vorrei sapere se ci sono motivi oggettivi (tipo la necessità di strumenti specifici che ha solo Alfa o quanto osservato giustamente da Vurt) e capire quanto costi l'attività
Grazie
La risposta non e' off topic e riporta una esperienza di un utente che ha avuto il motore disastrato dopo averla portata da un suo "amico" meccanico..
Poi la macchina e' tua e fai come ti pare ma il forum e' fatto anche di queste opinioni.
Siccome gia' ritieni che il suo livello di competenza sia all'altezza per eseguire questo intervento allora consideriamo chiusa questa discussione.
Le risposte le hai avute: c'e' chi considera la sostituzione della distribuzione un intervento da eseguirsi esclusivamente in officina autorizzata e c'e' chi invece ritiene che un meccanico generico competente sia in grado di intervenire con la stessa qualita' di esecuzione che potrebbe svolgere una officina autorizzata.
Cosa costa? L'offerta riservata ai possessori di Stelvio su Mopar parla di 488€ . Verifica tu stesso.
 
La risposta non e' off topic e riporta una esperienza di un utente che ha avuto il motore disastrato dopo averla portata da un suo "amico" meccanico..
Poi la macchina e' tua e fai come ti pare ma il forum e' fatto anche di queste opinioni.
Siccome gia' ritieni che il suo livello di competenza sia all'altezza per eseguire questo intervento allora consideriamo chiusa questa discussione.
Le risposte le hai avute: c'e' chi considera la sostituzione della distribuzione un intervento da eseguirsi esclusivamente in officina autorizzata e c'e' chi invece ritiene che un meccanico generico competente sia in grado di intervenire con la stessa qualita' di esecuzione che potrebbe svolgere una officina autorizzata.
Cosa costa? L'offerta riservata ai possessori di Stelvio su Mopar parla di 488€ . Verifica tu stesso.
488€ in Alfa Romeo con pezzi originali è un super prezzo.te la regalano la distribuzione.ma è tutto compreso veramente?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
488€ in Alfa Romeo con pezzi originali è un super prezzo.te la regalano la distribuzione.ma è tutto compreso veramente?
Si. Nel mio offerta valida fino al 31 Gennaio ma la mia scadenza e' per fine Agosto... Aspettero'...