Alfa Stelvio 180cv, non accelera e fuma nero, esperienza con l'assistenza clienti

Non èilcapo officina che non ha voluto farlo...mail tecnico venuto da torino x provare la mia......ovvio che finiti ormai i tiket si può provare....serve però poi "riassettare la centralina".
difatti il problema non è il tuo comportamento, ma quello del capo officina sulla sua auto... se sai qual'è il problema e non lo risolvi vuol dire che qualcosa non quadra!
 
  • Like
Reactions: ziopalm
sicuramente è una situazione che lascia molto perplessi! che il proprietario si debba affidare "ciecamente" alla rete di assistenza ci può stare (anche se solitamente un Alfista prova piacere nel mettere le mani sulla propria auto)... ma che un capo officina non sappia comprendere il problema e risolverlo sulla sua è qualcosa di strano.
Mi auguro che quanto afferma Devis sia reale e quindi riconducibile ad un acquisto di un auto sfortunata, sinceramente a me non fa cambiare la mia opinione sulla ottima qualità dell'auto ma non posso escludere che per quanto ottima sia possibile la presenza di difetti, se poi invece è uno di quei soggetti che scrive falsità è un problema suo. Penso che abbia compreso che qui sopra i difetti interessano per comprendere e verificare la soluzione, se invece pensa che scrivendo qualcosa di falso passiamo tutti in massa su qualche catorcetto straniero direi che ha sbagliato pensiero....
Come già detto falsità non ne scrivo....non mi interessa farlo e non ho tornaconti.In casa mia siamo in alfa dal'70...alfasud,33,75,155,156,146,159,mito,giulietta e stalvio....suddivise tra me,mio padre emio fratello
Penso di essere stato alfista....2 stelvio difettose e non riparate forse è troppo.
Va da se che non sono quì x far cambiare vettura e marchio a nessuno,ho raccontato la mia esperienza.
Certo è che se in racconto negativo è visto come una menzogna allora non ci siamo...si prende il bene ed il male..
Almeno io la vedo così.Mi auguro più nessuno mi dia del bugiardo...come già scritto contattate la Baccanelli spa,officina...e vi fate raccontare.
 
Ma provare a cambiare officina e basta? Vai da un altra officina ufficiale e chiedi di poter esaminare l auto.
Guarda una volta nell ambito dei truck in un officina volvo non riuscivano a risolvere un problema neanche con il perito volvo....provato in un altra officina volvo e nn ci fu nemmeno bisogno di richiamare perito....capirono direttamente il problema...un semplice cablaggio.....quel camion ha fatto nella sua carriera 2milioni di km senza grossi problemi. Ora è in Africa a lavorare nel deserto.
Proverò..
scusa. non sono italiano e non scrivo bene nella tua lingua

hai scritto
1 il capo officina alla quale ti sei rivolto ha il tuo stesso difetto
2 il tecnico venuto da torino dice che è un difetto noto, quindi il capo officina sa di cosa soffre la sua auto
3 il tecnico venuto da torino dice che basta eliminare una valvola e si rivolve il problema

come mai il capo officina, meccanico si presume, non elimina qst valvola e risolve il problema sulla SUA auto, che ha il tuo stesso difetto, invece di, parole tue, rischiare la vita almeno una volta al giorno?
ovviamente non è una domanda rivolta a te ma una riflessione ad alta voce..
Con tiket aperti su tutte 2 le macchine(mia e capo officina) non sipoteva intervenire,il tecnico di Torino non poteva farlo perchè i capi non vogliono....adesso faremo un pò di prove.......anche perchè togliendo valvola serve software diverso...altrimenti"avaria motore"...e si riparte..🤷‍♂️🤦‍♂️
Il capofficina come mai non ha modificato la sua? Non è sicuro della modifica?
Non c'è certezza ed erano entrambe sotto tiket...quindi intoccabili
 
Proverò..

Con tiket aperti su tutte 2 le macchine(mia e capo officina) non sipoteva intervenire,il tecnico di Torino non poteva farlo perchè i capi non vogliono....adesso faremo un pò di prove.......anche perchè togliendo valvola serve software diverso...altrimenti"avaria motore"...e si riparte..🤷‍♂️🤦‍♂️

Non c'è certezza ed erano entrambe sotto tiket...quindi intoccabili
Escludere l'egr via software non dovrebbe essere un problema. Un rimappatore dovrebbe fartelo "ad occhi chiusi"
 
Forse il meccanico non vuole rogne e essendo ufficiale non può fare modifiche alla centralina in caso di collegamento a diagnosi aggiornamenti ecc potrebbe avere problemi… comunque se questi motori mangiano parecchio olio nel aspirazione vedi filtro sfiato filtro aria pieni di olio è normale avere problemi con egr incrostate che danno problemi… io mi sono fatto la mia idea e sti motori non mi vanno a genio. i precedenti per me sono ottimi motori e molto affidabili
 
- 67 000 Km

FB_IMG_1642619275661.jpg
FB_IMG_1642619244361.jpg
FB_IMG_1642619277779.jpg
FB_IMG_1642619281737.jpg
FB_IMG_1642619285868.jpg
FB_IMG_1642619292350.jpg
 
se il meccanico non vuole rogne e essendo ufficiale non può fare modifiche alla centralina in caso di collegame
qst può valere per un "comune" cittadino... un meccanico che conosce il difetto della sua auto e sa che dalla casa madre non ci metteranno mano vuoi che non se l'aggiusti da se? e vuoi che si preoccupi di collegamenti software?
o forse sono l'unico che avendo mezzi e competenze si sarebbe risolto il problema da solo?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Come già detto falsità non ne scrivo....non mi interessa farlo e non ho tornaconti.In casa mia siamo in alfa dal'70...alfasud,33,75,155,156,146,159,mito,giulietta e stalvio....suddivise tra me,mio padre emio fratello
Penso di essere stato alfista....2 stelvio difettose e non riparate forse è troppo.
Va da se che non sono quì x far cambiare vettura e marchio a nessuno,ho raccontato la mia esperienza.
Certo è che se in racconto negativo è visto come una menzogna allora non ci siamo...si prende il bene ed il male..
Almeno io la vedo così.Mi auguro più nessuno mi dia del bugiardo...come già scritto contattate la Baccanelli spa,officina...e vi fate raccontare.
Davis non penso che tu racconti falsità, sicuramente il tuo racconto lascia perplessi ma essendo consapevole delle enormi carenze della rete assistenza Alfa e dell'incompetenza congenita della casa madre nel gestire i rapporti con i clienti non ho dubbi sui problemi che stai affrontando.
La tua è una macchina con un difetto, può succedere e non è escludibile con nessun marchio, quindi nella consapevolezza di questa spiacevole situazione trovo folle che la casa non intervenga in maniera adeguata per risolvere tempestivamente il problema.
Non mi trovo concorde con te quando affermi che tutte le Stelvio 180 cv hanno problemi e questo te lo faccio notare, perchè quel motore non ha i problemi che tu segnali, ma questo non esclude che qualche modello possa averli, quindi un conto è evidenziare un problema un altro è generalizzare affermando che tutte hanno quel problema.
Detto ciò il dubbio che invece mi assale in maniera particolarmente forte è quanto asserisce il capo officina, perchè vedi la modifica del modulo egr si può fare, la rimappatura anche e il problema di una diagnosi nei tagliandi successivi è un problema per un cliente, ma non di certo per un meccanico che ha a disposizione tutta la strumentazione necessaria e che sa (o dovrebbe sapere) come si deve fare.
Peraltro non è un problema comunque in quanto la nuova "mappa" la salvi sul computer e nel caso che con un "aggiornamento" venga cancellata la reinstalli, certamente questo è un lavoro più particolare ma un capo officina degno di questo nome non dovrebbe aver problemi a farlo.
confrontarsi sui possibili problemi è sempre utile e serve per essere preparati ad affrontali, perchè sono auto e possono rompersi e se il tuo problema si presenta sulla mia ho già una base su cui ragionare.