Necessità di sostituzione della cinghia di distribuzione e qualità dei ricambi

Albix

Alfista principiante
11 Giugno 2017
14
1
14
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
Giulietta
Motore
Benzina 105CV
Buongiorno a tutti.

Ho una Giulietta benzina 105 CV di 6 anni con meno di 60000 chilometri.
Avrei un paio di domande sul tagliando periodico.

Vista l'età del veicolo, è necessaria la (costosa) sostituzione della cinghia di distribuzione?
Sul manuale vedo che è prevista a 120000 chilometri o 6 anni.
I 6 anni ci sono, ma i chilometri sono meno della metà. Come si può capire se effettivamente si tratta di un'operazione necessaria?

Mi è stato detto che i coupon disponibili sul sito Mopar sono per pezzi rigenerati di seconda scelta, e quindi potenzialmente di più bassa qualità.
A voi risulta?

Grazie!
 
Kilometri a parte io la cambierei, sono passati comunque 6 anni al di la del costo se si dovesse rompere ti costerebbe almeno 4 o 5 volte in più del classico costo della distribuzione.
Per quanto riguarda i ricambi ci sono dalla concorrenza prodotti abbastanza affidabili, ma visto l'organo complesso e importante non risparmierei,
io andrei di originale e stai tranquillo ;)
 
Buongiorno a tutti.

Ho una Giulietta benzina 105 CV di 6 anni con meno di 60000 chilometri.
Avrei un paio di domande sul tagliando periodico.

Vista l'età del veicolo, è necessaria la (costosa) sostituzione della cinghia di distribuzione?
Sul manuale vedo che è prevista a 120000 chilometri o 6 anni.
I 6 anni ci sono, ma i chilometri sono meno della metà. Come si può capire se effettivamente si tratta di un'operazione necessaria?

Mi è stato detto che i coupon disponibili sul sito Mopar sono per pezzi rigenerati di seconda scelta, e quindi potenzialmente di più bassa qualità.
A voi risulta?

Grazie!
Mopar non vende kit distribuzione rigenerati... Verifica bene sul sito Mopar perche' per il kit distribuzione e' Genuine Parts
 
  • Like
Reactions: tcard e VURT
E' vero che se si rompe fa danni, ma il buon vecchio Fire la cinghia la porta davvero almeno a 100000 km e 10 anni... o_O 👍 Ovvio è meglio prevenire che curare... ;) 😜
 
  • Like
Reactions: Antonio156alfa
E' vero che se si rompe fa danni, ma il buon vecchio Fire la cinghia la porta davvero almeno a 100000 km e 10 anni... o_O 👍 Ovvio è meglio prevenire che curare... ;) 😜
Solo che con il buon vecchio Fire, se si rompeva la cinghia, non facevi nessun danno. Bastava metterlo in fase e montare la nuova cinghia
Buongiorno a tutti.

Ho una Giulietta benzina 105 CV di 6 anni con meno di 60000 chilometri.
Avrei un paio di domande sul tagliando periodico.

Vista l'età del veicolo, è necessaria la (costosa) sostituzione della cinghia di distribuzione?
Sul manuale vedo che è prevista a 120000 chilometri o 6 anni.
I 6 anni ci sono, ma i chilometri sono meno della metà. Come si può capire se effettivamente si tratta di un'operazione necessaria?

Mi è stato detto che i coupon disponibili sul sito Mopar sono per pezzi rigenerati di seconda scelta, e quindi potenzialmente di più bassa qualità.
A voi risulta?

Grazie!
Ti consiglio di sostituirla in concessionaria. Avrai la garanzia sul lavoro effettuato e spenderai molto meno di quanto pensi
 
Si si... ne ho fatte 2 o 3 ... una Y10 addirittura nel parcheggio del supermercato circa 20 anni fa... o_O ;) 👍
 
Su questa ti consiglio di usare le dime blocca albero e camme, e non il classico segno.
 
Dunque, sul sito Mopar c'è scritto "Genuine Parts", ma non "Premium Parts".
Un'officina autorizzata mi ha detto che non aderisce perché i "Genuine Parts" sono di seconda scelta, mentre i "Premium Parts" sono di prima scelta.
Ora, io non capisco che differenza ci sia. Voi ne avete idea?

Sicuramente per un'operazione del genere mi rivolgo alla concessionaria.
Ma fra le due offerte ci sono 400€ di differenza che non sono esattamente pochi (1000€ uno e 600€ l'altro), comprensivi anche di tagliando con olio e filtri.

Più che altro se la cinghia è ancora buona mi pare uno spreco cambiarla e generare rifiuti inutili, ma non capisco se sia possibile fare una verifica.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Dunque, sul sito Mopar c'è scritto "Genuine Parts", ma non "Premium Parts".
Un'officina autorizzata mi ha detto che non aderisce perché i "Genuine Parts" sono di seconda scelta, mentre i "Premium Parts" sono di prima scelta.
Ora, io non capisco che differenza ci sia. Voi ne avete idea?

Sicuramente per un'operazione del genere mi rivolgo alla concessionaria.
Ma fra le due offerte ci sono 400€ di differenza che non sono esattamente pochi (1000€ uno e 600€ l'altro), comprensivi anche di tagliando con olio e filtri.

Più che altro se la cinghia è ancora buona mi pare uno spreco cambiarla e generare rifiuti inutili, ma non capisco se sia possibile fare una verifica.
I ricambi mopar sono garantiti e puoi chiamare anche in alfaromeo e gli racconti il fatto e dagli il nome della concessionario. Codesti ti hanno detto una bufala per spillarti più soldi e non farti usare il coupon e ti mettono i soliti ricambi mopar ugualmente.
 
  • Like
Reactions: Jack Ryan