Prezzi filtri,olio etc..Alfa e non - 156

tea4two

Nuovo Alfista
15 Gennaio 2008
15
0
1
CT
Regione
Sicilia
Alfa
156
Motore
1.9 JTD
Costo Volano Alfa 156 JTD

Ciao a tutti,
purtoppo sono stato costretto ad una sosta forzata in officina a causa di un rumore (tipo stridio di cinghia) proveniente dal cambio.
Diagnosi (salatissima): Volano usurato.
La spesuccia tra tagliando e altri problemi minori è stata tale da poter comprare una utilitaria di seconda mano (con 4 anni di vita).

Premesso che eseguo regolarmente TUTTI i tagliandi alla scadenza programmata presso un'officina Alfa autorizzata.
Com'è possibile che a 82700 Km (ORIGINALI) il volano sia andato fuori uso e quindi ho dovuto sostenere una spesa di oltre 1200€ solo per volano e Kit firizione (che ancora era in buone condizioni) ?
non uso la macchina per gareggiare, quindi questo problema mi sembra abbastanza grave.
Tra l'altro mi hanno sostituito le due pompe idrauliche per l'attuazione della frizione anche queste ususrate!!!
Insomma dopo 4 anni di vita della vettura mi sono ritrovato a dover spendere in meno di 8 mesi un totale di 3000€ per riparazioni a mio modesto parere dovute ad una "qualità indiscutibilmente bassa" delle parti meccaniche.

Consigli ? Suggerimenti ? ecc. ecc.

Mi sa che mi lamenterà con il Customer care alfa.

P.S. tra l'altro il meccanico mi ha già preannunciato che a 100.000 dovrò cambiare la cinghia di distribuzione con un costo che probabilmente supererà i 1.000€.

Onestamente sto pensando di cambiare autovettura e MARCA SOPRATTUTTO dopo 16 anni di macchine ALFA. :WC:
 
Re: Volano - Caro mi costa

Mi dispiace che Tu la pensi cosí, l'unico suggerimento che ho é quello di provare a cambiare meccanico, purtroppo i disonesti sono tanti.
 
Re: Volano - Caro mi costa

1000€ per la distribbuzione???????????????????????????????????????
ma è un ladro!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
io l'ho rifatta alla mia GT a 51000km ed ho speso 340€!!!
ma gnente gnente questo te sta a pia in giro e te sta a sola i soldi?
ma è il tuo meccanico di fiducia?......... mazza te poi fida!!!!!!!!!!!!!
 
Re: Volano - Caro mi costa

La giustificazione è stata che oltre la cinghia si devono cambiare cuscinetti, tendi cingia e non so cos'altro.
Per evitare danni possibili dovuti all'usura di queste parti.

Mi sembra di aver capito che è come un KIT di manutezione e tra costo del Kit e manod'opera è quello il costo orientativo.

Bye
 
Re: Volano - Caro mi costa

La giustificazione è stata che oltre la cinghia si devono cambiare cuscinetti, tendi cingia e non so cos'altro.
Per evitare danni possibili dovuti all'usura di queste parti.

Questo é vero, prova comunque a chiedere anche a qualcun'altro.
 
Re: Volano - Caro mi costa

testai a sbaja de grosso!!!!
si è un kit unico....
ho fatto il tuo stesso lavoro!!!!!
e non so 1000 euri!!
fidate passa da 1 altro!!!!!!!!!
da quello che dici questo me sembra, come dimo noi a roma, un gran ber paraculo!!!!!!!!!!!!!!
 
Re: Volano - Caro mi costa

eh eh eh!!! Conosco molto bene i termini romani.

A proposito il costo che hai detto e l'intervento sono stati eseguiti presso un'officina autorizzata ALFA e con ricambi originali ?

(Ovviamente non ci passo + davanti a quella da cui mi sono servito finora da circa 10 anni)
 
Re: Volano - Caro mi costa

ALFA!!!!!!!!!!!
anzi ci ero andato per il tagliando dei 40000 e mia subito chiesto dove tenevo la macchina perchè è capitato che a qualcuno a 48000 gli dasse off e ha spaccato pure il mondo!!! e visto che io l'avevo presa gia con 47000 come ho potuto.... tutto nuovo!!!!!!!!!!
cmq per un volano e la frizione 3000€ mi sembra un furto!!!
probabilmente potresti avere più esperienza di me ma prima di far mettere le mani sulla mia auto e pagare io un giro me lo faccio!!!
non sei stato troppo precipitoso??
cmq cambia officina!!!!!!!!
 
Re: Volano - Caro mi costa

Ovviamente i 3.000€ non sono solo per volane e frizione.
Esattamente sono state sostituite:
1 - Tendicinghia Cinghia Servizi
2 - Volano
3 - Kit frizione
4 - Pompa frizione pedale
5 - Pompa frizione Cambio
6 - Collettore di scarico (primo troncone poichè fessurato)
7 - Supporto motore (non so esattamente una bacchetta con due silent block)
8 - N° 2 candelette
9 - Tagliando degli 80.000
10 - Manodopera

(mi pare non manchi nulla)

La fregautra è stata che il meccanico mi ha detto che sarebbe stato un conto salato, mi ha dato un'idea della spesa che poi si è dimostrata circa il 25% più alta.
NON mi ha permesso di usare ricambi NON originali poichè a suo dire non esistono!!
Solo su volano e frizione avrei potuto risparmiare circa 600€.
(vista la qualità dei pezzi originali quelli marca cavallo capace sarebbero durati di più)

Ed ovviamente NON ci andrò +, visto che ora è il meccanico di EX Fiducia!

Grazie cmq per i consigli e la dritta della cinghia.

Unica MAGRA consolazione, avrò un anno di garanzia sulla riparazione.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Volano - Caro mi costa

Ciao a tutti.......

Benvenuto....:decoccio:

Mi dispiace per quello che ti succede...e poi un anno di garanzia e sempre il benvenuto...ok che un anno passa veloce...pero puo succedere di tutto...:rolleyes:

Quando puoi passa dalla sezione "presentazioni nuovi iscritti", cosi ti diamo il benvenuto.....:blink:.

Qui sotto trovi tutti i link che servono...buon forum..:)