R.I.A.R. : lista chiusa 2008 e info generali

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
No !! per ora solo la 147 GTA e le varie 156 GTA .....

Sinceramente non avevo collegato la domanda di falconero79 con la GT in suo possesso , pensavo fosse una domanda generica o in previsione di acquistare una macchina presente nella lista chiusa RIAR.

La lista comunque è visionabile in pdf nel primo post di questa dicussione.

Si la mia domanda era in generale.. ma anche specifica per me.. visto che questa macchina resterà mia per sempre... fino a farla diventare storica:D

Capisco il tuo discorso relativo ai freni.. e sinceramente è un peccato perchè io non vado assulitamente ad alterare l'estetica.. vado a migliorare i già ottimi freni... che ripeto, farei per l'utilizzo pistaiolo che andrei a fare

Un'altra domanda, un autoradio diverso dall'originale è accettato?
 
Si la mia domanda era in generale.. ma anche specifica per me.. visto che questa macchina resterà mia per sempre... fino a farla diventare storica:D

Capisco il tuo discorso relativo ai freni.. e sinceramente è un peccato perchè io non vado assulitamente ad alterare l'estetica.. vado a migliorare i già ottimi freni... che ripeto, farei per l'utilizzo pistaiolo che andrei a fare

Un'altra domanda, un autoradio diverso dall'originale è accettato?

Per i freni : innanzitutto modifichi un impianto originale con dei particolari non originali e non previsti neanche come accessorio (discorso RIAR) , per quanto riguarda poi la normale circolazione , vai comunque ad alterare dei componenti essenziali che richiederebbero una nuova omologazione della vettura .
I tubi aeronautici ,per esempio , non sono omologati per l'uso sulle auto , ma sugli aerei ...appunto .
In caso di incidente grave su strada pubblica poi , potrebbero farti fare una revisione straordinaria alla Motorizzazione , oppure l'assicurazione se hai torto si potrebbe rivalere su di te..

In pista poi fa quello che vuoi ...

Per l'autoradio: sulle auto recenti di solito sono di serie , di grandi dimensioni ed integrati nel cruscotto dell'auto e quindi secondo me sostituendoli con l'utilizzo di adattatori non originali si va ad alterare l'originalità della plancia .

Questo comunque è un mio parere , ad omologazioni Riar di auto molto recenti ( post.2000) non ho mai assistito e sinceramente non penso che siano neanche mai state fatte.

Per esperienza personale posso dirti che sulla mia Spider del 1998 c'è installato un Blaupunkt con frontalino estraibile , per sicurezza le foto le ho fatte senza il frontalino montato ed anche alla seduta di omologazione sono andato senza.
In questi modelli di Alfa però , l'autoradio non era di serie ma disponibile solo come optional .
 
Per i freni : innanzitutto modifichi un impianto originale con dei particolari non originali e non previsti neanche come accessorio (discorso RIAR) , per quanto riguarda poi la normale circolazione , vai comunque ad alterare dei componenti essenziali che richiederebbero una nuova omologazione della vettura .
I tubi aeronautici ,per esempio , non sono omologati per l'uso sulle auto , ma sugli aerei ...appunto .
In caso di incidente grave su strada pubblica poi , potrebbero farti fare una revisione straordinaria alla Motorizzazione , oppure l'assicurazione se hai torto si potrebbe rivalere su di te..

In pista poi fa quello che vuoi ...

Per l'autoradio: sulle auto recenti di solito sono di serie , di grandi dimensioni ed integrati nel cruscotto dell'auto e quindi secondo me sostituendoli con l'utilizzo di adattatori non originali si va ad alterare l'originalità della plancia .

Questo comunque è un mio parere , ad omologazioni Riar di auto molto recenti ( post.2000) non ho mai assistito e sinceramente non penso che siano neanche mai state fatte.

Per esperienza personale posso dirti che sulla mia Spider del 1998 c'è installato un Blaupunkt con frontalino estraibile , per sicurezza le foto le ho fatte senza il frontalino montato ed anche alla seduta di omologazione sono andato senza.
In questi modelli di Alfa però , l'autoradio non era di serie ma disponibile solo come optional .
Sulla mia Spider ho la Jvc con frontalino estraibile, già montata dalla fabbrica nel 2001....e non è originale Alfa....
Secondo te la mia Spider passerebbe l'omologazione oggi come oggi?
Da quanto dici sembrerebbe di no, visto che le uniche modifiche sono :

- Pedaliera Momo
- Pomello Momo
- Verniciatura pinze di colore rosso (le pinze sono le originali)
- Tubi freni aereonautici
- Barra duomi
- Finale di carico cromato inox 100% Supersprint

Tutto il resto è originale, ho montato solo i baffetti sottoparaurti originali Alfa Romeo, l'estetica è quella di fabbrica seconda serie.
Grazie.
:decoccio:
 
ciao scusate la mia ignoranza io possiedo una 146 junior che vedendo l'allegato appartiene alla lista riar cosa dovrei fare , a che proposito, quali sono i vantaggi e i costi grazie a presto
 
X Tenerone :

la Jvc con frontalino estraibile, già montata dalla fabbrica nel 2001....e non è originale Alfa....

Scusa ma non capisco .... se non è originale Alfa come può essere già montata in fabbrica ????

Forse volevi dire che l'hanno montata in concessionaria da nuova .... comunque NON è un problema : puoi fare come ho fatto io e cioè fai le foto e vai all'omologazione senza frrontalino montato , a me NON hanno obiettato nulla.

Da quanto dici sembrerebbe di no, visto che le uniche modifiche sono :

- Pedaliera Momo
- Pomello Momo
erano accessori disponibili come accessorio della lineaaccessori Alfa ??

- Verniciatura pinze di colore rosso (le pinze sono le originali)
- Tubi freni aereonautici
secondo me potrebbero contestarle se si accorgono

- Barra duomi
se è quella originale va bene , e poi comunue quasi sicuramente è da togliere lo stesso perchè sul duomo DX di solito va a coprire la punzonatura del num. di telaio.

- Finale di scarico cromato inox 100% Supersprint
hai cambiato tutto l'ultimo silenziatore??? il tubo è piatto come l'originale ?? se è diverso ti consiglierei di rimettere l'originale.

___________________________________________________________

X Jjunior 146:

Come ti ho già detto in PM , prima per favore leggi bene TUTTA la dicussione e visita i links al sito RIAR .

Troverai la risposta a tutti i tuoi dubbi e se poi proprio non capisci qualcosa , chiedi pure.


Scusa ma è inutile scrivere sulla stessa discussione sempre le stesse risposte alle stesse domande.

GRAZIE.
 
Grazie Michele.

L'Autoradio è stata montata da Pininfarina su tutte le versioni limitate di Spider 2001 (le Gtv montavano un'alta marca ma non ricordo quale, ma sempre non originale Alfa), dipende dagli accordi commerciali di primo equipaggiamento fatti a suo tempo. Il fatto dell'originalità ormai è relativo (forse il Riar non lo sa), quanti componenti ci sono nelle vetture di oggi costruiti dalla casa madre? Risposta : molto pochi.
Nessuno impedisce di fare un contratto con Jvc piuttosto che Blaukpunt piuttosto che Sony (è un esempio), ecc.ecc.
Stessa cosa per tutti i componenti, come il Nav (Bosch o Magneti marelli), e questo vale per ogni componente. L'importante è che sia nato come primo equipaggiamento.

Ribalto il ragionamento : se brucio una Jvc (montata in fabbrica) e monto una Sony (non montata in fabbrica) allora il tuo ragionamento (o quello del Riar) fila.

Anche la tua Spider potrebbe essere non originale, magari hai sostituito un disco freno marca Brembo (montato in fabbrica) con uno Tarox (aftermarket). :p

A questo punto per ogni vettura costruita si dovrebbe esigere un listato di macro-componenti per verificare la marca dei fornitori di primo equipaggiamento durante la produzione. Altrimenti l'omologazione è un pò lasciata al caso o al Commissario di turno.

:decoccio:
 
Grazie Michele.

L'Autoradio è stata montata da Pininfarina su tutte le versioni limitate di Spider 2001 (le Gtv montavano un'alta marca ma non ricordo quale, ma sempre non originale Alfa), dipende dagli accordi commerciali di primo equipaggiamento fatti a suo tempo. Il fatto dell'originalità ormai è relativo (forse il Riar non lo sa), quanti componenti ci sono nelle vetture di oggi costruiti dalla casa madre? Risposta : molto pochi.
Nessuno impedisce di fare un contratto con Jvc piuttosto che Blaukpunt piuttosto che Sony (è un esempio), ecc.ecc.
Stessa cosa per tutti i componenti, come il Nav (Bosch o Magneti marelli), e questo vale per ogni componente. L'importante è che sia nato come primo equipaggiamento.

Ribalto il ragionamento : se brucio una Jvc (montata in fabbrica) e monto una Sony (non montata in fabbrica) allora il tuo ragionamento (o quello del Riar) fila.

Anche la tua Spider potrebbe essere non originale, magari hai sostituito un disco freno marca Brembo (montato in fabbrica) con uno Tarox (aftermarket). :p

A questo punto per ogni vettura costruita si dovrebbe esigere un listato di macro-componenti per verificare la marca dei fornitori di primo equipaggiamento durante la produzione. Altrimenti l'omologazione è un pò lasciata al caso o al Commissario di turno.

:decoccio:


Logicamente e fortunatamante il ragionamento NON è così esasperato !!!!!

IL discorso vale per accessori visibilmente non originali ed aftermarket , nel tuo caso è documentabile che le radio JVC venivano montate su quella specifica serie limitata e quindi è addirittura un valore aggiunto.

IL discorso autoradio ti ho già detto che non è un problema , ma come si a dire la stessa cosa per pedaliere metalliche , spoiler non originali , filtri aria conici , ecc.....

I componenti soggetti a normale usura come candele, filtri, marmitte , freni , ecc....come recita anche il regolamento dell'ASI , possono benissimo essere sostituiti con altri equivalenti .

Nessuno pretende che prendi una macchina nuova , la metti sotto naftalina e dopo 10 anni la tiri fuori e la porti all'omologazione RIAR o dopo 20 a quella ASI .

Nessuno ti svuota la coppa dell'olio e ti analizza l'olio per vedere se è Selenia oppure Castrol , o ti smontano le pasticche dei freni per vedere se sono originali o Ferodo , e così via .......

Anche la riverniciatura della macchina è ammessa , ma del colore originale o disponibile all'epoca.

La marmitta se rotta , può essere sostituita con una IMASAF , una ANSA , una CISAM , ma conforme all'originale e non nelle configurazioni sportive e con forme diverse o con 4 uscite rotonde anzichè una ovale .

e potremmo continuare all'infinito ......

La cosa essenziale è la configurazione originale .
 
devo dire che nn ci ho capito molto..:eek:
il R.I.A.R. ...serve a???...
ho capito che significa registro italiano alfa romeo...ma vorrei capirne l'uso, nel senso a cosa serva...

:confused::confused::confused::confused:

grazie in anticipo....:blink:. :decoccio:
sapete son nuova e queste siglie le capisco fino ad un certo punto...:WC:
 
Ultima modifica da un moderatore:
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Il RIAR è il Registro Italiano Alfa Romeo .
In pratica è un club di auto storiche , ma solo Alfa ed ha la sede all'interno dell'Alfa Romeo ed è ufficialmente riconosciuto da essa.

Oltre alle auto ultraventennali , il Riar ha stilato una lista di particolare interesse storico anche di vetture più giovani che possono essere iscritte ed omologate al Registro. ( Hai guardato la lista in pdf nel 1°post della discussione ??)


Il Riar ha poi fatto una convenzione con la Sara Assicurazioni , che consente alle auto Omologate di accedere alla tariffa SaraVintage.

Guarda qui :
R.I.A.R. - Registro Italiano Alfa Romeo

e qui :

SaraVintage assicurazione auto storica moto


La procedura per l'omologazione è un po' lunga e richiede che la macchina sia nella configurazione ORIGINALE ed in ottime condizioni.

Ti confermo che la tua GTV V6 TB del 1998 è nella lista Chiusa.
Per dare un parere sulla possibile omologazione avrei bisogno di esaminare le condizioni dell'auto.

Ciao
 
Ultima modifica:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.