Fischio turbina Stelvio 210cv diesel

Alessandro vt

Nuovo Alfista
19 Gennaio 2021
27
8
4
Regione
Lazio
Alfa
Stelvio
Motore
2.2
Buonasera a tutti. Apro questa discussione perché non ho trovato altre esperienze simili e magari qualcuno può dare qualche consiglio...

Qualche giorno fa accelerando da fermo sento come un rumore più cupo rispetto al solito provenire dalla turbina...un po' come quando si respira a bocca aperta in modo profondo...non un fischio acuto.
Rallento, faccio 200-300mt e riaffondo e niente...tutto regolare...
Dopo un paio di giorni accelerando sento invece un fischio chiaro venire dalla turbina...anche questa volta percorsi pochi metri sparisce...approfondisco sul forum e mi convinco fosse per la rigenerazione.
Passano altri giorni e tutto regolare... niente fumo, il motore tira bene...oggi pomeriggio di nuovo...ma questa volta il rumore è una via di mezzo tra i due di prima...
Ho anche notato che al minimo a volte borbotta un po'... può essere collegata la cosa?
28.000km all'attivo
Comincio ad essere preoccupato... qualcuno ha avuto problemi simili? Turbina vicino alla fine?...
A questo punto potrebbe essere ma perché lo fa solo sporadicamente è in modo diverso?...quando l'ho notato ero in leggera salita...
 
Ultima modifica:
Non so darti una spiegazione anche perché i rumori sono difficili da interpretare a distanza, però devi dire la motorizzazione in modo che qualcuno possa dirti qualcosa
 
Non so darti una spiegazione anche perché i rumori sono difficili da interpretare a distanza, però devi dire la motorizzazione in modo che qualcuno possa dirti qualcosa

Lo avevo messo nel titolo...cmq è una 210 diesel.
La cosa che non capisco è perché lo faccia solo pochissime volte e sempre con suoni diversi...
 
Controlla filtro aria e aspirazione magari lo fa quando c’è molto olio poi va via man mano che lo aspira…
 
Quando rigenera te ne accorgi perché quando rilasci l'acceleratore il consumo istantaneo non va a zero...
 
Buonasera a tutti. Apro questa discussione perché non ho trovato altre esperienze simili e magari qualcuno può dare qualche consiglio...

Qualche giorno fa accelerando da fermo sento come un rumore più cupo rispetto al solito provenire dalla turbina...un po' come quando si respira a bocca aperta in modo profondo...non un fischio acuto.
Rallento, faccio 200-300mt e riaffondo e niente...tutto regolare...
Dopo un paio di giorni accelerando sento invece un fischio chiaro venire dalla turbina...anche questa volta percorsi pochi metri sparisce...approfondisco sul forum e mi convinco fosse per la rigenerazione.
Passano altri giorni e tutto regolare... niente fumo, il motore tira bene...oggi pomeriggio di nuovo...ma questa volta il rumore è una via di mezzo tra i due di prima...
Ho anche notato che al minimo a volte borbotta un po'... può essere collegata la cosa?
28.000km all'attivo
Comincio ad essere preoccupato... qualcuno ha avuto problemi simili? Turbina vicino alla fine?...
A questo punto potrebbe essere ma perché lo fa solo sporadicamente è in modo diverso?...quando l'ho notato ero in leggera salita...
Ciao Alessandro , prova a staccare e riattaccare il cavo della centralina magari sì resetta tutto , con quei km che ha la macchina non credo sia problema di turbina, ammenoche' tu non abbia dato più volte strappi con l'acceleratore altrimenti ho gli fai fare una diagnosi da un bravo meccanico oppure se ti risponde qualcuno che ha avuto lo stesso problema ma risolto . Saluti
 
  • Like
Reactions: Alessandro vt
Ciao Alessandro , prova a staccare e riattaccare il cavo della centralina magari sì resetta tutto , con quei km che ha la macchina non credo sia problema di turbina, ammenoche' tu non abbia dato più volte strappi con l'acceleratore altrimenti ho gli fai fare una diagnosi da un bravo meccanico oppure se ti risponde qualcuno che ha avuto lo stesso problema ma risolto . Saluti

Turbina da sostituire... probabilmente un'aletta che si è deformata...per fortuna in garanzia
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Se si deforma una aletta e' per la presenza di sporco ( e molto ) o detriti...

Calcola che in 30mila km non ho fatto un filo di sterrato...sempre città o autostrada...filtri cambiati già due volte per sicurezza.. gasolio sempre q8...mi diceva il capo officina che a volte anche una bella scaldata può causare una deformazione in fase di raffreddamento...e qualche bella tirata la do ogni tanto ehehehe...il gusto che da la Stelvio su strada è raro da ritrovare 😁