Alfa 159 SW 170CV JTDm - Perdita olio motore

Aggiornamento: dopo una mattinata di lavoro sulla mia 159 ho provveduto da me ed ho risolto; si trattava del gommino dell'astina livello olio motore che non teneva più la pressione; usando con attenzione lo stesso mastice nero siliconico usato sia per il depressore che per il rabbocco olio motore adesso non ci sono più perdite da nessuna parte e senza acquistare guarnizioni nuove. Saluti.
 
  • Like
Reactions: ziopalm
Aggiornamento: dopo una mattinata di lavoro sulla mia 159 ho provveduto da me ed ho risolto; si trattava del gommino dell'astina livello olio motore che non teneva più la pressione; usando con attenzione lo stesso mastice nero siliconico usato sia per il depressore che per il rabbocco olio motore adesso non ci sono più perdite da nessuna parte e senza acquistare guarnizioni nuove. Saluti.
Questo è quanto ho scoperto ieri sulla mia 2.0 jtdm 170CV. E' la stessa perdita che avevi tu? In sintesi cosa devo controllare e sostituire?
Grazie

IMG_20220321_110847 (FILEminimizer).jpg
 
Ciao....devi smontare il supporto di rabbocco olio e il depressore; utilizza un mastice nero siliconico per sigillare entrambi; fai solo attenzione nel depressore a non otturare il foro di passaggio dell'olio tra lo stesso e quello presente nel coperchio che contiene i due assi a camme. Io ho risolto definitivamente. Inoltre se avete perdite olio che provengono dal basso, molto probabilmente la causa è il gommino del tubicino che contiene l'astina del livello olio motore; la mia panterona aveva questa perdita.....ed ho risolto smontando il FAP per accedere all'astina e usando lo stesso mastice nero siliconico.....adesso....nessuna perdita. Saluti.
 
  • Like
Reactions: kormrider
In foto il particolare del gommino.
 

Allegati

  • Screenshot_20220203_182315.jpg
    Screenshot_20220203_182315.jpg
    81 KB · Visualizzazioni: 157
  • Screenshot_20220203_211032.jpg
    Screenshot_20220203_211032.jpg
    110.7 KB · Visualizzazioni: 151
  • Like
Reactions: kormrider
Particolare del depressore e del dispositivo di rabbocco olio motore.
 

Allegati

  • IMG_20211126_145405.jpg
    IMG_20211126_145405.jpg
    1.2 MB · Visualizzazioni: 175
  • Like
Reactions: kormrider
Cambia guarnizioni costano pochissimo originali
 
RIPETO USARE PASTA SILICONICA NON È UN BEL LAVORO! Le Guarnizioni costano poco e si cambiano facilmente. Guarnizione depressore e guarnizione supporto in plastica nera del tappo rabbocco olio. È molto probabile che la guarnizione sagomata in Viton del supporto tappo rabbocco olio sia la causa. Cambia prima quella costa pochissimo ed è semplice cambiarla. Se poi vedi ancora perdere cambia anche quella del depressore. MEGLIO CHE USARE PASTE SILICONICHE!
 
  • Like
Reactions: kormrider
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ora ho acquistato la guarnizione del depressore, che per ora ritengo la maggiore indiziata visto che il depressore è molto sporco di olio, se non risolvo passo alla guarnizione del tappo di rabbocco. Grazie a tutti dei consigli:)
 
  • Like
Reactions: gigivicenza