Rimappatura / modifiche motore / elaborazioni - Alfa 147 JTD

Re: Turbina maggiorata 147 1.9 MJet

quoto pienamente DreddGTA.

A titolo informativo vi giro un preventivo fattomi da un noto preparatore di Torino ( DOMORACE) per la mia GT 150 CV:

KIT COMPLETO DA 194,8 HP E 413,4 NM

INTERCOOLER MAGGIORATO INTERCAMBIABILE ALL'ORIGINALE SENZA MODIFICHE PER ALFA GT 1.9 JTD 150HP

I COSTI

PREZZO DI LISTINO INTERCOOLER MAGG. EURO 804,00

PREZZO SCONTATO CON ORDINE DIRETTO EURO 590,00

CARATTERISTICHE TECNICHE

INTERCOOLER INTERAMENTE REALIZZATO IN LEGA DI ALLUMINIO ANODIZZATO PER MASSIMA RESISTENZA AGLI AGENTI CORROSIVI , ALETTATO INTERNAMENTE ED ESTERNAMENTE PER OTTIMIZZARE IL RAFFREDDAMENTO DELL'ARIA IMMESSA NEL MOTORE PRESSIONE DI COLLAUDO PER VERIFICA TENUTE SALDATURE OLTRE 6 BAR DIMENSIONI DELLA MASSA RADIANTE MAGGIORATA IN MILLIMETRI 200 X 210 X 115 VOLUME UTILE DI RAFFREDDAMENTO IN LITRI 4,83 DIMENSIONI DELLA MASSA RADIANTE ORIGINALE IN MILLIMETRI 190 X 185 X 65 VOLUME UTILE DI RAFFREDDAMENTO IN LITRI 2,28 MAGGIORAZIONE DEL VOLUME UTILE DI RAFFREDDAMENTO IN PERCENTUALE = PIU' 112 %

VANTAGGI

DIMINUZIONE DELLA TEMPERATURA DELL'ARIA TURBOCOMPRESSA ,IMMESSA NEL COLLETTORE DI ASPIRAZIONE, DI CIRCA 22° RISPETTO ALL'INTERCOOLER ORIGINALE CON MAGGIORE AFFIDABILITA'DELLE PRINCIPALI PARTI DEL MOTORE SOGGETTE A STRESS TERMICO COME LA TESTA I PISTONI E IL TURBO.
AUMENTO PRESTAZIONALE OTTENUTO GRAZIE AL MIGLIORAMENTO DEL RENDIMENTO TERMODINAMICO = PIU' 6 HP L'APPLICAZIONE DELL'INTERCOOLER MAGGIORATO E' PARTICOLARMENTE INDICATA NEL CASO SI VOGLIA PROCEDERE ALLA MODIFICA DELLA CENTRALINA O ALL'APPLICAZIONE DEL MODULO AGGIUNTIVO PER I MOTIVI SOPRA INDICATI.
LA MAGGIOR COPPIA MOTRICE PERMETTE UN MINOR UTILIZZO DELLE MARCE CORTE A VANTAGGIO DELL'ELASTICITA' DI MARCIA E DEI CONSUMI SOPRATTUTTO QUANDO SI AFFRONTANO PERCORSI STRADALI TORTUOSI.

COME SI MONTA

L'INTERCOOLER MAGGIORATO SI MONTA AL POSTO DI QUELLO ORIGINALE SENZA MODIFICHE ALLA CARROZZERIA E ALLE TUBAZIONI ORIGINALI UTILIZZANDO GLI SPECIFICI ATTACCHI PREDISPOSTI SULLE VASCHE DI ALLUMINIO CHE PERMETTONO UN MONTAGGIO PRIVO DI DIFFICOLTA'.

MAGGIORAZIONE DEL TURBOCOMPRESSORE FORNITO DAL CLIENTE IN LAVORAZIONE

E' POSSIBILE FORNIRE LA PROPRIA TURBINA PER LA MAGGIORAZIONE DELLA VENTOLA DEL CARTER COMPRESSORE FINO A 38MM DI DIAMETRO (ORIGINALE DIAMETRO 34MM) QUESTA LAVORAZIONE COMPRENDE LA REVISIONE COMPLETA DEL TURBO CON SOSTITUZIONE DELLE SPECIFICHE BOCCOLE IN BRONZO E APPLICAZIONE DELLA RALLA REGGISPINTA A 360° PER AUMENTARE L'AFFIDABILITA' .
L'EQUILIBRATURA DINAMICA GARANTISCE LA PERFETTA FUNZIONALITA' DEL TURBO DOPO LA SUA REVISIONE E MAGGIORAZIONE

COSTO MAGGIORAZIONE E REVISIONE TURBO DEL CLIENTE EURO 850,00

COSTO TURBINA NUOVA MAGGIORATA SENZA RESO EURO 1230,00

COSTO PER MAGGIORAZIONE FRIZIONE DEL CLIENTE EURO 380,00

RIMAPPATURA SU BANCO A RULLI

COSTO RIMAPPATURA TRAMITE PORTA SERIALE CON STAMPATA DEL GRAFICO DELLA COPPIA E POTENZA EURO 450,00

COSTO DELLA MANODOPERA PER MONTAGGIO KIT COMPLETO DA 194,8 HP E 413,4 NM EURO 980,00 OLIO CAMBIO SINTETICO BARDHALL EURO 72,00 OLIO MOTORE SINTETICO TECNOS C60 BARDHALL EURO 95,00 COSTO TOTALE INTERVENTO PRESSO NOSTRA OFFICINA DI NICHELINO TO EURO 3417,00

TEMPO DI LAVORAZIONE 5 GIORNI LAVORATIVI

[FONT=&quot]IL NOSTRO MATERIALE PUOI ORDINARLO E MONTARLO PRESSO LA TUA OFFICINA DI FIDUCIA LA CENTRALINA POSSIAMO FARLA DOPO IL MONTAGGIO DEL KIT PRESSO LA NOSTRA SEDE CON PROVA AL BANCO A RULLI CORDIALI SALUTI[/FONT]
 
Re: Turbina maggiorata 147 1.9 MJet

Gli ITC si comprano in america su ebay.com sono ottimi e costano un terzo che in europa basta sapere le dimensioni che servono....io ne ho ordinati molti x i miei amici dell TTforum....
 
147 1.9 jtd Aumentare Pressione Turbina

Vorrei sapere come posso aumentare la pressione di sovraalimentazione della turbina per il 1.9 jtdm 120 cv.Rimappando?chiudendo la egr?:confused::confused: In alternativa, potrei sostituirla con una montata sui 1.9jtdm da 150??;)
grazie:decoccio:
 
re: 147 1.9 jtd Aumentare Pressione Turbina

Io ho provato a montare quella del 150cv ed è aumentata la resa agli alti giri. Ai bassi però la turbina è rumorosa (fischia). Dopo aver montato la turbina dovresti far rimappare la centralina, visto che la pressione è gestita elettronicamente.
 
re: 147 1.9 jtd Aumentare Pressione Turbina

:grinser002:Ma è a geometria var anche quella del 150 cv??non sapresti quantificare l aumento di potenza che hai avuto?
 
Re: Turbina maggiorata 147 1.9 MJet

bhè sarebbe proprio il mio sogno poter arrivare a 200cv con la GT ma spendere 3417 euro fossi matto...fossere 1500 ci farei un pensierino ma 3417 no...mi accontenterò della sola rimappa 350euro e magari rinforzo frizione e arrivo a 180cv
 
re: 147 1.9 jtd Aumentare Pressione Turbina

con centralina remapata...in software ci sonno le mappe dove si fa piu forte pressione...in conbinazzione con piu gassolio pressione va in piu ma con motori diesel la potenzza non dipende cosi tantto di piu forte pressione di turbo...dipende di quantita gasolio...con piu forte pressione si regola fumossita e anche un puo potenzza...e piu importante quanttita gasolio...non e come con motori benzina
 
re: 147 1.9 jtd Aumentare Pressione Turbina

quindi seb suggeriresti di modificare la mappa senza sostituire la turbina??
 
mappatura su 147 JTDm 120CV

ciao a tutti..io ho un'alfa 147 jtdm da 120 cv..oggi ho rimappato la centralina e, grazie ai test sul banco prova ho visto ke in origine la potenza era non di 120 ma di ben 127 CV..e ora ne ha 157...è nettamente migliorata :) :)..l'unico dubbio è: a lungo andare il motore si rovina? io la tengo bene ma cmq adoro la guida sportiva e quindi le "tirate" me le faccio..non tnt in vel max quanto in accelerazione...la potrei danneggiare ora ke è rimappata? grazie in anticipo!!
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: mappatura su 147 JTDm 120CV

anche io ho una 147 120 cv, quindi in poche parole abbiamo 127 cv non 120 oppure la tua aveva qualche altra modifica?non voglio andare OT ma volevo solo sapere ciò...grazie