porta che si chiude sola

Ok, tutto (abbastanza) chiaro.
Provo a fare un attimo il punto, elencando solo dati che si presentano effettivamente (durante il malfunzionamento, chiamiamolo cosi per semplicità):

1) a quadro acceso (chiave su "on"), sia a motore spento che acceso, sia in marcia che ad auto ferma, con portiere (una o entrambe) aperte o meno, si accende e resta fissa la spia sul tastino che comanda la chiusura/apertura delle portiere dall'interno presente sulla consolle centrale (secondo me questo aspetto è forse il più importante di tutti, la centralina sembra "veda" l'auto "chiusa"), ma attenzione: aprendo una qualunque delle 2 portiere dall'interno NON si avverte la "fatica" tipica di quando si apre dall'interno un'auto "chiusa", se non si è innescato volontariamente l'apri-chiudi dall'interno (mediante la chiave con telecomando integrato o mediante il tastino di cui sopra), al "tatto" le portiere si aprono assolutamente senza alcuna inerzia (esattamente come si aprono delle portiere chiuse, ovvio, ma non a chiave.. spero di essermi spiegato..);

2) corollario del punto 1: provando a premere il tastino della chiusura/apertura dall'interno (che ha la spia perennemente accesa) si ha il repentino "apri-chiudi" (e ovviamente la spia resta accesa);

3) i dispositivi luminosi collegati e conseguenti all'apertura/chiusura delle portiere (una qualunque o entrambe) funzionano correttamente: plafoniere (che correttamente si spengono dopo una decina di secondi circa e che funzionano banalmente anche attivandole mediante gli interruttori manuali a quadro acceso), luci rosse di segnalazione/sicurezza poste alla base delle portiere (anch'esse naturalmente dopo un po', qualche minuto credo, si spengono) e quadro-computer di bordo (aprendo/chiudendo una qualunque delle 2 portiere anche senza la chiave inserita nel blocchetto di accensione;

4) fuori dall'auto, volendo aprire per salire (ad auto "fisicamente" chiusa a chiave intendo, ma attenzione, non è attivato il led rosso dell'immobilizzatore, in sostanza benché "serrata", è come se la centralina "vedesse" l'auto aperta!), per aprire la portiera (sia sx che dx) nel momento in cui si preme il tastino di apertura o si gira fisicamente la chiave nella serratura, bisogna repentinamente tirare la maniglia: la portiera (sx o dx che sia) si apre ma la serratura si richiude all'istante;

5) quando si deve lasciare l'auto, per chiuderla a chiave bisogna.. premere il tastino di apertura (o girare fisicamente la chiave nella serratura come per aprire), poiché a quel punto si innesca l'apri-chiudi (senza come detto far attivare il led rosso di chiusura presente sulla consolle centrale in corrispondenza proprio del tastino che comanda l'apertura/chiusura delle portiere..) e "fisicamente" l'auto è chiusa (le portiere non si aprono);

6) durante il malfunzionamento, in nessun caso (con o senza chiave nel quadro, su on o meno, motore acceso o spento, portiere "fisicamente" aperte o chiuse, ecc.) funziona il comando di apertura dello sportelletto di accesso al tappo del serbatoio del gasolio (la centralina anche in questo caso parrebbe "vedere" l'auto "chiusa a chiave");

Non ho evidentemente il dono della sintesi, ma questo è quanto..

Se un problema di ossidazione, o più in generale del cablaggio in qualche suo punto dovrebbe dar noie anche ai finestrini.. beh, se ne deduce che non sia questo il caso (e quindi, "spero", sia la serratura, lato guida per forza di cose).
 
Ultima modifica:
Aggiornamento...

Stamane ho portato la pupotta in officina.. Ovviamente, grazie alla buona sorte che mi contraddistingue (ironico..), tutto è continuato a funzionare correttamente e se non fosse che venerdì scorso il meccanico avesse visto coi suoi occhi la situazione, probabilmente avrei fatto la figura del visionario.. :D

Dalla diagnosi non sono emerse anomalie.. il tipo con la mia approvazione ha comunque smontato il pannello, ma visivamente tutto è risultato in ordine (oddio non che non vi fossero tracce di ossidazioni varie, ma oggettivamente davvero poca cosa, specie se rapportate comunque all'età dell'auto).

Gli ho chiesto (umilmente/cortesemente) se fosse possibile verificare nel dettaglio qualche parte del cablaggio, fare qualche prova, lubrificare, ecc. e gentilmente lui mi è anche stato a sentire ma alla fine c'è stato poco o nulla da fare.. lì per lì né meccanicamente né elettronicamente qualcosa è andato storto..

Mi ha onestamente detto che volendo avrebbe anche potuto sostituire la serratura, ma a questo punto senza la certezza assoluta di non avere ricadute (rispetto a venerdì stamane non era convintissimo che il "problema" stesse nella serratura).

In soldoni, ha rimontato il tutto, fatto ancora delle prove qua e là, e mi ha detto di tornare nel momento in cui riandrà in anomalia, la serratura l'ha in casa (a meno che non la rivenda, ovvio) e così con il problema in essere sarà più facile capire dove concretamente risiede.

Chiaramente la mattinata mi è costata 50 euro ma mi ha detto che se il problema si ripresentasse mi farebbe un ulteriore sconto sulla serratura (sempre che sia lei l'incriminata!).

Riaggiornerò quando si riproporrà l'anomalia..
 
Aggiornamento: ad oggi il problema non si è più ripresentato.. e in generale quest'auto è davvero come un buon vino: più passa il tempo, più migliora..
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto