Accensione di tante spie!

Direi che sei fuori strada: in 4 anni 140000 km e l'85% sono in autostrada. E il signore che citi in parte ha ragione: ho avuto il suo stesso blocco in fase di sorpasso e su una superstrada. Non proprio pizza e fichi. Sfrutto comunque il commento per aggiornare: alla modica cifra di 1200 euro, carro attrezzi compreso, hanno sostituito cinghia, pompa iniezione e filtro connesso. Sostengono che la batteria non avesse problemi e nemmeno i relè che però ho deciso di far sostituire appena domani torno in Campania dal Veneto (altri 700 euro di noleggio per altra auto). Credo che sarebbe il caso che l'elettronica si "accorgesse prima" di eventuali problemi e lo segnalasse con apposite spie: concordo col signore che non è proprio normale che l'auto vada in blocco improvvisamente durante la marcia.
Sopra c'è il link della discussione ufficiale, dove ne parlano ampiamente....
Il perché se lo vuoi sapere di improvviso spegnimento è che le centraline oggi vanno in canbus e tramite questo dialogo elettronico, sfruttano i sensori dell'altra centralina.
Come s'interrompe il dialogo, la centralina funzionante si ferma a operare perché non ha parametri per operare.
La più invasiva oggi è la centralina dei freni, poi il cambio, infine per il motore...
 
Buon giorno ho una giulia atm8 150cv volevo sostituire i relè nel passaruota
Qualcuno li ha mai cambiati in fai da te? Ci sono degli accorgimenti particolari? Questi vanno bene? in allegato
 

Allegati

  • Screenshot_20220705_150438_com.amazon.mShop.android.shopping.jpg
    Screenshot_20220705_150438_com.amazon.mShop.android.shopping.jpg
    142.6 KB · Visualizzazioni: 83
Ciao a tutti sul forum,
Se vi può essere utile oggi ho montato una batteria Varta Silver Dynamic AGM 80Ah 800A.
Tutto funziona perfettamente dopo 3 anni di spia gialla "Far controllare motore" accesa alla fine era la batteria...ergo quelle originali montate da casa madre sono sempre VARTA ma sono tra quelle più economiche..e fanno cagare...
La mia Q4 Diesel ex 210 ma oggi 300CV solo di mappa pompa da far schifo e va davvero forte...

Avevo sentito parlare su Giulia di problemi con la batteria ed effettivamente è vero...basta un leggerissimo calo di tensione e putroppo l'elettronica su Giulia va in tilt si accendono spie, va in recovery, si mette in folle in autostrada, poi si riaccende....insomma l'elettronica fa un pò di casini...

Se avete Giulia da almeno 3 anni CONSIGLIO DI CAMBIARE BATTERIA DA EFB A AGM A SOLI 240 EURO.

Ho letto che alcuni hanno cambiato anche la pompa del circuito di raffreddamento secondario spendendo 400 euro e poi si riaccendeva dopo 1 settimana la stessa spia gialla "Far controllare motore" e quindi FALSO ALLARME..Quindi ha buttato via 400 euro di pompa piu altri 240 di batteria...

Spero di esservi stato utile
Io ho lo stesso problema la batteria tutti dicono lo stesso.
 
La stessa cosa è capitata di nuovo a me. Batteria al 76% l'ho caricata tutta stanotte. Ora vediamo come va. Però negli errori mi compare alternatore intelligente. Che consigli mi date?
Buon giorno ho una giulia atm8 150cv volevo sostituire i relè nel passaruota
Qualcuno li ha mai cambiati in fai da te? Ci sono degli accorgimenti particolari? Questi vanno bene? in allegato
Gli ho cambiati proprio ieri. Nessun accorgimento. Basta che sono uguali ai vecchi e li sostituisci
 
  • Like
Reactions: Cristian. S
salve, mi unisco anche io , nel gruppo avaria motore... con la giulia at8 del 2017 con appena 45000Km
5 volte in anomalia:
1 volta si spegne da un sacco di allarmi di dispositivi non disponibile ecc... mandando in protezione il motore limitando anche la potenza, apro vano motore e noto che il liquido era sotto il minimo. stacco batteria e rabbocco il liquido tutto ok.
2 volta dopo 7 gg dal 1 caso stessi errori pero non va in protezione il motore blocca solo il dna, controllo olio dal computer di bordo e ne manca un pochino. al mattino accendo la macchina per andare a rabboccare e non presenta piu l anomalia.
3 volta due seocndi messaggio esc non disponibile e poi si riprisina in marcia solo, testo la batteria (95% efficenza ma è del 2017) pulisco i contatti tanto per .. e nessun problema. mi reco a fare la diagnosi 84 errori ... tutti assenza comuicazione delle varie centraline. meccanico mi preventiva 900€ centralina motore siccome capito una cosa simile ad uno stelvio.
mi munisco di un adattatore blutooh e scarico l app versione pro alfadpf per controllare i futuri errori...
faccio tagliando e mentre resetta il service sul pc noto che il diagramma a cubetti dove si vedono le centraline ce ne sono alcune gialle mentre io sapevo che devono essere tutte blu ... gli chiedo di controllare se ci sono anomalie , 0 problemi..
4 caso 1 giorno dopo il tagliando si accende la spia motore la macchina non si spegne inibisce solo il dna, mi collego con l app alfadp e rileva anomalia sensore bassa temperatura . resetto l errore e magia tutto ok.
oggi 5 caso l auto si spegne bruscamente una marea di spie ,spengo , riaccendo e l auto è in protezione totale oltre i 20km/h non va, mi metto in zona sicura mi collego con l app "errore sensore temperatura gas di scarico" , premetto auto accesa da 60 secondi non credo si andata nemmeno a 10 gradi... cmq resetto spegno , riaccendo e va tutto ok... appena riesco faro questi passi:
1 verifica alternatore e sostituzione dei rele
2 sostituzione modulo ibs e batteria
3 la vendo o la modifico di brutto togliendo tutti i sensori, dpf , egr eccc
Salve come hai risolto
La stessa cosa è capitata di nuovo a me. Batteria al 76% l'ho caricata tutta stanotte. Ora vediamo come va. Però negli errori mi compare alternatore intelligente. Che consigli mi date?

Gli ho cambiati proprio ieri. Nessun accorgimento. Basta che sono uguali ai vecchi e li sostituisci
Risolto?
 
Sono incavolato perché ieri è uscita dalla stessa officina alfa dopo la sostituzione filtro aria, gasolio e cambio pasticche a/p. 400 euro di lavori e mi va in tilt il giorno dopo. Non vorrei abbiano in qualche modo creato problemi loro.
Salve,la stessa Cosa anche a me,come hai risolto
 
Stesso identico problema, come hai risolto
A me è successa la stessa cosa con la Stelvio. Dopo circa 50 km. in autostrada si sono accese spie a ripetizione tipo: Far controllare il cambio, ESC Hill Hold Control non disponibile, Start&Stop non disponibile, Automatic High Beam non disponibile, ACC/FCW funzionalità limitata far controllare telecamera frontale.
Mi sono fermato prontamente anche perchè la macchina andava saltellante e schiacciando l'acceleratore non andava più di 60 Kmh.
Mi sono fermato un po' fuori dall'autostrada e ho chiamato la mia concessionaria. Nel frattempo spegnendo e riaccendendo l'auto rimaneva solo la spia del motore con Start&Stop non disponibile.
La concessionaria era a circa 30 km. da dove mi trovavo quindi mi hanno detto di recarmi da loro che avrebbero attaccato il tester all'auto per vedere cosa era successo.
Dopo i controlli del caso mi è stato detto che risulta una bobina "forse" difettosa e che comunque mi cambieranno la prossima settimana. Farò sapere il seguito.
Cosa era alla fine?
 
Se è dopo un tagliando, allora non è così da escludere la batteria come ho detto prima: a me è capitato di trovarla bassa di carica perché durante l’intervento avevano fatto parecchi aggiornamenti senza attacccarla al mantenitore
Come hai risolto
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Come hai risolto

Così

E con una AGM di qualità:
 
  • Like
Reactions: Franco