Dispositivo fisso per lettura dati aggiuntivi OBD2

neviojay

Alfista principiante
6 Dicembre 2021
55
42
29
Regione
Veneto
Alfa
Giulia
Salve a tutti ragazzi,
da quando ho avuto problemi di perdita olio per eccessiva pressione motore sulla Giulia (è saltata l'astina) molti mi hanno dato dei suggerimenti inerenti alla causa, quali ad esempio l'intasamento del FAP (ci giro davvero poco) e altre cause..

Soffermandomi proprio su quest'ultimo, ho idea che sia la più probabile delle cause, perchè faccio davvero pochi KM e perchè se "sta rigenerando" non posso saperlo direttamente.. peggio ancora se la guida la moglie :D
Detto ciò, le rigenerazioni vengono rimandate finchè non accende la "famosa spia" di rigenerazione forzata..

Ovviamente non voglio arrivare a quella condizione ora che ho imparato a riconoscere l'auto e i suoi difetti.. perciò mi chiedevo: perchè non esiste una spia che indica quando il motore sta rigenerando?Così potrei evitare di spegnere il motore sapendolo ed eviterei brutte sorprese...

Visto che di fatto non c'è, ho pensato allora di creare un dispositivo che si connettesse via bluetooth alla presa OBD per darmi le info necessarie e soprattutto allarmare con un messaggio/suono quando è in fase di rigenerazione... una spia 2.0 :)
Mi direte: esistono già app etc.., ma non voglio tenere impegnato il telefono per questo e soprattutto voglio uno strumento "fisso in auto"... e poi amo farmi le cose da solo.

Allora mi sto adoperando, con un display (volendo anche touch) da 2/3" da posizionare da qualche parte (ad esempio l'inutile vano sopra la presa di diagnosi).. la lettura da OBD avviene facilmente da un adattatore bluetooth, e ora sto studiando quali PID leggere per capire quando si verifica la situazione.

Il dispositivo appena acceso, permetterà l'abbinamento tramite lista di dispositivi nelle vicinanze (nel nostro caso l'adattatore obd2) e una volta abbinato resterà connesso fino a che non si deciderà di fare un "reset".

Per ora vi allego il prototipo che sto sviluppando... se avete idee, suggerimenti o conoscete quali "PID" andare ad interrogare per avere lo stato del FAP sarebbe il top ;)

Faccio uso di questa libreria: GitHub - PowerBroker2/ELMduino: Arduino OBD-II Bluetooth Scanner Interface Library for Car Hacking Projects dove si possono vedere i PID messi a disposizione (mancano quelli della Giulia oem chiaramente)

 
C
Salve a tutti ragazzi,
da quando ho avuto problemi di perdita olio per eccessiva pressione motore sulla Giulia (è saltata l'astina) molti mi hanno dato dei suggerimenti inerenti alla causa, quali ad esempio l'intasamento del FAP (ci giro davvero poco) e altre cause..

Soffermandomi proprio su quest'ultimo, ho idea che sia la più probabile delle cause, perchè faccio davvero pochi KM e perchè se "sta rigenerando" non posso saperlo direttamente.. peggio ancora se la guida la moglie :D
Detto ciò, le rigenerazioni vengono rimandate finchè non accende la "famosa spia" di rigenerazione forzata..

Ovviamente non voglio arrivare a quella condizione ora che ho imparato a riconoscere l'auto e i suoi difetti.. perciò mi chiedevo: perchè non esiste una spia che indica quando il motore sta rigenerando?Così potrei evitare di spegnere il motore sapendolo ed eviterei brutte sorprese...

Visto che di fatto non c'è, ho pensato allora di creare un dispositivo che si connettesse via bluetooth alla presa OBD per darmi le info necessarie e soprattutto allarmare con un messaggio/suono quando è in fase di rigenerazione... una spia 2.0 :)
Mi direte: esistono già app etc.., ma non voglio tenere impegnato il telefono per questo e soprattutto voglio uno strumento "fisso in auto"... e poi amo farmi le cose da solo.

Allora mi sto adoperando, con un display (volendo anche touch) da 2/3" da posizionare da qualche parte (ad esempio l'inutile vano sopra la presa di diagnosi).. la lettura da OBD avviene facilmente da un adattatore bluetooth, e ora sto studiando quali PID leggere per capire quando si verifica la situazione.

Il dispositivo appena acceso, permetterà l'abbinamento tramite lista di dispositivi nelle vicinanze (nel nostro caso l'adattatore obd2) e una volta abbinato resterà connesso fino a che non si deciderà di fare un "reset".

Per ora vi allego il prototipo che sto sviluppando... se avete idee, suggerimenti o conoscete quali "PID" andare ad interrogare per avere lo stato del FAP sarebbe il top ;)

Faccio uso di questa libreria: GitHub - PowerBroker2/ELMduino: Arduino OBD-II Bluetooth Scanner Interface Library for Car Hacking Projects dove si possono vedere i PID messi a disposizione (mancano quelli della Giulia oem chiaramente)

Ciao Arduino e Raspberry lo utilizzo anche io per tante applicazioni di controllo per le auto d'epoca però nel caso della giulietta io ho installato un obd sempre collegato ma con un interruttore a leva sull'alimentazione in modo che lo alimento all'occorrenza e poi utilizzo uno smartphone dedicato solo a Giulietta. In pratica ho riciclato e ricondizionato un mio vecchio smartphone.
 
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Reactions: Rocco.T.
Buonasera a tutti,
sto andando avanti con il progetto e riesco ad ottenere alcune informazioni dall'EML.
Ho però difficoltà a reperire alcuni PID custom dell'alfaromeo, più che altro perchè gli standard non ritornano dati, nello specifico vorrei ottenere le seguenti informazioni:

1) Temperatura e pressione olio motore
2) Processo di rigenerazione in corso
3) % di otturazione del DFP
etc.

Non è che c'è qualcuno in grado di fornirmi sia i PID che le formule da utilizzare ANCHE A PAGAMENTO?
So che qui nel forum c'è l'utente che ha creato l'app per Android AlfaDPF, magari lui può?

grazie
 
Non è che c'è qualcuno in grado di fornirmi sia i PID che le formule da utilizzare ANCHE A PAGAMENTO?
So che qui nel forum c'è l'utente che ha creato l'app per Android AlfaDPF, magari lui può?

grazie

Prova a sentire in privato GMG.
 
Oggi ho provato il primo prototipo.. direi che funziona :)
Putroppo i PID relativi all'occlusione del DPF e % processo non hanno funzionato a dovere, ma la rigenerazione come vedete dalla foto è stata intercettata (ed evitata, stavo per chiudere l'auto in box).
Se qualcuno avesse info relative agli ultimi due PID mancanti o come gestirli, sarebbe il top.

IMG_5411.jpg
IMG_5412.jpg
 
Prima rigenerazione beccata! C'è ancora qualche dettaglio da sistemare, ma mi pare che siamo sulla buona strada.


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Posso chiedere poi quali formule hai trovato per il livello di intasamento, km dall'ultima rig, ecc?
 
Hai messo poi a punto? Se ne potrebbe avere una copia? 😍
Non devi chiedere a me ma a neviojay, è lui il padre di questo dispositivo. Io posso dirti che ha già fatto molte evoluzioni ed ora il dispositivo è molto più completo a livello di informazioni e funziona molto bene.
 
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