2.0 Benzina Metano e GPL

Nella Giulia la differenza tra le quotazioni delle versioni benzina e quelle a gasolio effettivamente non rende particolarmente conveniente il gpl

Poi se vogliamo il benzina ha altri vantaggi (blocchi del traffico, maggiore potenza, sound, allungo ...)

Comunque il 2 litri non è in generale così "nobile" da non essere gasabile ... e il gpl non è "satana" :p
 
Nella Giulia la differenza tra le quotazioni delle versioni benzina e quelle a gasolio effettivamente non rende particolarmente conveniente il gpl

Poi se vogliamo il benzina ha altri vantaggi (blocchi del traffico, maggiore potenza, sound, allungo ...)

Comunque il 2 litri non è in generale così "nobile" da non essere gasabile ... e il gpl non è "satana" :p
Un segmento di auto come la Giulia che costa 60.000€ nuova, non merita avere un misero impianto a gas perdonatemi!!! Posso capire su di un auto utilitaria tipo panda, punto ecc ecc. Non ha senso comprarsi una macchina di questo genere e poi non avere le possibilità a fare il pieno di benzina e poi andarle a rovinare con impianti a gas, che poi a lungo andare nel tempo creano problemi, per non parlare della manutenzione extra che c’è da fare 🤦‍♂️
 
Purtroppo c’è gente che mette il gpl pure sulle giulietta qv… non tt le auto e motori sono trasformabili a gpl.. inoltre solo in Italia va molto gpl fuori siccome la benzina non costa come da noi non convengono e comunque c’è del peso da mettere serbatoio ecc che su un auto come Giulia peggiorerebbe il bilanciamento ecc inoltre non avendo vano ruota tocca mettere serbatoio in bagaglio perdendo capienza.. poi ci sono anche i pro costando molto meno della benzina il risparmio e notevole….
 
  • Like
Reactions: Papero86
Un segmento di auto come la Giulia che costa 60.000€ nuova, non merita avere un misero impianto a gas perdonatemi!!! Posso capire su di un auto utilitaria tipo panda, punto ecc ecc. Non ha senso comprarsi una macchina di questo genere e poi non avere le possibilità a fare il pieno di benzina e poi andarle a rovinare con impianti a gas, che poi a lungo andare nel tempo creano problemi, per non parlare della manutenzione extra che c’è da fare 🤦‍♂️
...e secondo te, invece, ha più senso avere il macchinone ibrido e/o elettrico? Se ad uno piace la dinamica di guida e/o la carrozzeria e/o qualunque altra cosa (atteso che 200cv non li sfrutterebbe mai tutti !!!), perché non convertirla ad un combustibile più economico (GPL) ?
 
  • Like
Reactions: rickrd
Purtroppo c’è gente che mette il gpl pure sulle giulietta qv… non tt le auto e motori sono trasformabili a gpl.. inoltre solo in Italia va molto gpl fuori siccome la benzina non costa come da noi non convengono e comunque c’è del peso da mettere serbatoio ecc che su un auto come Giulia peggiorerebbe il bilanciamento ecc inoltre non avendo vano ruota tocca mettere serbatoio in bagaglio perdendo capienza.. poi ci sono anche i pro costando molto meno della benzina il risparmio e notevole….
Concordo con te (e stimo la tua super-competemlnza) che leggo in tutti i tuoi post, però consentimi di aggiungere solo una piccola cosa. Se in auto viaggio in 4 persone , comunque sto aggiungendo carico e non posso certo fare lo smanettone; per cui aggiungerei, che se viaggio da solo e/o pendolo da solo, avere un centinaio di Kg (GPL e bombola GPL), alla fine è come avere passeggeri. Forse mi sbaglio, ma di 'sti tempi...
 
Non ho mai tenuto macchine a gas e nemmeno gratis la prenderei fidati!!!

... "fidati" sarebbe riferito al parere sulla materia ... di uno che non ha alcuna esperienza in materia ? ;)


Gli avversatori del gpl fanno sempre questa manovra qua :cool:

Partono premettendo che non gaserebbero mai un'auto ... e poi si professano esperti delle relative problematiche :rolleyes:

Ma se uno non hai mai avuto auto a gpl e fatto un po' di esperienza, cosa si vuol mettere a discutere dell'argomento con chi di auto ne ha avute diverse e magari fatto centinaia di migliaia di km ?


Un segmento di auto come la Giulia che costa 60.000€ nuova

Beh ... di listino parte da 48 e usata sui 25

Che è un prezzo alto da due punti di vista :

- il mercato che è anomalo in generale, per motivazioni svariate di cui si è parlato spesso in altri topic
- la versione diesel a dispetto di un listino molto simile, usata viaggia sui 10 mila € di meno

In altri tempi starebbe a 15 ... e tra qualche anno finirebbe impilata in un demolitore e poi schiacciata come tante Alfa del passato ai propri tempi anche più blasonate.


Detto questo il motore è un comune 4 cilindri 2 litri

... che a dispetto del turbo, dell'iniezione diretta e dell'alzata variabile delle valvole fa poi "solo" 200cv.

Leggermente meno potente di quel cesso di opel vectra (di pari cilindrata) prima serie che aveva mio zio trent'anni fa :rolleyes:

Una classe A in versione amg a parità di cilindrata ne fa 421


Non per criticare il motore in sé, che è poi solo la versione depotenziata di quello da 280cv che ha una potenza più in linea con i tempi

Però è un motore abbastanza tranquillo ...


Questa è una serie di esempi per cui c'è l'impianto prins che si auspicava debuttasse sulla Giulia :

- Alpine A110 (mi chiedo chi sia il pazzo che va a trasformarla default_laugh.png )

- Audi S3 (terza serie, 310cv)

- Audi S4/S5 (b8, 333cv)

- Audi SQ5 (354cv)

- Jaguar E Pace / F Pace da 200/250/300 cv

- Jaguar XE / XF da 200/300cv

- Land Rover da 200/250/300/400 cv (Defender nuovo, Range Rover, Discovery, Velar, Evoque)

- Mini da 190/210 cv

- Opel Astra 280cv

- Opel Insignia 260cv

- Porsche Cayenne S (385cv)

- Renault Megane RS (300cv)

- Seat Leon Cupra (310cv)

- Skoda Octavia RS (230cv)

- VW Golf 7 Gti (230cv) / R (310cv)

- Volvo S60/V60/XC60 T6 (310/325cv)

- Volvo S90/V90/XC90 T6 (310/325cv)
 
Ultima modifica:
Non ha senso comprarsi una macchina di questo genere e poi non avere le possibilità a fare il pieno di benzina e poi andarle a rovinare con impianti a gas, che poi a lungo andare nel tempo creano problemi, per non parlare della manutenzione extra che c’è da fare 🤦‍♂️

Finisco con una considerazione su questa tua uscita :)

Se vuoi sentirti superiore o più furbo a pagare la benzina fai pure.

Però magari a sto punto ... visto che non sei pezzente come noi altri ...

... della Giulia compra il 280cv nuovo (o la quadrifoglio già che ci sei ).


Invece di un più comune allestimento base usato di 3 anni (e probabilmente schilometrato e con qualche problema ... visto che rullava solo 162cv)

... da poi mappare e smarmittare (sì, mi sono letto qualche tuo post :p )

Buongiorno a tutti!! Questa settimana sono stato all Officina Torelli a Massafra, ho fatto rimappare la centralina alla mia Giulia 2.0 200cv anno 2017 km:35000, purtroppo con grande stupore originale la macchina rullata erogava solo 162cv e 328nm di coppia!!! Dopo la mappa siamo arrivati a 252cv e 435nm di coppia. Vorrei capire come mai 40cv in meno di potenza!?!? Potrebbe incidere il caldo?ci stavano all incirca 30 gradi quando abbiamo fatto i lanci sul banco
 
Ultima modifica:
Finisco con una considerazione su questa tua uscita ...

Se vuoi sentirti superiore o più furbo a pagare la benzina fai pure ...


Però magari a sto punto visto che non sei pezzente come noi altri,

della Giulia compra il 280cv nuovo (o la quadrifoglio già che ci sei ) invece di un più comune allestimento base usato (e probabilmente schilometrato e con qualche problema ... visto che rullava solo 162cv) ... da poi appare (male) :p
... più esaustivo di così non potevi essere ! 👍
 
  • Like
Reactions: mcrs969
Pubblicità - Continua a leggere sotto
fuori siccome la benzina non costa come da noi non convengono
beh in germania costa uguale a noi la benzina E5 (li la E10 costa meno ma da noi quella con il 10% di etanolo non c'è)
il motivo in realtà è un altro, in italia il gpl è sempre costato sensibilmente meno che in altri paesi

in germania ora il gpl viene 1.10 in olanda 1.35 in slovenia 1.05 in francia 1.00 mentre in italia non ha mai raggiunto i 90 centesimi