Giulietta - Rigonfiamento profilo airbag passeggero!

Allora ti dirò. Non voglio tirare le solite questione comparative con altri marchi in questo forum, sarebbe una battaglia persa in partenza, giusto o sbagliato che sia discuterne.
Quello che voglio è che, si, prima dell'acquisto mi sarei aspettato un difetto del genere e mi sarei anche aspettato una qualità bassa dei materiali e degli assemblaggi, anzi, sono rimasto sorpreso perché le aspettative erano anche ben peggiori.
Mi aspettavo il difetto del cruscotto in quanto gia reduce, come dicevo in un altro thread, dall'esperienza grande punto, dalle esperienze lette sui forum riguardo ad esempio Fiat 500; dalla mito della mia ex, anche lei vittima del difetto, seppur in tempi piu prolungati nonostante sia stata esposta molto piu della mia al sole ed anche senza il telo interno che la proteggesse dai raggi. Probabilmente perché il materiale nella mito non era semplice plastica ma era una sorta di plastica morbida/finto carbonio, probabilmente era un allestimento particolare, di fatto era una materiale, a parer mio, comunque piu resistente della semplice plastica rigida.
Poi, non sto qui a dire che altre auto non soffrano di questo problema ma ci sono varie varianti: 1. in quanto tempo ed in quante auto si presenta il problema 2. in quanto tempo raggiunge livelli critici 3. l'assistenza che viene offerta da casa madre per la sostituzione.

Fatte le dovute premesse, perché ho scelto Giulietta? Da una parte ho sperato che non si sarebbe mai presentato, con molte poche speranze. Poi ho sperato che, qualora si fosse presentato, sarebbe successo dopo vari anni e non subito e, devo dire che, in questo caso, potrei anche ritenermi quasi soddisfatto. Se consideriamo che la mia auto quest'anno fa 5 anni ed è solo lontanamente visibile, roba da farci caso giusto perché si parte prevenuti essendo a conoscenza del difetto, con un po' di attenzione, dovrei riuscire a tirare almeno altri due anni prima di iniziare ad avere il bozzo gonfio con successivo taglio. Cosi fosse, in un'auto di 7 anni, di questa categoria, non dico che mi fa piacere ma mi godo la mia magrissima consolazione: meglio dopo 7 anni che in 4.

Conclusione: In nessuna auto è accettabile un difetto del genere, ma sicuramente su un'auto come Giulietta che, di listino sfiora i 30.000 euro, è inammissibile. E' inammissibile che su questa categoria, di questo marchio, nel 2022, siamo ancora qui a lamentarci di queste cose.
E' inammissibile che casa madre, per riconoscere il difetto, pretenda tutti i tagliandi fatti in concessionaria e per di piu, la manodopera comunque a carico del cliente.
Cosa volete che vi dica, sarò strano io, forse sono io che pretendo troppo, forse i miei soldi sono pochi o non profumano abbastanza.
Fustigatemi se io, con la mia arroganza, pretendo semplicemente qualità, qualità che qualsiasi cliente si aspetterebbe acquistando un'alfa romeo.
Ma ripeto, non è che su una 500 sia accettabile, in nessuna auto è accettabile una roba del genere, ma che diamine, stiamo parlando di un'auto che non viene certo regalata.

Questo è ciò che penso. Poi, sinceramente, vorrei vederli i cruscotti di tutti quelli che dicono "a me non è ancora successo" facnedoti passare pure per pazzo visionario. Perché a qualcuno posso anche credere ma mi dispiace, non posso credere che su 100 persone, alla fine passa che solo 30 hanno il problema, non ci credo, perché qui non è questione di "sfiga" è essere obiettivi e accettare come stanno le cose. Sfiga è se, un'auto su 20 ha il problema, ma non che su 4 auto tutte e 4 dello stesso gruppo, a distanza di anni, lo presentano.

Grazie per l'attenzione.
 
Fino a qualche mese fa leggevo in questa discussione di chi sosteneva che dal 2018 in poi sulle Giulietta questo problema fosse stato risolto. Il tempo a quanto pare, da quello che continuo a leggere e da quello che continuo a vedere sta (forse) dicendo il contrario. Da possessore di una Mito 2011 posso dirvi che il difetto c'è, è vero, chi riesce a sopportarlo più chi meno, ma a distanza di 11 anni nel mio caso il danno sembra evidente ma stabile (spero).
Credo contribuisca molto per limitare i danni il fatto di dover avere delle piccole accortezze, es. usare sempre il parasole nei periodi più caldi, cercare di parcheggiare l'auto non proprio puntata col muso verso il sole, meglio ancora per chi ha la fortuna di poterla chiudere in garage. Insomma secondo il mio modesto parere questa serie di accorgimenti possono quantomeno ritardarne il peggioramento.
Nel mio caso, con un'auto più vecchia, è presente un evidente rigonfiamento che non ha comunque danneggiato le plastiche, resta ugualmente uno spettacolo poco piacevole ed inaccettabile ancor più per un'auto di segmento superiore come la Giulietta.
Detto questo spero di non subire peggioramenti o subirli il più tardi possibile.
 
purtroppo fintanto che si continui ad utilizzare plastiche di bassa qualità, plastica ovunque ed assemblaggi che lasciano il tempo che trovano, questi sono i risultati.
Inoltre c'è da fare una constatazione, il cruscotto 'pezzo unico' con airbag integrato comporta che se da una parte è bello da vedersi dall'altra tende a gonfiare e sagomarsi. Il problema potrebbe essere risolto magari solo in buona parte utilizzando materiali di buona qualità, piu resistenti, ma deve essere una lega particolare perché deve resistentere all'usura ma non all'esplosione dell'airbag.
Comunque, fosse per me, tornerei al classico sportellino a vista, forse meno appetibile all'occhio ma almeno non si poteva rompere niente.

Comunque, su youtube ho trovato un video di uno che probabilmente fa il carrozziere in cui spiega come riparare questi rigonfiamenti tramite una serie di prodotti (facendo un conto se ne vanno circa 50 euro). Il risultato finale non sarebbe neanche male tenendo ovviamentei in considerazione l'età dell'auto (su un'auto nuova valuterei la ssotituzione completa ma su un'auto di 7 anni si può anche provare). Se il lavoro viene fatto bene si riesce tranquillamente a riparare la lesione e ripristinare la texture cromatica del cruscotto. Ovviamente non ripristina la forma, pertanto è prevedibile che il difetto si ripresenti in futuro, anche in relazione all'entità del 'bozzo'.
Però ripeto, su un'auto di 7 anni, pure che si riesca a riparare il danno e tirare qualche altro anno, magari anche con successive riparazioni, non mi sembra male come idea. Magari non è una soluzione adatta a tutti, si tratta di applicare una serie di prodotti che se non si ha minimamente pratica si rischia di fare una schifezza. Però per dire che, un bravo carrozziere magari riuscirebbe a risolvere parzialmente la cosa e con ottimi risultati.
 
Ultima modifica:
Potrebbe essere una soluzione tornare al vecchio, ma ricordo quelle 156, 147 in cui lo sportellino tendeva a sollevarsi ugualmente fino poterci infilare un dito, bisogna solo rassegnarsi 🤣🤣🤣. vero anche che cambiare solo quello sportellino era rapido e indolore.
 
non ero a conoscenza di questo difetto, non ho mai avuto auto con lo sportellino e la mia prima auto con l'airbag era gia progettata in questo modo.
Però come dici te, almeno si poteva riparare al 100%. Teoricamente una persona avezza al mestiere saprebbe anche smontarsi per intero il cruscotto e ripararselo, ma fa prima a sostituirlo. Di fatto su ebay si trovano cruscotti anche a 200 euro, non è male se consideriamo che alfa romeo ne chiede mille e rotti.
 
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Sisi volendo con pazienza e un pò di esperienza nella manualità tutto si può fare.... ma sempre per il "difettaccio" delle plastiche scadenti di queste auto l'esperienza mi dice che più smonti e rimonti più le plastiche si dilatano e tendono a rumoreggiare maggiormente, per non parlare di possibili gancetti che vanno a spezzarsi.

Io ero scettico anche per la sostituzione dello scudo frontale a nido d'ape dato che avrei dovuto smontare tutto il paraurti frontale, poi girando su internet ho trovato una soluzione alternativa (e banale) per la quale ho deciso di sostituirlo senza dover smontare tutto.
 
altrimenti... tappetino scamosciato grosso metà cruscotto con logo alfa romeo e si nasconde il problema. :cool:
 
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non ero a conoscenza di questo difetto, non ho mai avuto auto con lo sportellino e la mia prima auto con l'airbag era gia progettata in questo modo.
Però come dici te, almeno si poteva riparare al 100%. Teoricamente una persona avezza al mestiere saprebbe anche smontarsi per intero il cruscotto e ripararselo, ma fa prima a sostituirlo. Di fatto su ebay si trovano cruscotti anche a 200 euro, non è male se consideriamo che alfa romeo ne chiede mille e rotti.
Hai proprio ragione.... infatti ad Agrigento dove il sole brucia davvero e quindi i clienti non mancano, c'è un autocarrozzeria che ripara il danno in modo perfetto ( almeno così dicono) in tutti i modelli di auto. Guarda caso come esempio prende proprio la nostra amatissima Giulietta, promettendo appunto di farla tornare come nuova senza cambiare il cruscotto. Oh se il problema si presenta ......si potrebbe sempre andare in ferie ad Agrigento 😄
 
si, ma sono sempre delle soluzioni temporanee secondo me. Nel senso che, quello che si può riparare è la lesione ma non la deformazione. Pertanto, rimanendo il pezzo concavo è come se continuasse a mantenere una certa tensione, prima o poi si spaccherà di nuovo, magari non sul punto di "restauro" ma in altri punti.
Comunque, sempre meglio di niente... se l'auto ormai ha fatto la sua vita si può sempre tentare. Io personalmente ci proverei quando e se arriverà al punto di spaccarsi, certo non spenderò 1300 euro per un cruscotto. Piuttosto lo stacco del tutto e ci piazzo un bel tappetino scamosciato Alfa Romeo. :D
 
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purtroppo fintanto che si continui ad utilizzare plastiche di bassa qualità, plastica ovunque ed assemblaggi che lasciano il tempo che trovano, questi sono i risultati.
Inoltre c'è da fare una constatazione, il cruscotto 'pezzo unico' con airbag integrato comporta che se da una parte è bello da vedersi dall'altra tende a gonfiare e sagomarsi. Il problema potrebbe essere risolto magari solo in buona parte utilizzando materiali di buona qualità, piu resistenti, ma deve essere una lega particolare perché deve resistentere all'usura ma non all'esplosione dell'airbag.
Comunque, fosse per me, tornerei al classico sportellino a vista, forse meno appetibile all'occhio ma almeno non si poteva rompere niente.

Comunque, su youtube ho trovato un video di uno che probabilmente fa il carrozziere in cui spiega come riparare questi rigonfiamenti tramite una serie di prodotti (facendo un conto se ne vanno circa 50 euro). Il risultato finale non sarebbe neanche male tenendo ovviamentei in considerazione l'età dell'auto (su un'auto nuova valuterei la ssotituzione completa ma su un'auto di 7 anni si può anche provare). Se il lavoro viene fatto bene si riesce tranquillamente a riparare la lesione e ripristinare la texture cromatica del cruscotto. Ovviamente non ripristina la forma, pertanto è prevedibile che il difetto si ripresenti in futuro, anche in relazione all'entità del 'bozzo'.
Però ripeto, su un'auto di 7 anni, pure che si riesca a riparare il danno e tirare qualche altro anno, magari anche con successive riparazioni, non mi sembra male come idea. Magari non è una soluzione adatta a tutti, si tratta di applicare una serie di prodotti che se non si ha minimamente pratica si rischia di fare una schifezza. Però per dire che, un bravo carrozziere magari riuscirebbe a risolvere parzialmente la cosa e con ottimi risultati.
Il difetto non e' imputabile alla qualita' della plastica bensi' alla profondita' di esecuzione tramite la fustellatrice della cosidetta "impronta" eseguita nella parte interna della plancia e che serve al cuscino dell'airbag quando viene azionata la carica e lo stesso si gonfia andando quindi a sollevare quella porzione della plancia.
Putroppo il fornitore esterno aveva stampato parecchie unita' non rispettando la specifica relativa alla profondita' di incisione. Questo ha fatto si' che la zona soggetta all'incisione fosse piu' debole alle deformazioni/sollecitazioni dovute all'aumento della temperatura interna quando l'auto viene esposta al sole.
Concordo con te che la soluzione dello sportellino evita questo possibile difetto, perarltro tale soluzione e' tutt'oggi adottata da Porsche...Basta realizzare lo sportellino con un occhio attento anche al design della plancia ed il gioco e' fatto..