Minimo irregolare alfa 155 1.8 8v

Se ci sono sonde bosch meglio mettere bosch dove c’è sensori bosch meglio usare bosch molto spesso montare altro porta solo problemi..
Ma sai che questa cosa anche il mio vecchio me l'ha sempre detta? Soprattutto sui vecchi spinterogeni.
Però non ne vedo il filo logico, dato che un componente vale l'altro se di qualità secondo me.
 
Si a logica si ma in pratica no probabilmente non sono uguali magari cambia il campo di lavoro resistenza ecc.. a me è successo più volte in officina che il cliente volesse risparmiare il più possibile e prendere sensori ecc non bosch la macchina andava peggio di prima con vari problemi dopo aver perso tempo ecc per trovare i problemi mettendo vecchio sparivano metti il suo bosch con numeri uguali e zero problemi!! Poi magari vanno bene anche altri sensori ma io per mia esperienza non rischio neanche
 
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Ok , è un ragionamento di buon senso..
minimizzi i rischi se resti sul ricambio che era adottato in origine dal costruttore
specie rispetto ai ricambi primo prezzo ( per la 155 le lambda senza nome
e con aspetto magrolino stanno sui 25e )

ma se la scelta è tra due brand premium (*) ?
cioè, anche la marelli ha un certo nome, vende lotti con controllo qualità,
anche il costo (45) è vicino a bosch (54), mi aspetto che siano compatibili..

o meglio, vabbè spinterogeni vecchio tipo e sensori aria non si rischia non originali,
ma le sonde lambda ? se ho capito correttamente hanno una risposta elettrica
standard e non critica, ti accorgi che non vanno quando sono proprio andate,
almeno da nuove dovrebbero andare anche le peggio marche..
poi magari chi dura più chi meno, se migliori nella parte meccanica/termica;

per questo mi chiedevo se è stato sfortunato con una lambda difettata di fabbrica,
già vicina a rompersi, o se non c'è stato qualche altro elemento di disturbo,
che so, cablaggio stirato durante il montaggio?

(*) premium c'è da capirsi, magari entrambi (bosch e marelli )
fanno produrre anche loro parte dei ricambi in oriente dallo stesso produttore
che realizza anche i modelli primo prezzo, ma investendo sul loro "nome" comprano
i lotti/modelli più rifiniti, non primo prezzo e richiedono/eseguono più controlli qualità sui lotti
 
Ultima modifica:
Ok , è un ragionamento di buon senso..
minimizzi i rischi se resti sul ricambio che era adottato in origine dal costruttore
specie rispetto ai ricambi primo prezzo ( per la 155 le lambda senza nome
e con aspetto magrolino stanno sui 25e )

ma se la scelta è tra due brand premium (*) ?
cioè, anche la marelli ha un certo nome, vende lotti con controllo qualità,
anche il costo (45) è vicino a bosch (54), mi aspetto che siano compatibili..

o meglio, vabbè spinterogeni vecchio tipo e sensori aria non si rischia non originali,
ma le sonde lambda ? se ho capito correttamente hanno una risposta elettrica
standard e non critica, ti accorgi che non vanno quando sono proprio andate,
almeno da nuove dovrebbero andare anche le peggio marche..
poi magari chi dura più chi meno, se migliori nella parte meccanica/termica;

per questo mi chiedevo se è stato sfortunato con una lambda difettata di fabbrica,
già vicina a rompersi, o se non c'è stato qualche altro elemento di disturbo,
che so, cablaggio stirato durante il montaggio?

(*) premium c'è da capirsi, magari entrambi (bosch e marelli )
fanno produrre anche loro parte dei ricambi in oriente dallo stesso produttore
che realizza anche i modelli primo prezzo, ma investendo sul loro "nome" comprano
i lotti/modelli più rifiniti, non primo prezzo e richiedono/eseguono più controlli qualità sui lotti
Ciao, problemi di cablaggio non ce ne stanno perché il cavo della sonda è anche poco più lungo della originale, quindi sta bella comoda diciamo.
Nella scatola c'è scritto che la sonda è stata prodotta in Lituania, alla faccia del marchio made in Italy 😂
Ora ho ordinato una sonda lambda a 20 euro dalla Inghilterra (con 2 anni di garanzia), ovvio quanto dura, dura.
Però davvero ci sono rimasto male, manco 400 km ho fatto con la sonda magneti Marelli.
 
ah vabbè ma allora sei sperimentatore :)
..pensavo a questo giro prendevi bosch e invece fai da tester per tutti
di una di quelle senza marca..

.. doppio spinotto 155 già cablato? ..4 fili.. con riscaldatore..

Quando ti arriva saresti cosi gentile da postare una foto?
per vedere se è una di quelle meno massicce nella parte che rimane esterna

Perchè se funziona bene è una possibilità in più,
magari quando non si è certi che sia da cambiare e si vuol fare una prova..
 
ah vabbè ma allora sei sperimentatore :)
..pensavo a questo giro prendevi bosch e invece fai da tester per tutti
di una di quelle senza marca..

.. doppio spinotto 155 già cablato? ..4 fili.. con riscaldatore..

Quando ti arriva saresti cosi gentile da postare una foto?
per vedere se è una di quelle meno massicce nella parte che rimane esterna

Perchè se funziona bene è una possibilità in più,
magari quando non si è certi che sia da cambiare e si vuol fare una prova..
Si esattamente, la mia monta quella a doppio spinotto👍
Per 20 euro ripeto, quanto dura dura ahahah
 
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ah vabbè ma allora sei sperimentatore :)
..pensavo a questo giro prendevi bosch e invece fai da tester per tutti
di una di quelle senza marca..

.. doppio spinotto 155 già cablato? ..4 fili.. con riscaldatore..

Quando ti arriva saresti cosi gentile da postare una foto?
per vedere se è una di quelle meno massicce nella parte che rimane esterna

Perchè se funziona bene è una possibilità in più,
magari quando non si è certi che sia da cambiare e si vuol fare una prova..
Ciao, arrivata oggi. A quanto pare non è di quelle massicce, sembra quasi una replica 😂
 

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Curiosità, con un multimetro (tester) che valore leggi nella sonda?