Avaria motore

dan87

Nuovo Alfista
3 Giugno 2021
19
2
4
Regione
Campania
Alfa
Giulietta
Buongiorno, Giulietta 1.4 t-jet gpl casa madre, avaria motore esito diagnosi p0087 sensore pressione linea carburante. Qualcuno mi sa dire di quale sensore si tratta e dove si trova? Grazie anticipatamente
 
Buongiorno, Giulietta 1.4 t-jet gpl casa madre, avaria motore esito diagnosi p0087 sensore pressione linea carburante. Qualcuno mi sa dire di quale sensore si tratta e dove si trova? Grazie anticipatamente

Non ti sò dire dove si trova ma l'errore non indica che il sensore sia guasto (non è matematico che lo sia) ma l'alimentazione non è sufficiente...

Probabilmente non arriva sufficiente benzina (es pompa difettosa) o gas (es. intasamento filtro).
 
  • Like
Reactions: sime e Cristian. S
Non ti sò dire dove si trova ma l'errore non indica che il sensore sia guasto (non è matematico che lo sia) ma l'alimentazione non è sufficiente...

Probabilmente non arriva sufficiente benzina (es pompa difettosa) o gas (es. intasamento filtral

Non ti sò dire dove si trova ma l'errore non indica che il sensore sia guasto (non è matematico che lo sia) ma l'alimentazione non è sufficiente...

Probabilmente non arriva sufficiente benzina (es pompa difettosa) o gas (es. intasamento filtro).
Non ti sò dire dove si trova ma l'errore non indica che il sensore sia guasto (non è matematico che lo sia) ma l'alimentazione non è sufficiente...

Probabilmente non arriva sufficiente benzina (es pompa difettosa) o gas (es. intasamento filtro).
Allora credo sia la pompa della benzina, perchè a gpl è perfetta va in errore avviando la macchina, per logica si avvia a benzina. Ma c'è qualche test con multiecuscan per vedere la pressione della benzina?
 
Ma c'è qualche test con multiecuscan per vedere la pressione della benzina?

Che io sappia no, Multiecuscan si appoggia al sensore pressione in linea.

Per essere "scientifico" ti serve un manometro idraulico da collegare alla presa predisposta sul flauto.

Oppure, come farebbe mio cuggino, sganciare il connettore rapido oppure ascoltare se la pompa gira nei primi attimi, quando giri la chiave...
 
Calma, calma.... non accusiamo pezzi senza criterio.
1- servono più dettagli
2- pazienza e cognizione di causa

Senza conoscere ulteriori info, se l'auto va bene a benzina ed anche a gpl ma hai solo la spia accesa semplicemente i tuoi iniettori gpl non hanno buona tenuta quando sono spenti.
Non farti rubare soldi e pulisci i tuoi iniettori. Quando accendi il collettore di aspirazione va in depressione e potrebbe trafilare gpl. Sotto 0.8 bar la centralina accende il famoso P0087. Se non va la pompa della benzina avresti tanti di quei problemi.....

Prova a commutare al minimo da gpl a benzina, attendi un 30 secondi e vedi se la spia avaria motore si accende. È estremamente probabile. Prova anche il contrario, sempre al minimo.

A disposizione per altro.

Antonio.

P.S.: ho risolto il tuo stesso problema e posso scrivere un libro
 
  • Like
Reactions: Cristian. S
Che io sappia no, Multiecuscan si appoggia al sensore pressione in linea.

Per essere "scientifico" ti serve un manometro idraulico da collegare alla presa predisposta sul flauto.

Oppure, come farebbe mio cuggino, sganciare il connettore rapido oppure ascoltare se la pompa gira nei primi attimi, quando giri la chiave...
La pompa si sente, mi resta da testare la pressione. Grossomodo modo sai su quanti bar dovrebbe stare?
Calma, calma.... non accusiamo pezzi senza criterio.
1- servono più dettagli
2- pazienza e cognizione di causa

Senza conoscere ulteriori info, se l'auto va bene a benzina ed anche a gpl ma hai solo la spia accesa semplicemente i tuoi iniettori gpl non hanno buona tenuta quando sono spenti.
Non farti rubare soldi e pulisci i tuoi iniettori. Quando accendi il collettore di aspirazione va in depressione e potrebbe trafilare gpl. Sotto 0.8 bar la centralina accende il famoso P0087. Se non va la pompa della benzina avresti tanti di quei problemi.....

Prova a commutare al minimo da gpl a benzina, attendi un 30 secondi e vedi se la spia avaria motore si accende. È estremamente probabile. Prova anche il contrario, sempre al minimo.

A disposizione per altro.

Antonio.

P.S.: ho risolto il tuo stesso problema e posso scrivere un libro
È tutto scritto in descrizione, poi a gpl è perfetta nulla da dire, va in avaria(non sempre) quando l'accendo perché si avvia a benzina e dopo commuta a gpl. Aggiungo che a benzina non la sento bene, troppo lenta. Ho parlato con altri meccanici e tutti hanno detto che la maggiore indiziata è la pompa. Farò altri test e valuterò. Ps iniettori gpl sono nuovi da garanzia.
 
In che senso non la senti? Devi misurare le prestazioni, ti serve un riferimento.... un tratto di strada paragonabile con valori di velocità, pressione turbo.... poi dipende dalla tua sensibilità. Se non va la pompa avresti tanti altri parametri fuori riferimento e tanti altri errori.

Fai la prova delle commutazioni al minimo che ti ho detto.

Prova a girare una oretta in dynamic solo a benzina, non vorrei che i tuoi iniettori gpl dosano in eccesso ed a benzina sei di conseguenza magro. Non c'è bisogno di un pieno di benzina da sciupare.... falsi miti. I correttori lenti si sistemano subito in caso di derive. Fidati.

L'auto si accende perfettamente? Borbotta? Si accende subito e senza esitazioni?
 
In che senso non la senti? Devi misurare le prestazioni, ti serve un riferimento.... un tratto di strada paragonabile con valori di velocità, pressione turbo.... poi dipende dalla tua sensibilità. Se non va la pompa avresti tanti altri parametri fuori riferimento e tanti altri errori.

Fai la prova delle commutazioni al minimo che ti ho detto.

Prova a girare una oretta in dynamic solo a benzina, non vorrei che i tuoi iniettori gpl dosano in eccesso ed a benzina sei di conseguenza magro. Non c'è bisogno di un pieno di benzina da sciupare.... falsi miti. I correttori lenti si sistemano subito in caso di derive. Fidati.

L'auto si accende perfettamente? Borbotta? Si accende subito e senza esitazioni?
Ascolta a gpl va bene non è quello il problema anche se tantissime persone con il mio codice errore hanno problemi vari con l gpl. La mia va va in avaria quando la accendo e ogni tanto quando giro a benzina. Quindi per logica viene con la benzina. Ribadisco che a gpl non da problemi, anzi va da dio.
 
Ascolta a gpl va bene non è quello il problema anche se tantissime persone con il mio codice errore hanno problemi vari con l gpl. La mia va va in avaria quando la accendo e ogni tanto quando giro a benzina. Quindi per logica viene con la benzina. Ribadisco che a gpl non da problemi, anzi va da dio.
Dan87,
Fidati dello zio Antonio. Se i tuoi iniettori a GPL trafilano mentre sei in marcia a benzina, la macchina ti accende la spia anche se vai a GPL.

La centralina ti sta dicendo che c'è bassa pressione del carburante GPL o benzina. Nel tuo caso sono estremamente sicuro che è il gpl.

Il rail del gpl sta a circa 1,3 bar. Quando spegni il motore eludi la segnalazione ed alla riaccensione la centralina ti avvisa perché vede bassa pressione nel rail gpl.

Fai le commutazioni tra benzina e gpl e vedi che spunta fuori rapidamente. Con avaria motore la macchina non eroga tutta la potenza.

Ti dirò di più..... per tutelare la tubazione del gpl la centralina scarica un pochino di pressione gpl quando passi a benzina e se i tuoi iniettori sono sporchi ritardano la chiusura, microtrafilamenti e poi beep P0087 avaria motore.

Sempre a disposizione e fidati

Antonio
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Dan87,
Fidati dello zio Antonio. Se i tuoi iniettori a GPL trafilano mentre sei in marcia a benzina, la macchina ti accende la spia anche se vai a GPL.

La centralina ti sta dicendo che c'è bassa pressione del carburante GPL o benzina. Nel tuo caso sono estremamente sicuro che è il gpl.

Il rail del gpl sta a circa 1,3 bar. Quando spegni il motore eludi la segnalazione ed alla riaccensione la centralina ti avvisa perché vede bassa pressione nel rail gpl.

Fai le commutazioni tra benzina e gpl e vedi che spunta fuori rapidamente. Con avaria motore la macchina non eroga tutta la potenza.

Ti dirò di più..... per tutelare la tubazione del gpl la centralina scarica un pochino di pressione gpl quando passi a benzina e se i tuoi iniettori sono sporchi ritardano la chiusura, microtrafilamenti e poi beep P0087 avaria motore.

Sempre a disposizione e fidati

Antonio
Se fosse un problema iniettori gpl(che hanno scarsi 30 mila km) va in avaria anche quando cammino a gpl. Invece no, va in avaria sempre e solo quando gira a benzina. A benzina non cammina proprio e a gpl è una scheggia(anche se risaputo che la giulietta con impianto casa madre va molto meglio a gpl). Quattro conti me li sono fatti.
Dan87,
Fidati dello zio Antonio. Se i tuoi iniettori a GPL trafilano mentre sei in marcia a benzina, la macchina ti accende la spia anche se vai a GPL.

La centralina ti sta dicendo che c'è bassa pressione del carburante GPL o benzina. Nel tuo caso sono estremamente sicuro che è il gpl.

Il rail del gpl sta a circa 1,3 bar. Quando spegni il motore eludi la segnalazione ed alla riaccensione la centralina ti avvisa perché vede bassa pressione nel rail gpl.

Fai le commutazioni tra benzina e gpl e vedi che spunta fuori rapidamente. Con avaria motore la macchina non eroga tutta la potenza.

Ti dirò di più..... per tutelare la tubazione del gpl la centralina scarica un pochino di pressione gpl quando passi a benzina e se i tuoi iniettori sono sporchi ritardano la chiusura, microtrafilamenti e poi beep P0087 avaria motore.

Sempre a disposizione e fidati

Antoni