Avaria motore

Sembra più la pompa della benzina. Usi poco la macchina a benzina? C'è benzina vecchia? O hai il vizio di tenere molto la benzina nel serbatoio, di conseguenza il rischio di alghe nel serbatoio e nelle tubazioni fino a rovinare la pompa e le sue guarnizioni?
La maggior parte delle volte è questo il problema, ma non so se li tuo problema sia lo stesso. Sembrerebbe così.
Ciao
 
Sembra più la pompa della benzina. Usi poco la macchina a benzina? C'è benzina vecchia? O hai il vizio di tenere molto la benzina nel serbatoio, di conseguenza il rischio di alghe nel serbatoio e nelle tubazioni fino a rovinare la pompa e le sue guarnizioni?
La maggior parte delle volte è questo il problema, ma non so se li tuo problema sia lo stesso. Sembrerebbe co

Sembra più la pompa della benzina. Usi poco la macchina a benzina? C'è benzina vecchia? O hai il vizio di tenere molto la benzina nel serbatoio, di conseguenza il rischio di alghe nel serbatoio e nelle tubazioni fino a rovinare la pompa e le sue guarnizioni?
La maggior parte delle volte è questo il problema, ma non so se li tuo problema sia lo stesso. Sembrerebbe così.
Ciao
Adesso ha 190 mila km, a benzina ci giro all'incirca una volta al mese consumando un trenta euro di benzina. Un mio amico meccanico ha detto che si è rovinata la pompa per il poco utilizzo. Appena ho tempo controllo cosa c'è nel serbatoio
 
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Adesso ha 190 mila km, a benzina ci giro all'incirca una volta al mese consumando un trenta euro di benzina. Un mio amico meccanico ha detto che si è rovinata la pompa per il poco utilizzo. Appena ho tempo controllo cosa c'è nel serbatoio
Sembra proprio la pompa. In base al tuo scarso utilizzo vedrai che è la pompa. C'è un video che ha fatto il Gasi garage su YouTube, guardalo e vedrai che è il tuo caso. Questo è quello che sembra, poi io non sono un meccanico.
Ciao
 
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Dan87,
Hai fatto la prova delle commutazioni come da me sugerito in precedenza?

Non mi risulta la presenza di un sensore di pressione benzina ma ti garantisco che c'è il sensore di pressione gpl nel rail. P0087 per la benzina mi sembra strano.

Il funzionamento a benzina e gpl sono comunque legati. Nel mondo automotive 1 + 1 non fa sempre 2. Ci vuole passione ed amore per capire al meglio ma questa è altra storia

1- Tu dici che a gpl va una scheggia.... ma se gli iniettori, perdono con un riduttore di pressione a monte, la centralina legge sempre 1.3 bar circa nel rail e non alza l'errore. Ti sembra tutto ok ma non è così. Quando spegni il motore la centralina non fa in tempo ad alzare l'errore. Se passi a benzina con motore acceso, il rail si depressurizza e hai P0087. Il trigger è finestrato da un tempo e la soglia di circa 0.8 bar.

2- iniettori che dosano male. Entro certi limiti, la centralina copre tutto lavorando con correttori veloci e correttori lenti. Uno corregge il valore istantaneo e l'altro è un offset basato su media mobile di n campioni precedenti. Se lavorano male, i correttori non vanno bene per la benzina, questo giustifica la differenza di prestazione al cambio di carburante. Poi è un turbo.... la macchina la conosci tu ma dopo un 10 minuti che giri in dynamic tutto deve tornare alla normalità.

3- quando metti in moto il collettore di aspirazione va in depressione e mette in difficoltà i tuoi iniettori che hanno scarsa tenuta.

Prove che ti consiglio:
- tocca il tubo da 20mm che va nel rail gpl dopo lunga sosta e vedi se è abbastanza turgido e molto morbido.
- controlla gli errori in centralina
- cambia filtro benzina
- wd40 nel serbatoio benzina
- girare con la macchina e guardare la sonda lambda prima del catalizzatore quando va a gpl o a benzina.

Cerco solo di aiutarti e mettere a disposizione la mia esperienza diretta sul campo e la mia passione.
Può essere la pompa ma è difficile.

Io scommetto che non è la pompa, poi visto che non ti fidi puoi cambiarla ma facci sapere come andrà.

Antonio
 
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Dan87,
Hai fatto la prova delle commutazioni come da me sugerito in precedenza?

Non mi risulta la presenza di un sensore di pressione benzina ma ti garantisco che c'è il sensore di pressione gpl nel rail. P0087 per la benzina mi sembra strano.

Il funzionamento a benzina e gpl sono comunque legati. Nel mondo automotive 1 + 1 non fa sempre 2. Ci vuole passione ed amore per capire al meglio ma questa è altra storia

1- Tu dici che a gpl va una scheggia.... ma se gli iniettori, perdono con un riduttore di pressione a monte, la centralina legge sempre 1.3 bar circa nel rail e non alza l'errore. Ti sembra tutto ok ma non è così. Quando spegni il motore la centralina non fa in tempo ad alzare l'errore. Se passi a benzina con motore acceso, il rail si depressurizza e hai P0087. Il trigger è finestrato da un tempo e la soglia di circa 0.8 bar.

2- iniettori che dosano male. Entro certi limiti, la centralina copre tutto lavorando con correttori veloci e correttori lenti. Uno corregge il valore istantaneo e l'altro è un offset basato su media mobile di n campioni precedenti. Se lavorano male, i correttori non vanno bene per la benzina, questo giustifica la differenza di prestazione al cambio di carburante. Poi è un turbo.... la macchina la conosci tu ma dopo un 10 minuti che giri in dynamic tutto deve tornare alla normalità.

3- quando metti in moto il collettore di aspirazione va in depressione e mette in difficoltà i tuoi iniettori che hanno scarsa tenuta.

Prove che ti consiglio:
- tocca il tubo da 20mm che va nel rail gpl dopo lunga sosta e vedi se è abbastanza turgido e molto morbido.
- controlla gli errori in centralina
- cambia filtro benzina
- wd40 nel serbatoio benzina
- girare con la macchina e guardare la sonda lambda prima del catalizzatore quando va a gpl o a benzina.

Cerco solo di aiutarti e mettere a disposizione la mia esperienza diretta sul campo e la mia passione.
Può essere la pompa ma è difficile.

Io scommetto che non è la pompa, poi visto che non ti fidi puoi cambiarla ma facci sapere come andrà.

Antonio
Capisco la tua esperienza in merito e ti ringrazio per le dritte, però il dubbio sorge perché quando cammino solo a benzina per un pò va in avaria. Poi per mia ignoranza ho non ho interpretato bene la dicitura dell'errore, bassa pressione linea carburante. In questo caso 1+1 fa 2 per causa maggiore, come già ripetuto l'errore arriva camminando a benzina. Poi la giulietta non ha filtro benzina solo una sorta di retina sotto la pompa. Le indagini continueranno e a breve farò il test di pressione alla pompa. Ti aggiornerò e vedremo
Dan87,
Hai fatto la prova delle commutazioni come da me sugerito in precedenza?

Non mi risulta la presenza di un sensore di pressione benzina ma ti garantisco che c'è il sensore di pressione gpl nel rail. P0087 per la benzina mi sembra strano.

Il funzionamento a benzina e gpl sono comunque legati. Nel mondo automotive 1 + 1 non fa sempre 2. Ci vuole passione ed amore per capire al meglio ma questa è altra storia

1- Tu dici che a gpl va una scheggia.... ma se gli iniettori, perdono con un riduttore di pressione a monte, la centralina legge sempre 1.3 bar circa nel rail e non alza l'errore. Ti sembra tutto ok ma non è così. Quando spegni il motore la centralina non fa in tempo ad alzare l'errore. Se passi a benzina con motore acceso, il rail si depressurizza e hai P0087. Il trigger è finestrato da un tempo e la soglia di circa 0.8 bar.

2- iniettori che dosano male. Entro certi limiti, la centralina copre tutto lavorando con correttori veloci e correttori lenti. Uno corregge il valore istantaneo e l'altro è un offset basato su media mobile di n campioni precedenti. Se lavorano male, i correttori non vanno bene per la benzina, questo giustifica la differenza di prestazione al cambio di carburante. Poi è un turbo.... la macchina la conosci tu ma dopo un 10 minuti che giri in dynamic tutto deve tornare alla normalità.

3- quando metti in moto il collettore di aspirazione va in depressione e mette in difficoltà i tuoi iniettori che hanno scarsa tenuta.

Prove che ti consiglio:
- tocca il tubo da 20mm che va nel rail gpl dopo lunga sosta e vedi se è abbastanza turgido e molto morbido.
- controlla gli errori in centralina
- cambia filtro benzina
- wd40 nel serbatoio benzina
- girare con la macchina e guardare la sonda lambda prima del catalizzatore quando va a gpl o a benzina.

Cerco solo di aiutarti e mettere a disposizione la mia esperienza diretta sul campo e la mia passione.
Può essere la pompa ma è difficile.

Io scommetto che non è la pompa, poi visto che non ti fidi puoi cambiarla ma facci sapere come andrà.

Antonio
 
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Ok Dan87,
Facci sapere, l'importante è portare al massimo vigore la Giulietta. Nel frattempo vai col dynamic e....... dimenticavo....... fai una cosa.....
Compra pulitore per corpo farfallato, smonta la fascetta che stringe il tubo di ingresso aria e pulisci.

Si fa in due, uno spruzza e l'altro accelera ad intermittenza per far muovere la valvola con la massima corsa.

Fallo diverse volte. Fidati

Aspettiamo info.

Ciao
 
Mi permetto di dare un suggerimento.
La pressione nel riduttore gpl (lato gas vaporizzato) non scende esclusivamente per perdita degli iniettori (e verrebbe probabilmente evidenziato da una marcia irregolare al minimo a GPL e anche a benzina, nei successivi minuti dopo la commutazione a benzina, perché è impossibile che 4 iniettori perdano indistintamente alla stessa maniera)
Potrebbe essere forata la membrana del riduttore.
Tramite il tubicino della compensazione pressione turbina, il gas si riversa nel collettore di aspirazione quando non c'è spinta da parte della turbina.
In questi casi però il sintomo inconfondibile è la difficoltà di riavviare il motore già da pochi minuti dopo lo spegnimento fino anche a dopo alcune ore (dipende quant'è influente la perdita)
Con questo non voglio dire che la causa sia sicuramente questa, ma è una ipotesi.
Per verificare se la membrana è forata è sufficiente sfilare il tubicino suddetto dal collettore di aspirazione e immergerlo in un contenitore trasparente contenente acqua.
Se perde, usciranno bollicine dal tubo, ma non è detto che siano molto evidenti, è possibile che tra una bollicina e l'altra passino parecchi secondi, quindi bisogna avere pazienza.
Se non è possibile utilizzare il tubicino collegato al collettore di aspirazione basta munirsi di un tubicino qualsiasi e collegarlo direttamente al riduttore.
 
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Ciao ragazzi, mi collego a post. Premetto che io ho una Mito del 2012 ma stessa motorizzazione 1.4 bifuel 120 con gpl landi Renzo casa madre.
Ho sempre avuto un problema, ovvero randomicamente quando in corsa passo da GPL a Benzina si accende spia motore con errore p0087. Dopo 2 3 accensioni con selettore a gpl poi si spegne in automatico la spia e tutto ok, la macchina è tranquillamente utilizzabile sia a benzina che a gpl.
Nell'ultimo periodo ha cominciato però a dare problemi quando l'accendo la mattina, succede che la prima accensione fallisce 80% delle volte e alla 2nda si accende subito, questo problema lo fa solo se la macchina sta spenta per 5 6ore.
Cosa ho fatto, ho cambiato l'intero rail iniettori con la versione a tappi blu ma da comunque il problema, le candele sono nuove ed è sempre stata tagliandata 1 volta all anno con sostituzione filtro gpl. Cos altro potrei verificare?
 
Ciao ragazzi, mi collego a post. Premetto che io ho una Mito del 2012 ma stessa motorizzazione 1.4 bifuel 120 con gpl landi Renzo casa madre.
Ho sempre avuto un problema, ovvero randomicamente quando in corsa passo da GPL a Benzina si accende spia motore con errore p0087. Dopo 2 3 accensioni con selettore a gpl poi si spegne in automatico la spia e tutto ok, la macchina è tranquillamente utilizzabile sia a benzina che a gpl.
Nell'ultimo periodo ha cominciato però a dare problemi quando l'accendo la mattina, succede che la prima accensione fallisce 80% delle volte e alla 2nda si accende subito, questo problema lo fa solo se la macchina sta spenta per 5 6ore.
Cosa ho fatto, ho cambiato l'intero rail iniettori con la versione a tappi blu ma da comunque il problema, le candele sono nuove ed è sempre stata tagliandata 1 volta all anno con sostituzione filtro gpl. Cos altro potrei verificare?
2 le ipotesi...
2) tieni troppa benzina nel serbatoio, ci rimane troppo a lungo e si degrada,
In questo caso occorre finire la benzina vecchia (consumane più che puoi) e metti ½ serbatoio di 100 ottani, dopo qualche Accensione dovresti vedere già la differenza.

2)riduttore pressione GPL con membrana forata
In questo caso dovresti staccare il tubicino di gomma(diametro circa 8 o 10 mm) che si trova attaccato al riduttore, collegare al riduttore un tubicino provvisorio sufficientemente lungo da poter immergere l'estremità libera in un bicchiere trasparente contenente acqua, se dal tubo escono bollicine, la membrana è forata. (Le bollicine potrebbero essere distanziate una dall'altra anche di 1 minuto, quindi bisogna avere attenzione e pazienza)
 
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2 le ipotesi...
2) tieni troppa benzina nel serbatoio, ci rimane troppo a lungo e si degrada,
In questo caso occorre finire la benzina vecchia (consumane più che puoi) e metti ½ serbatoio di 100 ottani, dopo qualche Accensione dovresti vedere già la differenza.

2)riduttore pressione GPL con membrana forata
In questo caso dovresti staccare il tubicino di gomma(diametro circa 8 o 10 mm) che si trova attaccato al riduttore, collegare al riduttore un tubicino provvisorio sufficientemente lungo da poter immergere l'estremità libera in un bicchiere trasparente contenente acqua, se dal tubo escono bollicine, la membrana è forata. (Le bollicine potrebbero essere distanziate una dall'altra anche di 1 minuto, quindi bisogna avere attenzione e pazienza)
Ciao iannino, grazie per la risposta. A benzina io ci vado spesso e faccio un pieno di 95ottani e uno di 100 ottani, ma lo fa con qualsiasi benzina carico. A questo punto credo che farò questa prova. Dove posso trovare questo riduttore nel vano motore?