Minimo irregolare alfa 155 1.8 8v

Ciao, dalla descrizione sembra che con quelle due tacche avevi smagrito la carburazione,
il motore sempra più reattivo al minimo e a basso carico, però scalda molto,
si rischia di danneggiarlo, (sedi valvole bruciate e picchiettature pistoni per autoaccensione)
inoltre ad alti giri non è detto che vada più forte, in letteratura si dice che anzi ad alti giri
serva ingrassare leggermente per andare più forte (con più consumi, fumi, imbrattamento candele e marmitte)
comunque onore al merito per aver voluto sperimentare ;)

per il minimo ballerino mi viene da pensare:

la lambda la hai cambiata, la valvola del minimo la hai già ispezionata, il debimetro anche,
andando per tentativi di trovare imperfezioni da sistemare rimane da guardare in che stato
è la valvola "farfalla" dell'acceleratore:
- la parte meccanica, che non abbia preso gioco il suo asse di rotazione o gli snodi esterni che
la collegano al cavo acceleratore ( e che questo scorra ancora lubrificato senza atriti nella guaina);
- il sensore elettronico di apertura farfalla installato al suo esterno, contiene un reostato
più semplice di quello del debimetro, e un pettine di contatti con connettore che può ossidarsi
e vale la pena aprire e richiudere per scrupolo (dovrebbe eserci una molletta di sicurezza da sbloccare)

poi forse anche collegare, disossidare e ricollegare vari connettori dei cablaggi, la centralina
magari "tenta di compensare il minimo" quando "crede" che parta l'aria condizionata o le ventole radiatori
o a momenti non fa contatto il sensore temperatura blocco motore?

Il debimetro a paletta se l'auto non va a scatti non è detto che sia rovinato (con le piste elettriche consumate),
prima di sostituirlo forse puoi provare a smanettare con un po degli altri connettori di cui sopra ?

facci sapre se hai novita (sono direttamente interessato a imparare su questo motore, mio padre ne ha una uguale);
se ti servissero dati sul debimetro li avevamo messi in un'altyra discussione qui nell'area 155,
in pratica aliexpress ne ha nuovi (senza brand bosch ma il fornitore potrebbe essere lo stesso) da 47e +22e di spedizione,
oppure 65-70e usati (con piste magari buone magari non troppo) da ebay germania smontati da auto opel,
(o se li trovi da un demolitore italiano) ma non vorrei spingerti ad un aquisto magari inutile;

con un voltmetro in teoria potresi leggere i valori elettrici sul pettine del debimetro mentre apri la paletta,
se gli incrementi di resistenza sono progressivi è buono, ma in pratica se ho capito bene anche già banalmente
alla guida se l'auto non ha vuoti a certi regimi dovrebbe essere a posto, cioè i sintomi di guasto del debimetro a paletta
sono "irregolarità", un po diverso da quelli del filo caldo ( il filo caldo quando degrada può rendere l'auto
progressivamente meno brilllante senza introdurre strattoni o vuoti ? chiedo conferma a chi guida auto più recenti.. )

ciao!
Ciao! Si in effetti ieri ho notato la temperatura dell'olio salire alle stelle e la pressione stare sotto i due bar circa, ora l'ho portata a una tacca in più di come era di serie predisposto e stasera vedo come gira.
Ti dirò, l'auto rende, però gli manca quel qualcosina anche con la sonda nuova
Ora il minimo si, è ballerino ma dopo un attimo si assesta(oppure devo dare un colpettino di gas per farlo tornare perfetto).
Potrei guardare la farfalla ma dubito, abbiamo già avuto problemi con sto debimetro.
Su eBay con un centinaio di euro trovi debimetri non originali (ricambio Aftermarket) compatibili e NUOVI.
Missà tanto che lo prenderò...

P.S : col debimetro della 2.5 V6 il minimo era ok invece ma non rendeva più di tanto (forse troppo ricca di carburazione)
 
  • Like
Reactions: bobkelso