AIUTO VI PREGO!!

Cioè, mi stai dicendo che hanno messo una pompetta elettrica che non serve a nulla? 😁
Dai, siamo seri per favore!
Non è che non serve a nulla, è che alle volte piuttosto di niente è meglio il piuttosto.. anche se non sortisce certo lo stesso effetto..
 
Perché mi dà fastidio sentire l'auto in tiro mentre sono fermo.
quando sei fermo, anche in D si mette in folle da solo, o meglio abbassa la pressione al convertitore, infatti quando rilasci il freno non parte istantaneamente (se non acceleri), invece rimane in tiro anche al minimo con il cambio in manuale.
per assurdo, si stressa di più il cambio passando da N a D e viceversa che lasciarlo sempre in D perchè si attivano continuamente gli attuatori.
1649868886064.png
 
  • Like
Reactions: servator
Scusate sbagliato post
 
quando sei fermo, anche in D si mette in folle da solo, o meglio abbassa la pressione al convertitore, infatti quando rilasci il freno non parte istantaneamente (se non acceleri), invece rimane in tiro anche al minimo con il cambio in manuale.
per assurdo, si stressa di più il cambio passando da N a D e viceversa che lasciarlo sempre in D perchè si attivano continuamente gli attuatori.
Visualizza allegato 235108
Ok ,
ma il non partire immediatamente è dato dal fatto che si attiva l' Hill Holder, dopo pochi secondi se non schiacci il freno l'auto si muove
 
Ok ,
ma il non partire immediatamente è dato dal fatto che si attiva l' Hill Holder, dopo pochi secondi se non schiacci il freno l'auto si muove
no quello funziona solo in salita, fai la prova, a fermarti in manuale o in automatico, ovviamente la fermata con il freno premuto deve essere di almeno qualche secondo, tipo 4-5
 
Spesso e volentieri il cavo di massa della batteria fa i capricci. Verificare visivamente tutti i dadi di fissaggio ed eventualmente ripristinare il contatto con liquido pulisci contatti e/o con azione meccanica. Io spruzzo sempre wd40 per proteggere da umidità e corrosione
 
Ho sempre commentato civilmente i post non ho mai chiesto nessuna autorizzazione a chicchessia e anche la sensazione che hai avuto che la mia risposta fosse canzonatoria è una tua sempre errata considerazione, spero mi sia spiegato
Ma non vedi che è un pagliaccio!! Questo non sa manco aprire la vaschetta del lavavetri🤣🤣🤣
 
quando sei fermo, anche in D si mette in folle da solo, o meglio abbassa la pressione al convertitore, infatti quando rilasci il freno non parte istantaneamente (se non acceleri), invece rimane in tiro anche al minimo con il cambio in manuale.
per assurdo, si stressa di più il cambio passando da N a D e viceversa che lasciarlo sempre in D perchè si attivano continuamente gli attuatori.
Visualizza allegato 235108
Sulla mia (200CV benzina) sento questo effetto di disaccoppiamento solo quando il motore è freddo (in estate i primi 500m/1km dall'avvio). Si nota bene perché quando ti fermi in D senti il motore che, dopo 1s che sei fermo, risale di giri come fossi in N e, non appena molli il freno, si riabbassa di giri come quando (a macchina calda) sei fermo col cambio in D.
Però a motore caldo non me lo fa il disaccoppiamento.
Ad ogni modo sempre meglio lasciarla in D che metterla in N: sui cambi automatici questa azione D-N-D non fa che consumare anzitempo quelle fasce di blocco (non ricordo il nome preciso) che si vedono in questa immagine nell'angolo in alto a dx:
1653734879622.png


Sono le stesse che se sgasi in folle e butti dentro la D a motore su di giri per fare "la partenzona" si disintegrano alla 3a o 4a volta che lo fai...
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto