Cambio automatico e freno motore Alfa Giulia

Ciao a tutti.. anche a me capita che lasciando l'acceleratore, , il motore scenda a circa 8/ 900 giri, ma appena riaccelero da un leggero "strattone (fastidioso) e ritorna tutto " normale".
Se invece tocco appena il freno il cambio scala di marcia.
Questo però capita spesso ma non sempre e anche andando a velocità moderate, tipo 70 , 80 km orari.
Infine tutto ciò è normale ?? Capita anche a voi ??
Tenendo conto che l'auto necessita di parecchi aggiornamenti che farò fare a breve in officinana Alfaromeo
Grazie
 
Eccomi sono sempre io a chiedere qualche conferma.............
Anche a voi succede che se state correndo tranquillamente e per qualche motivo rilasciate completamente l'acceleratore il cambio si comporta come fosse in folle e il motore si porta al minimo dei giri e la macchina scorre leggere leggere?????
Poi come si tocca il freno o acceleratore il cambio ritorna ad essere inestato????
Ciao ti posso consigliare di farlo controllare in officina alfa il cambio automatico non deve dare questo tipo di problema essendo comandato da varie centraline io non continuerei a usarla senza almeno una diagnosi del cambio io ho il cambio automatico AT8 e di questo problema non è mai successo poi non so quanti km a la tua Giulia ma vicino i 60000 km si deve effettuare il cambio olio e coppa che fa da filtro