Spegnimento improvviso

restavano accesi?
Quelli nelle portiere non credo erano quelli con il logo alfa ..può essere quelli nel baule ma non saprei
 
Ragazzi finalmente risolto il mistero e risparmiato 3200 per sostituire tutto...erano i led sotto le portiere e nel baule sostituiti di nuovo con le sue lampadine a incandescenza e tornato tutto a posto!

Spiega qual era il tipo di problema, cosa avevano i led precedenti? Ho anch'io problemi con lo spegnimento radio, aria condizionata che si spegne, vari errori sui sensori ecc.
Mi hanno già sostituito il blocco infotainment, ma è andato bene per qualche mese, poi il problema è tornato.
Io ho notato che il fenomeno si innesca con le frenate molto brusche e le curve verso destra.
Può essere legato a Batteria o a qualche fusibile?
 
Ultima modifica:
In quest'ultimo periodo ho fatto ulteriori indagini.
Vi racconto un po' i problemi che ho avuto, magari è utile anche per altri.
Ho comprato la mia Giulia, usata, a giugno 2020. Mi è stata consegnata a Luglio 2020 e fino a marzo 2021 nessun problema.
Da marzo, improvvisamente, l'infotainment ha iniziato a spegnersi continuamente e contemporaneamente iniziavano a lampeggiare i km totali, sparivano i gradi segnalati dal sensore di temperatura, si spegneva l'aria condizionata, smettevano di funzionare i sensori di parcheggio, il mantenimento corsia e non funzionava più l'indicatore delle frecce. La prima cosa che ho fatto è controllare la batteria, ma i valori erano corretti. Ho tenuto duro per un po', anche perché di li a breve avrei avuto il tagliando. Portata in officina mi dicono che la centralina di controllo dell'infotainment è della prima versione, che aveva dei problemi. Mi cambiano la centralina a Maggio 2021 e fino a settembre 2021 vivo sereno. Un giorno, improvvisamente appare lo stesso problema.
All'inizio era molto random, nel senso appariva l'errore e poi spariva, lasciandomi in pace per qualche settimana, per poi apparire.
Questo fino a Febbraio 2022, quando ormai l'errore era quotidiano e non funzionava più nulla. Tra me e me ho pensato che se portavo l'auto in officina, mi cambiavano nuovamente la centralina e non risolvevo niente. La settimana scorsa mi sono preso un momento ed ho provato a verificare per conto mio.
Una cosa che avevo notato è che il sistema magari funzionava, ma poi, a seguito di una frenata brusca, la radio si spegneva brutalmente, iniziando a dare i soliti problemi. Non poteva quindi essere un problema di centralina o software, ma un qualcosa legato a fili o qualche connettore messo male, che magari si muoveva con gli scuotimenti della macchina.
Sono andato ad indagare nella scatola fusibili, sotto al bauletto oggetti lato passeggero. Smontando il pannello ed indagando il fusibile F36, quello che comanda i seguenti servizi:
- Alimentazione per sistema informativo e di intrattenimento, sistema di condizionamento, sistema di allarme;
- Alimentazione per specchietti esterni pieghevoli;
- Sistema EOBD;
- Porta USB.
Che erano tutte le cose che non funzionavano quando avevo problemi.
Il fusibile era a posto, quindi non poteva essere. Ho iniziato ad armeggiare con tutti i connettori.
Improvvisamente, armeggiando con uno dei connettori, la radio si è improvvisamente accesa da sola. Da quel momento il sistema ha ripreso a funzionare e da circa una settimana non ho più avuto problemi, funziona esattamente come in origine.
Non lo so se sia una botta di culo o se effettivamente è quello, ma al momento è così.
Non ho purtroppo lo schema dei connettori e su quello non c'è etichetta.
In effetti si muoveva molto appena l'ho visto, spingendolo a fondo ora non si muove più, ma non so se sia quello che comanda la radio.
Avete uno schema dei vari connettori?
Nell'immagine allegata è quello cerchiato in rosso
 

Allegati

  • schema.jpg
    schema.jpg
    52.3 KB · Visualizzazioni: 56
  • Like
Reactions: ziopalm
Non lo so se sia una botta di culo
Non è una botta di culo, è semplicemente l'ennesima dimostrazione che le officine cambiano pezzi "a minc*ia" senza fare diagnostica seria. E' oggettivamente molto raro (salvo sovratensioni o infiltrazioni acqua ecc) che una centralina salti.
 
oggi all'improvviso si è spento lo schermo del navigatore -radio avevo il navigatore attivo e ascoltavo radio. adesso continua a riavviarsi come quando si avvia la macchina poi macina un pò si rispegne e riavvia.......idee su cosa può essere e che fare?
 
Quando si riavvia la radio, iniziano a lampeggiare i km totali? spariscono i gradi segnalati dal sensore di temperatura? si spegne l'aria condizionata? Prova ad armeggiare anche tu nella scatola fusibili, si trova sotto il bauletto, lato passeggero.
 
no andava tutto .....questa mattina dopo un po di riavvii mentre stavo andando è tornato tutto normale. per me era il navigatore andato in palla perche cerca sempre di portarmi all'ultima destinazione impostata
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
In quest'ultimo periodo ho fatto ulteriori indagini.
Vi racconto un po' i problemi che ho avuto, magari è utile anche per altri.
Ho comprato la mia Giulia, usata, a giugno 2020. Mi è stata consegnata a Luglio 2020 e fino a marzo 2021 nessun problema.
Da marzo, improvvisamente, l'infotainment ha iniziato a spegnersi continuamente e contemporaneamente iniziavano a lampeggiare i km totali, sparivano i gradi segnalati dal sensore di temperatura, si spegneva l'aria condizionata, smettevano di funzionare i sensori di parcheggio, il mantenimento corsia e non funzionava più l'indicatore delle frecce. La prima cosa che ho fatto è controllare la batteria, ma i valori erano corretti. Ho tenuto duro per un po', anche perché di li a breve avrei avuto il tagliando. Portata in officina mi dicono che la centralina di controllo dell'infotainment è della prima versione, che aveva dei problemi. Mi cambiano la centralina a Maggio 2021 e fino a settembre 2021 vivo sereno. Un giorno, improvvisamente appare lo stesso problema.
All'inizio era molto random, nel senso appariva l'errore e poi spariva, lasciandomi in pace per qualche settimana, per poi apparire.
Questo fino a Febbraio 2022, quando ormai l'errore era quotidiano e non funzionava più nulla. Tra me e me ho pensato che se portavo l'auto in officina, mi cambiavano nuovamente la centralina e non risolvevo niente. La settimana scorsa mi sono preso un momento ed ho provato a verificare per conto mio.
Una cosa che avevo notato è che il sistema magari funzionava, ma poi, a seguito di una frenata brusca, la radio si spegneva brutalmente, iniziando a dare i soliti problemi. Non poteva quindi essere un problema di centralina o software, ma un qualcosa legato a fili o qualche connettore messo male, che magari si muoveva con gli scuotimenti della macchina.
Sono andato ad indagare nella scatola fusibili, sotto al bauletto oggetti lato passeggero. Smontando il pannello ed indagando il fusibile F36, quello che comanda i seguenti servizi:
- Alimentazione per sistema informativo e di intrattenimento, sistema di condizionamento, sistema di allarme;
- Alimentazione per specchietti esterni pieghevoli;
- Sistema EOBD;
- Porta USB.
Che erano tutte le cose che non funzionavano quando avevo problemi.
Il fusibile era a posto, quindi non poteva essere. Ho iniziato ad armeggiare con tutti i connettori.
Improvvisamente, armeggiando con uno dei connettori, la radio si è improvvisamente accesa da sola. Da quel momento il sistema ha ripreso a funzionare e da circa una settimana non ho più avuto problemi, funziona esattamente come in origine.
Non lo so se sia una botta di culo o se effettivamente è quello, ma al momento è così.
Non ho purtroppo lo schema dei connettori e su quello non c'è etichetta.
In effetti si muoveva molto appena l'ho visto, spingendolo a fondo ora non si muove più, ma non so se sia quello che comanda la radio.
Avete uno schema dei vari connettori?
Nell'immagine allegata è quello cerchiato in rosso
Grazie mille per il feedback.
Oggi è successo anche a me in corrispondenza di una buca. Le connessioni sono il primo imputato