Furto auto tramite rimozione del Radar Anteriore Alfa Giulia Stelvio

Ok, allora blindatura centralina e obd, con nuovo parafango aggiuntivo davanti al radar
Grande questa non la rubano di sicuro. Farebbero anche fatica a caricarla su un camion.
Certo.... con quelle blindature perderà un po' di dinamica di guida, ma la sicurezza varrà pure qualche piccolo sacrificio
 
So che reputi inutile la marchiatura dei vetri ma spero che almeno l'antifurto che ho montato serva a qualcosa.
No anzi... quasi tutte le auto che ho avuto ce l'aveva (incluso in qualche polizza o omaggio del concessionario).

La marchiatura è utile per limitare il fenomeno della cannibalizzazione dell'auto ma non per l'utilizzo dell'auto per effettuare altri reati.

Sugli antifurti meccanici classici, tipo quelli che andavano di moda tanti anni fa e bloccavano volante e pedali (l'avevo anche io sulla Beta Coupè), non farei tanto affidamento,
Forse mi sono spiegato male... un antifurto meccanico è utile per orientare il malvivente verso auto meno faticose da rubare.
Sono fermamente convinto che per salvare l'auto sia sufficiente un banale interruttore, purchè installato in maniera "personalizzata".
A tal proposito l'interruttore deve essere accessibile e comodo da azionare in modo da non dover fare le acrobazie per azionarlo.

Evitate di intervenire su pompa, motorino d'avviamento e compagnia quando esiste una semplice maniera per non fare danni ed avere una minima sicurezza, specialmente su auto dotate del famigerato S&S. ;)
 
Concordo. Qualcuno ha idea di quale sia il relè dedicato alla pompa?
Vorrei cimentarmi sul lavoro con tutorial annesso. Grazie.
Avevo pensato anche io alla pompa, ma ce ne sono 2 e se in caso di malfunzionamento si blocca la pom
Mi ricollego all'idea di disattivare la pompa gasolio, se non erro ce ne sono due, una bassa pressione a monte verso il serbatoio e la fatidica CP4, quale si disattiva ? Se per puro caso il sistema di blocco si attiva mentre stiamo guidando che succede ? Se invece si disattiva il motorino avviamento (su un AT ovviamente) anche in caso di malfunzionamento dell'aggeggio, danni e soprattutto rischi durante la guida non ce ne sono.
 
Ciao a tutti,
Siccome sono fornitore FCA (ho una piccola azienda che fa trattamenti laser su stampi automotive), ho avuto modo ieri di parlare con alcuni responsabili ed ispettori Fiat.
Purtroppo mi hanno confermato che quello che si vede nei video è reale. Anche da prove loro bastano 1 minuto e 12 secondi.
In sostanza attraverso la linea can del radar aprono la macchina facendo decadere le sicurezze sulla centralina.
Aperta la macchina hanno tutto il tempo di agire su centralina e presa obd e abilitare una loro chiave.

Al momento purtroppo non hanno soluzioni.
Dai loro dati il 90% delle Giulia e Stelvio rubate sono state ritrovate nel giro di poche ore (dalle forze dell'ordine o dal segnale GPS) completamente smontate. Quindi chi come me ha l'assicurazione con centralina GPS tenete acceso l'allert accensione motore e controllo GPS.
Ho aperto un reclamo per la mia Giulia. Se ho info vi faccio sapere.
 
Ultima modifica:
Ciao a tutti,
Siccome sono fornitore FCA (ho una piccola azienda che fa trattamenti laser su stampi automotive), ho avuto modo ieri di parlare con alcuni responsabili ed ispettori Fiat.
Purtroppo mi hanno confermato che quello che si vede nei video è reale. Anche da prove loro bastano 1 minuto e 12 secondi.
In sostanza attraverso la linea can del radar aprono la macchina facendo decadere le sicurezze sulla centralina.
Aperta la macchina hanno tutto il tempo di agire su centralina e presa obd e abilitare una loro chiave.

Al momento purtroppo non hanno soluzioni.
Dai loro dati il 90% delle Giulia e Stelvio rubate sono state ritrovate nel giro di poche ore (dalle forze dell'ordine o dal segnale GPS) completamente smontate. Quindi chi come me ha l'assicurazione con centralina GPS tenete acceso l'allert accensione motore e controllo GPS.
Ho aperto un reclamo per la mia Giulia. Se ho info vi faccio sapere.
Grazie per queste info!
Se è così allora la blindatura soprattutto della presa dati è la soluzione. Oltre al gps della polizza.
Quando dici ho aperto un reclamo... Cosa intendi?
 
  • Like
Reactions: lovAR
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Grazie per queste info!
Se è così allora la blindatura soprattutto della presa dati è la soluzione. Oltre al gps della polizza.
Quando dici ho aperto un reclamo... Cosa intendi?
Si la codifica della chiave passa per la presa dati quindi la blindatura della presa dati è la soluzione migliore. Hanno pure il dubbio che in così poco tempo non codificano una chiave vera ma probabilmente hanno un emulatore con strumenti di diagnosi troppo simili ai loro ufficiali (quindi questa cosa gli puzza un pò). Tralaltro diverse marche automobilistiche montano lo stesso radar della bosch quindi il problema è molto più esteso (non solo giulia e stelvio).

DISCORSO RECLAMO (consiglio di farlo tutti almeno si danno una mossa).

Ufficialmente ho scritto alla (spesso inutile) chat ufficiale alfaromeo che mi ha risposto di contattare la mia officina ufficiale di fiducia. A parere mio dovrebbero essere loro a mandare un allert ai piani alti non un officina.

La mia officina gentilmente ha preso in carico la mia questione e dopo poche ore mi ha confermato che ha avvisato il loro ispettore in Veneto e che era già informato del problema.