2.2 Diesel Minimo instabile

Beppe b

Nuovo Alfista
23 Aprile 2022
6
2
4
Regione
Piemonte
Alfa
Giulia
Buongiorno a tutti.. ho una Giulia diesel e succede che dopo pochi minuti dalla messa in moto , il minimo diventa instabile , veriando su e giù di circa 100 rpm .. con alternate ma consecutive vibrazioni del motore.
Tutto questo solo al minimo.. viaggiando va tutto bene.
Qualcuno sa darmi suggerimenti.. grazie
 
Con ogni probabilità corpo farfallato sporco.
 
Buongiorno a tutti.. ho una Giulia diesel e succede che dopo pochi minuti dalla messa in moto , il minimo diventa instabile , veriando su e giù di circa 100 rpm .. con alternate ma consecutive vibrazioni del motore.
Tutto questo solo al minimo.. viaggiando va tutto bene.
Qualcuno sa darmi suggerimenti.. grazie
Qui sei nella sezione dello Stelvio. In ogni caso, devi pulire il sensore map
 
  • Like
Reactions: Beppe b
comunque oltre a fare le pulizie se la porti in officina fai controllare anche l’erogazione degli iniettori probabilmente qualcuno nn lavora bene perché è sporco o rovinato e la centralina deve continuamente regolare il minimo .
 
  • Like
Reactions: Beppe b
Ciao succedeva anche alla mia Giulia 2.2 160 CV ....mi hanno sostituito la valvola EGR. Ora va benissimo e non lo fa più. Buona giornata
 
  • Like
Reactions: Beppe b
Hai più risolto?
a me sono due giorni che ha un comportamento simile..
sobbalzi al minimo appena accesa (come quando nel cambio manuale hai la frizione che slitta) anche in folle..
Parto e dopo 2-300mt di strada non lo fa più e macchina perfetta, sembra una cosa da macchina fredda..
poco tempo fa avevo pulito il debimetro a causa di un errore di lettura (era sporco d'olio..)
ciao!
 
Hai più risolto?
a me sono due giorni che ha un comportamento simile..
sobbalzi al minimo appena accesa (come quando nel cambio manuale hai la frizione che slitta) anche in folle..
Parto e dopo 2-300mt di strada non lo fa più e macchina perfetta, sembra una cosa da macchina fredda..
poco tempo fa avevo pulito il debimetro a causa di un errore di lettura (era sporco d'olio..)
ciao!
Ciao.. l'officina mi ha detto corpo farfallato sporco
 
  • Like
Reactions: danardi
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Buongiorno a tutti.. ho una Giulia diesel e succede che dopo pochi minuti dalla messa in moto , il minimo diventa instabile , veriando su e giù di circa 100 rpm .. con alternate ma consecutive vibrazioni del motore.
Tutto questo solo al minimo.. viaggiando va tutto bene.
Qualcuno sa darmi suggerimenti.. grazie
la mia giulia 180 cv stessa cosa, mi hanno sostituito in garanzia corpo farfallato a 30000 km di vita , dopo aver tentato di pulirlo, poi lasciamo perdere, il resto nel quarto anno di vita e 46000 km , di tutto e di piu' manca solo il motore poi è tutta nuova!!!!! ( in garanzia!!!!!)ora tra aggiornamenti di ogni tipo è anche meglio di prima , (qualche cavallo in piu'!!!! dicono 190) spero per sempre!!!!! in 5 alfa romeo tutte nuove e benzina mai avuto problemi ,questa presa solo esclusivamente per il cambio manuale, oggi mi piegherei all' at8 ( che comunque avuta in mano 2 gg è spettacolare ma, io duro!!!!), a benzina, qui sono stato sfortunato ciao a tutti :(
Qui sei nella sezione dello Stelvio. In ogni caso, devi pulire il sensore map
stesso identico motore e problemi!!!!!