2.2 Diesel Minimo instabile

Piccolo aggiornamento:
Smontato debimetro e pulito, Sensore Map pulito, Valvola a farfalla pulita (qui c'erano qualche mm di incrostazione).
Vibrazioni scomparse ma Errore P0100 attivo e macchina in protezione..
L'errore è Sensore Massa Aria - fuori range.
Mi piacerebbe capire se è effettivamente il debimetro (potrebbe essere visto che era il primo errore e con la prima pulizia ho fatto 500km senza problemi..) o se è l'egr.. l'unico modo sarebbe con il multiecuscan?
C'è qualcuno che può fare un grafico del debimetro in funzione?
 
il debimetro maf monitora indirettamente la egr per controllare quei simpatici ragazzacci che chiudevano la linea egr con una placca metallica.
Il concetto è semplice. se la egr ricircola veramente i gas di scarico, il sensore maf misura una riduzione di flusso speculare al flusso del circuito di ricircolo. Se il circuito è ostruito il sensore maf non rileva la riduzione di flusso, si accende il recovery ed il ragazzaccio è fregato.
Quindi la diagnosi è che in qualche modo il circuito di ricircolo egr è ostruito, se nessuno ci ha messo mano è solo pieno di residui carboniosi che ostacolano il flusso.
Per avere la certezza basta registrare in parallelo i valori del maf e dei giri motore accelerando e quindi rilasciando il gas; Quando accelleri i due valori salgono quasi in parallelo, quando rilasci il flusso maf deve crollare improvvisamente per l'apertura della egr e non scendere in modo lineare seguendo la riduzione de giri motore.
 
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ciao a tutti, per me il problema è invece inverso... il corpo farfallato, e il collettore di aspirazione , sono stati sostituiti a dicembre dello scorso anno, (fuori garanzia ) adesso, è da un paio di mesi, che la macchina, dopo una notte in garage, parte ed il minimo, è regolarissimo, quando invece, si è scaldadata, il minimo, sembra un tratto delle montagne russe ...... in marcia, invece , gira come un orologio.. la macchina è un 160 cv diesel , acquistata , con 27000 chilometri, a ottobre 2020 , ad oggi portata per revisione e tagliando, ne ha 86800 .... se potete, gentilmente darmi qualche dritta, vi ringrazio...
 
Se la valvola a farfalla e pulita e anche la EGR, prova a pulire il sensore MAP:
Spero sia il video corretto oggi sono di corsa, ma cerco sempre se posso di dare una mano..
 
Ormai è assodato che l'irregolarità dipende dal sensore map la cui lettura è il principale parametro per decidere la quantità di iniezione del carburante. chiaramente se il corpo farfallato a monte non funziona bene, perchè imbrattato. anche questo contribuisce all'irregolarità. Ti consiglio di sostituire il sensore map comprandolo nuovo su amazon.
Se il problema sussiste hai nuovamente l'aspirazione imbrattata e il corpo farfallato fà i capricci; purtroppo non basta sostituire collettore e corpo farfallato, bisogna anche mantenere il tutto pulito nel tempo. Anche lo stile di guida conta, se giri molto con le egr aperte l'imbrattamento è inevitabile.
Bisogna capire che concettualmente una egr aperta che ricircola corrisponde all'equivalente di una riduzione di cilindrata del motore e quindi l'egr deve essere chiusa se chiedi al motore alte prestazioni. Invece se vai con stile turistico, le egr si aprono ed imbrattano il collettore di aspirazione.
Nessuno di quanti sono costretti a lunghe tratte autostradali ha mai lamentato problemi di minimo irregolare.
 
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Ormai è assodato che l'irregolarità dipende dal sensore map la cui lettura è il principale parametro per decidere la quantità di iniezione del carburante. chiaramente se il corpo farfallato a monte non funziona bene, perchè imbrattato. anche questo contribuisce all'irregolarità. Ti consiglio di sostituire il sensore map comprandolo nuovo su amazon.
Se il problema sussiste hai nuovamente l'aspirazione imbrattata e il corpo farfallato fà i capricci; purtroppo non basta sostituire collettore e corpo farfallato, bisogna anche mantenere il tutto pulito nel tempo. Anche lo stile di guida conta, se giri molto con le egr aperte l'imbrattamento è inevitabile.
Bisogna capire che concettualmente una egr aperta che ricircola corrisponde all'equivalente di una riduzione di cilindrata del motore e quindi l'egr deve essere chiusa se chiedi al motore alte prestazioni. Invece se vai con stile turistico, le egr si aprono ed imbrattano il collettore di aspirazione.
Nessuno di quanti sono costretti a lunghe tratte autostradali ha mai lamentato problemi di minimo irregolare.
Dalla vigila di Pasqua ad oggi i km fatti sono 5800, di cui il 70% è autostrada, e l' andatura che tengo, non è molto turistica, tranne nei centri urbani
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