Furto auto tramite rimozione del Radar Anteriore Alfa Giulia Stelvio

Ho contattato il customer care Alfa, per esporre il problema e sapere se l'antifurto Alfa può evitare il furto tramite presa radar.
Dato che mi hanno chiesto che antifurto è stato montato sulla mia Giulia (evidentemente Alfa ne ha montati diversi tipi) riporto un estratto della mail con la mia risposta al Alfa. Vedremo cosa mi risponde.


Buonasera,
ho recuperato il libretto di istruzioni/montaggio dell'antifurto che la concessionaria Alfa Romeo mi ha dato, quando l'ha installato (con l'acquisto dell'autovettura).
Allego la scansione di alcune parti della documentazione che mi è stata lasciata dalla concessionaria, che dovrebbe permettervi di individuare l'antifurto in questione.
Ricordo che la questione che mi interessa è sapere se tale antifurto è in grado di scongiurare il furto dell'autovettura con la tecnica che ora sembra piuttosto diffusa fra i ladri e che consiste nel collegarsi alla presa del radar con apposito strumento elettronico (che mi dicono viene venduto da una ditta del nord Italia) nel paraurti anteriore dell'autovettura, cosa che permette di mettere in moto e di conseguenza rubare l'auto senza avere le chiavi della stessa.
Qualora verificaste che l'antifurto da me montato non è atto ad evitare tale modalità di furto, pregherei di indicarmi quali accorgimenti e/o montaggio di ulteriore antifurto dovrei effettuare per mettere in sicurezza l'autovettura.
Riporto in calce il link al video che mostra come avviene il furto in poco più di un minuto.
Rimango in attesa di un vostro gentile riscontro e saluto cordialmente.
Mauro Ciomei

Furto auto tramite rimozione del Radar Anteriore Alfa Giulia Stelvio - ClubAlfa.it Forum
 
il mio antifurto interrompe la rete can, e se non è presente assieme alla chiave la macchina non parte
Hai montato mosquito? Quanto hai pagato? Sai dove lo hanno montato? In pratica ci sta bisogno di intercettare la linea can ed un alimentazione vero?
 
@enzobig mò te tocca parlà :)
ne avevo già parlato, si chiama mosquito, è costituito da due unità, una molto piccola viene installata in macchina sulla rete can (cosi ho capito ...) l'altra si tiene assieme alla chiave e quando si sale da un consenso alla parte fissa, che non emette segnali quindi non è facilmente individuabile, se si dovesse perdere la parte mobile, o si dovesse scaricare la batteria, c'è una sequenza di tasti che abilita l'accensione. la marca è Alemasat, mi pare di aver speso 350 €, le uniche prove che ho potuto fare: se non è vicino alla macchina questa non parte, e la sequenza di tasti funziona.
 
  • Like
Reactions: Swordsman e danardi
Hai montato mosquito? Quanto hai pagato? Sai dove lo hanno montato? In pratica ci sta bisogno di intercettare la linea can ed un alimentazione vero?
si so dove lo hanno montato, intercetta la rete can, ma non so se è alimentato, so che non emette segnali, li riceve dal dispositivo mobile
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Davide85cs
ne avevo già parlato, si chiama mosquito, è costituito da due unità, una molto piccola viene installata in macchina sulla rete can (cosi ho capito ...) l'altra si tiene assieme alla chiave e quando si sale da un consenso alla parte fissa, che non emette segnali quindi non è facilmente individuabile, se si dovesse perdere la parte mobile, o si dovesse scaricare la batteria, c'è una sequenza di tasti che abilita l'accensione. la marca è Alemasat, mi pare di aver speso 350 €, le uniche prove che ho potuto fare: se non è vicino alla macchina questa non parte, e la sequenza di tasti funziona.
Mi piace
 
si so dove lo hanno montato, intercetta la rete can, ma non so se è alimentato, so che non emette segnali, li riceve dal dispositivo mobile, mi pare di aver speso 350€
Molto interessante, vedo anche che ci sono installatori in tutta Italia quindi anche dalle mie parti. Hai la versione base o quella light? L'unica cosa che mi fa venire un dubbio è che leggo si possa disinserire anche tramite una combinazione di pressione di tasti e pedali (immagino se si dimentica il telecomando bluetooth o la combinazione numerica): spero sia sufficientemente complessa e lunga da non poter essere indovinata a tentativi da ipotetici ladri
 
Molto interessante, vedo anche che ci sono installatori in tutta Italia quindi anche dalle mie parti. Hai la versione base o quella light? L'unica cosa che mi fa venire un dubbio è che leggo si possa disinserire anche tramite una combinazione di pressione di tasti e pedali (immagino se si dimentica il telecomando bluetooth o la combinazione numerica): spero sia sufficientemente complessa e lunga da non poter essere indovinata a tentativi da ipotetici ladri
quando lo ho preso io c'era un'unica versione, credo sia il light, la mia combinazione di tasti non è particolarmente lunga, ma a quadro acceso le possibilità di sequenze sono molte
 
  • Like
Reactions: tcpma
Io ho montato l'allarme cobra 4627 (marchiato vodafone) qui in Olanda, con driver card aggiuntiva. Quindi l'auto rileva la sua chiave e apre le porte, ma l'allarme poi deve rilevare la sua chiave per disinserirsi, se no parte la sirena entro 10 sec (e l'immobilizer resta attivo).

Unica pecca e' che si va in giro con 2 chiavi (vabé, basta attaccarle insieme anche se non e' il massimo della sicurezza), su due frequenze diverse. Se si scarica la batteria della chiave dell'antifurto, c'é un tastino nell'abitacolo in cui si puo' inserire un codice segreto (si preme tante volte quanto le cifre del codice), ma solo dopo che la sirena e' partita.
Altra pecca é che la chiave viene rilevata dopo qualche secondo, quindi non si entra in auto e in 1 secondo si avvia il motore. Si aspetta un 5 secondi o giu di li, di norma. Poco male.

Con un antifurto del genere secondo me il metodo del radar non funziona perche' c'é un doppio consenso allo sblocco dell'immobilizer.
 
  • Like
Reactions: Swordsman
Pubblicità - Continua a leggere sotto
ne avevo già parlato, si chiama mosquito, è costituito da due unità, una molto piccola viene installata in macchina sulla rete can (cosi ho capito ...) l'altra si tiene assieme alla chiave e quando si sale da un consenso alla parte fissa, che non emette segnali quindi non è facilmente individuabile, se si dovesse perdere la parte mobile, o si dovesse scaricare la batteria, c'è una sequenza di tasti che abilita l'accensione. la marca è Alemasat, mi pare di aver speso 350 €, le uniche prove che ho potuto fare: se non è vicino alla macchina questa non parte, e la sequenza di tasti funziona.
Grazie Enzo mi era sfuggito, molto interessante