2.2 Diesel Livello olio motore oltre il massimo

Lunedì rivado in fiat mi sono affidato a loro perché acquisto molti ricambi di carrozzeria originali
E col capo officina o un buon rapporto di amicizia mi sono affidato a lui e o cambiato il sensore e nuovamente l'olio..
Essendo carrozziere ho 4 diagnosi bmw audi mercedes e una fiat lancia e alfa romeo
Purtroppo quella alfa non mi fa entrare sulla giulia

Ora o ordinato l'ultima della texa voglio vedere che succede
 
Sui modelli recenti fca e difficile entrare con diagnosi quelle multimarche bosch ecc molto spesso fai fatica a azzerare anche i service.. ideale e avere originale usando (pastrue) ma ha dei costi non indifferenti
 
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Domanda stupida.. ma sui nuovi motori senza asta, se uno deve aspirare olio in eccesso che fa? lo aspira dal tappo?
 
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Domanda stupida.. ma sui nuovi motori senza asta, se uno deve aspirare olio in eccesso che fa? lo aspira dal tappo?
Dal tappo sulla testata non credo proprio sia possibile arrivare alla coppa neanche con una cannuccina sottilissima.
Fortuna sarebbe se avessero sì eliminato l'astina, ma lasciato il foro tappato con un bullone. In caso contrario, ho idea che si possa fare poco se non uno svuotamento e successivo riempimento con la quantità corretta.
 
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Ciao ragazzi, il mio livello olio da display segna quasi il livello massimo ed è giusto perché sono stati inseriti 3,5 3,6 litri d’olio, però ultimamente mi capita spesso che appena accendo il livello mi segna la metà, e si aggiorna dopo tanti km tornando quasi al livello massimo.. Che sarà? Giulia 2.2 190cv
 
Come si fa a togliere un po' d'olio dal motore della Giulia 160/190? Non ha un'asta per utilizzare una pompa esterna. qualche accesso? O devi cambiare tutto l'olio?
 
Unico sistema senza asta e togliere il tappo di scarico.. a quel punto conviene togliere tt olio mettere in una misura e mettere la quantità giusta.. i sistemi elettronici sono molto rognosi per fare il livello e se per caso il meccanico ha messo troppo olio poi e un casino.. meglio sempre mettere meno così si può aggiungere se serve!!
 
Quando vado in officina alfa romeo, si mettono a giocare con il livello facendo scaldare il motore poi aggiungono, ricontrollano, riscaldano, ricontrollano... dopo circa un'oretta riconsegnano la vettura. Protocollo alfa romeo perfettamente rispettato, impeccabili.
Quando faccio il cambio olio intermedio ufficioso faccio mettere quattro kg di olio, quando arrivo a casa ricontrollo secondo procedura standard e se necessario aggiungo 200cc (al 99% il rabbocco si conclude così). L'indomani rientrando faccio un nuovo controllo e se necessario aggiungo altri 100cc. Fine dello spettacolo, non mi è mai capitato di dover fare un'altra aggiunta da 100cc.
Personalmente ritengo che le aggiunte debbano essere effettuate fino a raggiungere appena l'ultimo livello dell'astina, in questo modo se si verificano diluizioni siete avvisati; se invece vi fermate a metà astina, come fanno taluni, in caso di diluizioni potreste accorgervene troppo tardi.

Se siete in allarme per superamento del limite massimo e il cambio dell'olio è stato eseguito in modo corretto facendo il livello stile officina alfa romeo, l'unico modo è cambiare olio e filtro perchè evidentemente le postiniezioni vi hanno diluito l'olio e mantenendo lo stesso olio rischiate di fare danni.
La logica che anima l'astina elettronica è: se la misurazione del livello in tempo reale supera il livello massimo o scende sotto il minimo si stranisce subito ed accende gli allarmi. A questo punto per azzerare l'allarme, dopo aver sistemato il livello, occorre la diagnostica d'officina oppure bisogna staccare la batteria e poi fare le classiche cinque o sei accensioni quadro senza mettere in moto.
Se alla misurazione in tempo reale sei nel range di livello olio consentito, si aggiorna ad ogni fermata a motore caldo memorizzando il valore dopo i famosi cinque minuti dal fermo motore. Non credo che sia in grado di capire se viene fermata in piano o se la sosta avviene su una salita od una discesa. Quindi attenzione che riempimenti al limite limite potrebbero dare valori giusti alla lettura in piano e spiacevoli sorprese se la sosta avviene su una salita (l'astina elettronica è sulla parte posteriore della coppa)
 
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Sulla mia con 3.6 litri il livello e' bassino, ne occorrono 200ml in piu'.