Modulo CP e AA di ENG review

La presa usb aggiuntiva dove viene messa? Cosa sforacchiano?
 
Niente, riutilizzano quella sul tunnel centrale, sotto le manopole del condizionatore
 
Alla fine ho deciso di installare il modulo imperium di eng custom, anche non essendo riuscito a capirne al 100% le funzionalita'. La cosa che mi ha spinto a farlo e' la possibilita' di installare una camera di parcheggio frontale (altrimenti impossibile)
Mi da un po fastido il fatto che il sistema non sia integrato con quello della casa madre, ma che sia solo "parallelo". Credo ad ogni modo che possa essere un ottimo upgrade.

Per il momento posso solo dire che sto riscontrando una certa inefficienza nei contatti email, capisco che avranno molte richieste, ma sono al punto di dovermi fare il preventivo da solo, cercando info mezze online e parte attraverso lo storico delle molte mail che ho dovuto mandare per avere info di base... Ora vedremo quanti mesi mi ci vorranno per avere un appuntamento
ciao thunder86 mi sapresti dare una mano? sono interessato a questo prodotto, per la installazione mi dicono che va collegato all’unità principale della radio nel portello sotto lo sterzo. All’interno del pacco riceverà il manuale passo passo per l’installazione è stato difficile per te? hai questo manuale io mi do da fare ma non tanto non vorrei fare acquisto e poi non saper farlo.

grazie in anticipo
 
ciao thunder86 mi sapresti dare una mano? sono interessato a questo prodotto, per la installazione mi dicono che va collegato all’unità principale della radio nel portello sotto lo sterzo. All’interno del pacco riceverà il manuale passo passo per l’installazione è stato difficile per te? hai questo manuale io mi do da fare ma non tanto non vorrei fare acquisto e poi non saper farlo.

grazie in anticipo
Eh.. si potesse avere una copia (se possibile ovvio), mi vorrei fare un'idea anche io
 
Buona sera a tutti, ma password del WiFi del modulo imperum sapete quale è? Io non riesco a connettere tramite wifi
 
Buongiorno,
ad un mese di utilizzo del modulo ENG vi riporto di seguito la mia esperienza.
Per chi non lo sapesse, il modulo si interfaccia con il telefono sia in modalita' wireless che con il cavo usb (generalmente cablato alla presa sotto l'aria condizionata), questa connettivita' permette la connessione con android auto, incluso audio, il quale "ruba" il canale aux-in, quello accessibile dalla presa da 3.5'' sotto il bracciolo per intenderci. Consiglio di tenere attiva da android auto solo una delle due modalita' di connessione, altrimenti se si esce di casa con il wifi acceso sul telefono e si collega il cavo, il sistema una volta su due si blocca o la connessione rimane in waiting. Personalmente preferisco il cavo, quindi ho disattivato il wifi dalle impostazioni di android auto sul mio telefono, cosi' che possa ricaricarsi la batteria mentre viaggio. Ho notato purtroppo che collegandolo dopo aver acceso l'auto devo riavviare il modulo ENG affinche' funzioni, quindi devo ricordarmi sempre di collegare il cavo usb prima, altrimenti rimane in waiting.
Per le telefonate invece e' necessaria la connettivita' bluetooth, sempre allo stesso modulo, quindi si deve eliminare il pairing con l'alfaconnect (l'infotainment di fabbrica)

Di seguito le specifiche:
- Telefono Oneplus 6T con Android versione 11.1.2.2
- Utilizzo prevalentemente via cavo + bluetooth (necessario per le chiamate)
- Installazione modulo effettuata da team ENG-CUSTOM
Di seguito vantaggi e svantaggi che ha il modulo a mio parere:

Vantaggi:
- Integrazione comandi volante e console tunnel centrale
- Ovviamente possibilita' di usare tutte le funzionalita' di android con android auto e google assistant. Quindi navigazione, musica, chiamate, messaggi tramite le varie app
- Audio buono
- Assistenza degli installatori

Svantaggi:
- Il sistema non si puo' dire sia fluidissimo, lo trovo un po' lento, dovrei provare con un iphone per confermare.
- A dire degli installatori non puo' essere collegato al power del sistema di fabbrica, quindi quando spegnete l'auto va giu' tutto e poi se volete utilizzarlo a motore spento dovete riaccendere il quadro. Quindi se siete in chiamata dovete o riaccendere il quadro oppure sganciarlo dal bluetooth del modulo ENG e usare direttamente il telefono, a differenza dell'alfaconnect che rimane acceso se si e' in chiamata e si spegne solo quando si apre lo sportello (oltre ovviamente ad avere la possibilita' di utilizzarlo a quadro spento).
- Quando si spegne l'auto Il bluetooth del modulo rimane acceso per 20 minuti, quindi se siete in chiamata, avete il bluetooth acceso e vi avvicinate all'auto, il telefono si aggancia e non sentite piu' niente, ne dal telefono e tanto meno dall'auto, perche' il modulo non e' alimentato a quadro spento, ma il suo bluetooth si. Cosa per me abbastanza assurda.
- L'audio non e' facile da settare, si deve smanettare parecchio per trovare il giusto compromesso tra il volume del sistema audio dell'auto e quello del modulo, altrimenti si sentono fruscii dalle casse e c'e' ritorno di voce da parte dell'interlocutore in chiamata. Consiglio di farvelo settare dagli installatori.
- Il sistema si blocca di tanto in tanto in modo imprevedibile ed e' necessario riavviarlo.
-Sconsiglio il sistema di visualizzazione della retrocamera del modulo, lasciate quello di fabbrica. Il video viene esteso a tutto schermo e avendo una risoluzione bassissima si vede sgranato ed e' stirato orizzontalmente. Orribile la grafica dei sensori, per fortuna si puo' tenere attivo il sistema oem
- Le icone del condizionatore purtroppo non sono quelle del sistema alfa-connect, ma molto piu' brutte a mio parere. Questo comunque e' piu' una questione di gusti. A me fanno ca**re

In definitiva mi trovo abbastanza pentito di averlo installato considerando il prezzo, ho provato a chiedere un reso ma mi e' stato detto che non e' possibile e che l'unica soluzione e' quella di smontarlo da me e rivenderlo, quindi pensateci molto bene prima di acquistarlo e se potete chiedete a qualcuno che lo ha gia' montato di farvelo provare.
 
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Buongiorno,
ad un mese di utilizzo del modulo ENG vi riporto di seguito la mia esperienza.
Per chi non lo sapesse, il modulo si interfaccia con il telefono sia in modalita' wireless che con il cavo usb (generalmente cablato alla presa sotto l'aria condizionata), questa connettivita' permette la connessione con android auto, incluso audio, il quale "ruba" il canale aux-in, quello accessibile dalla presa da 3.5'' sotto il bracciolo per intenderci. Consiglio di tenere attiva da android auto solo una delle due modalita' di connessione, altrimenti se si esce di casa con il wifi acceso sul telefono e si collega il cavo, il sistema una volta su due si blocca o la connessione rimane in waiting. Personalmente preferisco il cavo, quindi ho disattivato il wifi dalle impostazioni di android auto sul mio telefono, cosi' che possa ricaricarsi la batteria mentre viaggio. Ho notato purtroppo che collegandolo dopo aver acceso l'auto devo riavviare il modulo ENG affinche' funzioni, quindi devo ricordarmi sempre di collegare il cavo usb prima, altrimenti rimane in waiting.
Per le telefonate invece e' necessaria la connettivita' bluetooth, sempre allo stesso modulo, quindi si deve eliminare il pairing con l'alfaconnect (l'infotainment di fabbrica)

Di seguito le specifiche del telefono:
- Telefono Oneplus 6T con Android versione 11.1.2.2
- Utilizzo prevalentemente via cavo + bluetooth (necessario per le chiamate)
Di seguito vantaggi e svantaggi che ha il modulo a mio parere:

Vantaggi:
- Integrazione comandi volante e console tunnel centrale
- Ovviamente possibilita' di usare tutte le funzionalita' di android con android auto e google assistant. Quindi navigazione, musica, chiamate, messaggi tramite le varie app
- Audio buono
- Assistenza degli installatori

Svantaggi:
- Il sistema non si puo' dire sia fluidissimo, lo trovo un po' lento, dovrei provare con un iphone per confermare.
- A dire degli installatori non puo' essere collegato al power del sistema di fabbrica, quindi quando spegnete l'auto va giu' tutto e poi se volete utilizzarlo a motore spento dovete riaccendere il quadro. Quindi se siete in chiamata dovete o riaccendere il quadro oppure sganciarlo dal bluetooth del modulo ENG e usare direttamente il telefono, a differenza dell'alfaconnect che rimane acceso se si e' in chiamata e si spegne solo quando si apre lo sportello (oltre ovviamente ad avere la possibilita' di utilizzarlo a quadro spento).
- Quando si spegne l'auto Il bluetooth del modulo rimane acceso per 20 minuti, quindi se siete in chiamata, avete il bluetooth acceso e vi avvicinate all'auto, il telefono si aggancia e non sentite piu' niente, ne dal telefono e tanto meno dall'auto, perche' il modulo non e' alimentato a quadro spento, ma il suo bluetooth si. Cosa per me abbastanza assurda.
- L'audio non e' facile da settare, si deve smanettare parecchio per trovare il giusto compromesso tra il volume del sistema audio dell'auto e quello del modulo, altrimenti si sentono fruscii dalle casse e c'e' ritorno di voce da parte dell'interlocutore in chiamata. Consiglio di farvelo settare dagli installatori.
- Il sistema si blocca di tanto in tanto in modo imprevedibile ed e' necessario riavviarlo.
-Sconsiglio il sistema di visualizzazione della retrocamera del modulo, lasciate quello di fabbrica. Il video viene esteso a tutto schermo e avendo una risoluzione bassissima si vede sgranato ed e' stirato orizzontalmente. Orribile la grafica dei sensori, per fortuna si puo' tenere attivo il sistema oem
- Le icone del condizionatore purtroppo non sono quelle del sistema alfa-connect, ma molto piu' brutte a mio parere. Questo comunque e' piu' una questione di gusti. A me fanno ca**re

In definitiva mi trovo abbastanza pentito di averlo installato considerando il prezzo, ho provato a chiedere un reso ma mi e' stato detto che non e' possibile e che l'unica soluzione e' quella di smontarlo e rivenderlo, quindi pensateci molto bene prima di acquistarlo e se potete chiedete a qualcuno che lo ha gia' montato di farvelo provare.
Ciao! Per la installazione come hai fatto?
È stata difficile?

Loro mi hanno risposto:

che va collegato all’unità principale della radio nel portello sotto lo sterzo. All’interno del pacco riceverà il manuale passo passo per l’installazione
 
Ciao! Per la installazione come hai fatto?
È stata difficile?

Loro mi hanno risposto:

che va collegato all’unità principale della radio nel portello sotto lo sterzo. All’interno del pacco riceverà il manuale passo passo per l’installazione
Ciao, lo hanno installato loro
 
ciao thunder86 mi sapresti dare una mano? sono interessato a questo prodotto, per la installazione mi dicono che va collegato all’unità principale della radio nel portello sotto lo sterzo. All’interno del pacco riceverà il manuale passo passo per l’installazione è stato difficile per te? hai questo manuale io mi do da fare ma non tanto non vorrei fare acquisto e poi non saper farlo.

grazie in anticipo
Ciao, io l'ho fatto montare da loro direttamente a Torino. Una persona sola ci ma messo circa un'oretta, ma il tempo è servito principalmente per installare la front camera con tutti i suoi cablaggi... Sapendo dove mettere le mani si fa presto, ma per farlo da soli probabilmente ci si perde parecchio tempo... Ovviamente non ho il manuale di montaggio. Il manuale di utilizzo è un foglietto molto ridotto, con poche informazioni. Effettivamente non servono molte istruzioni per usare il modulo correttamente
Buongiorno,
ad un mese di utilizzo del modulo ENG vi riporto di seguito la mia esperienza.
Per chi non lo sapesse, il modulo si interfaccia con il telefono sia in modalita' wireless che con il cavo usb (generalmente cablato alla presa sotto l'aria condizionata), questa connettivita' permette la connessione con android auto, incluso audio, il quale "ruba" il canale aux-in, quello accessibile dalla presa da 3.5'' sotto il bracciolo per intenderci. Consiglio di tenere attiva da android auto solo una delle due modalita' di connessione, altrimenti se si esce di casa con il wifi acceso sul telefono e si collega il cavo, il sistema una volta su due si blocca o la connessione rimane in waiting. Personalmente preferisco il cavo, quindi ho disattivato il wifi dalle impostazioni di android auto sul mio telefono, cosi' che possa ricaricarsi la batteria mentre viaggio. Ho notato purtroppo che collegandolo dopo aver acceso l'auto devo riavviare il modulo ENG affinche' funzioni, quindi devo ricordarmi sempre di collegare il cavo usb prima, altrimenti rimane in waiting.
Per le telefonate invece e' necessaria la connettivita' bluetooth, sempre allo stesso modulo, quindi si deve eliminare il pairing con l'alfaconnect (l'infotainment di fabbrica)

Di seguito le specifiche:
- Telefono Oneplus 6T con Android versione 11.1.2.2
- Utilizzo prevalentemente via cavo + bluetooth (necessario per le chiamate)
- Installazione modulo effettuata da team ENG-CUSTOM
Di seguito vantaggi e svantaggi che ha il modulo a mio parere:

Vantaggi:
- Integrazione comandi volante e console tunnel centrale
- Ovviamente possibilita' di usare tutte le funzionalita' di android con android auto e google assistant. Quindi navigazione, musica, chiamate, messaggi tramite le varie app
- Audio buono
- Assistenza degli installatori

Svantaggi:
- Il sistema non si puo' dire sia fluidissimo, lo trovo un po' lento, dovrei provare con un iphone per confermare.
- A dire degli installatori non puo' essere collegato al power del sistema di fabbrica, quindi quando spegnete l'auto va giu' tutto e poi se volete utilizzarlo a motore spento dovete riaccendere il quadro. Quindi se siete in chiamata dovete o riaccendere il quadro oppure sganciarlo dal bluetooth del modulo ENG e usare direttamente il telefono, a differenza dell'alfaconnect che rimane acceso se si e' in chiamata e si spegne solo quando si apre lo sportello (oltre ovviamente ad avere la possibilita' di utilizzarlo a quadro spento).
- Quando si spegne l'auto Il bluetooth del modulo rimane acceso per 20 minuti, quindi se siete in chiamata, avete il bluetooth acceso e vi avvicinate all'auto, il telefono si aggancia e non sentite piu' niente, ne dal telefono e tanto meno dall'auto, perche' il modulo non e' alimentato a quadro spento, ma il suo bluetooth si. Cosa per me abbastanza assurda.
- L'audio non e' facile da settare, si deve smanettare parecchio per trovare il giusto compromesso tra il volume del sistema audio dell'auto e quello del modulo, altrimenti si sentono fruscii dalle casse e c'e' ritorno di voce da parte dell'interlocutore in chiamata. Consiglio di farvelo settare dagli installatori.
- Il sistema si blocca di tanto in tanto in modo imprevedibile ed e' necessario riavviarlo.
-Sconsiglio il sistema di visualizzazione della retrocamera del modulo, lasciate quello di fabbrica. Il video viene esteso a tutto schermo e avendo una risoluzione bassissima si vede sgranato ed e' stirato orizzontalmente. Orribile la grafica dei sensori, per fortuna si puo' tenere attivo il sistema oem
- Le icone del condizionatore purtroppo non sono quelle del sistema alfa-connect, ma molto piu' brutte a mio parere. Questo comunque e' piu' una questione di gusti. A me fanno ca**re

In definitiva mi trovo abbastanza pentito di averlo installato considerando il prezzo, ho provato a chiedere un reso ma mi e' stato detto che non e' possibile e che l'unica soluzione e' quella di smontarlo da me e rivenderlo, quindi pensateci molto bene prima di acquistarlo e se potete chiedete a qualcuno che lo ha gia' montato di farvelo provare.
Ciao, dovresti provare ad usarlo con un'altro telefono, io lo uso frequentemente con il mio galaxy S20 e gira fluidissimo. Per quanto riguarda la retrocamera preferisco la visualizzazione a tutto schermo, con telecamera pulita si vede decentemente ed e' piu' facile vedere gli ostacoli, che con la visualizzation piccolissima OEM. Le icone del condizionatore quasi le preferisco perche' almeno posso capire a che velocita' e' la ventola, meglio le tacchette che la barra dell'OEM dove fra 2-3-4 velocita' si vede a malapena la differenza. Ho avuto inizialmente problemi con blocchi frequenti, risolti in maggior parte aggiornando il telefono e tutte le app. Inoltre Eng mi hanno detto che presto mi manderanno un aggiornamento del software.
 
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Ciao, io l'ho fatto montare da loro direttamente a Torino. Una persona sola ci ma messo circa un'oretta, ma il tempo è servito principalmente per installare la front camera con tutti i suoi cablaggi... Sapendo dove mettere le mani si fa presto, ma per farlo da soli probabilmente ci si perde parecchio tempo... Ovviamente non ho il manuale di montaggio. Il manuale di utilizzo è un foglietto molto ridotto, con poche informazioni. Effettivamente non servono molte istruzioni per usare il modulo correttamente

Ciao, dovresti provare ad usarlo con un'altro telefono, io lo uso frequentemente con il mio galaxy S20 e gira fluidissimo. Per quanto riguarda la retrocamera preferisco la visualizzazione a tutto schermo, con telecamera pulita si vede decentemente ed e' piu' facile vedere gli ostacoli, che con la visualizzation piccolissima OEM. Le icone del condizionatore quasi le preferisco perche' almeno posso capire a che velocita' e' la ventola, meglio le tacchette che la barra dell'OEM dove fra 2-3-4 velocita' si vede a malapena la differenza. Ho avuto inizialmente problemi con blocchi frequenti, risolti in maggior parte aggiornando il telefono e tutte le app. Inoltre Eng mi hanno detto che presto mi manderanno un aggiornamento del software.
Grazie del feedback, per l'audio in telefonata non hai problemi di ritorno? Ti colleghi in wifi o con il cavo? Me lo faresti un video da quando lo connetti fino all'apertura di un'applicazione? Mappe ad esempio. Grazie mille in anticipo
 
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