Cambio auto e indecisione su Giulia

Faster95

Alfista principiante
6 Maggio 2022
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28
Crema
Regione
Lombardia
Alfa
non la possiedo
Altre Auto
Volvo V40 2.0 R-Design MY19
Buonasera a tutti!

Sono in possesso di una Volvo V40 R-Design MY19 2.0 diesel 120cv manuale, l'ho acquistata 3 anni fa e ora vorrei passare a qualcosa di più grande e potente.

Fra le varie candidate c'è anche Giulia a partire dall'allestimento Sprint in su, motorizzazione diesel (faccio dai 20K ai 25K Km l'anno) e da 190/210cv.

Vorrei sapere com'è lato affidabilità, qualità degli interni/assemblaggi e comfort dato che non vorrei fare un passo indietro dalla mia V40 con cui mi trovo benissimo anche se non sopporto alcune mancanze (Apple Carplay, cambio automatico, solo 120cv).

Grazie mille in anticipo.
 
Ciao.
Ti posso rispondere solo parzialmente perché non ho esperienza con Volvo; anzi, Giulia è la terza auto, dopo aver guidato una i20 e un'Alfa 156.
Ho la diesel 160 cv.
Affidabilità: finora ho avuto tre problemi; il primo, un sensore NOx che molti del periodo della mia auto hanno dovuto sostituire (è stata poi cambiata la forma del sensore). Il secondo, la spia motore accesa per condotto aspirazione sporco. Il terzo, il display del navigatore crepato. Nel terzo caso Alfa ha effettuato la riparazione in garanzia, nel primo caso abbiamo fatto 50% a testa con il concessionario in quanti garanzia scaduta da pochi giorni, nel secondo ho speso 50 euro di manodopera.

Interni/assemblaggi: nulla di negativo da segnalare. L'auto non ha rumorini dovute alle plastiche interne. Alcune cose, come la leva del cambio e le manopole/tasti, sono stati molto migliorati dal my20 rispetto la mia (fine 2018). Le portiere danno l'idea di essere poco solide, rispetto ad esempio a BMW.

Comfort: ho da poche ore messo i cerchi da 19" (gomme non runflat) e devo dire che è più morbida nelle asperità rispetto a prima (17" con gomme runflat). Anche nei viaggi di 3/4 ore non ho alcun problema di comodità, né i passeggeri si sono mai lamentati. I sedili "base" in pelle/tessuto non li trovo per niente adeguati come contenimento al genere di auto, quelli della Veloce sono tutt'altro mondo.

Infotainment: con Android Auto si ha tutto quello che serve.

Sinceramente per le mie esigenze la ricomprerei all'istante, magari col pacchetto interni Veloce (peccato non esista più), e sicuramente non nera viste le temperature e delicatezza della vernice.
 
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affidabilità: 9,5
qualità degli interni: 9
assemblaggi: 10
comfort: 10
ma attenzione, anche se non l'hai chiesta, praticità: 6

E poi ci sono i pregi di guida, che, anche se non li hai chiesti, dovrebbero essere il motivo per cui la compri, e che non risiedono tanto nel numero dei cavalli (quelli li trovi dappertutto), ma nel telaio, nelle sospensioni, nella distribuzione dei pesi e nella trazione posteriore. C'è una sola concorrente che vale la pena considerare da questo punto di vista, la Serie 3.

Riguarod ai miei voti, chiarisco:
- una volta mi è impazzito il sensore del clima (risolto in un'ora in garanzia: hanno fatto un check software sulla centralina),e un'altra volta mi si è spento il quadro mentre andavo, riaccendendosi poi subito (idem), tutto durante il primo anno di vita. In pratica solo problemi software, che ad oggi sono stati risolti e che sicuramente non avrai più sul nuovo (o, se prendi usato, assicurati di installare gli aggioramenti, come si fa è spiegato qui sul forum)
- gli interni sono molto belli, ma non sono al livello VW/Audi di qualche anno, specie fa nei dettagli non visibili (ora però mi dicono che anche VW/Audi è un po' scesa); gli assemblaggi sono comunque perfetti, sia dell'interno che della carrozzeria, nessuno scricchiolio, non ho avuto nessuno dei problemi lamentati da altri (tipo distacco del rivestimento interno del passaruota)
- le sospensioni sono raffinate: rispetto a Volvo fai un salto quantico in avanti: oltre ad essere efficaci nella guida sportiva, garantiscono un confort assoluto sulle asperità (e parlo delle sospensioni base, non di quelle a controllo elettronico)
- praticità: è una berlina senza portellone ed ha una seduta ribassata: sono aspetti che vanno considerati (nel caso, dovresti considerare una Stelvio) e che rendono la vita a bordo non sempre comodissima; inoltre, a seconda delle versioni, è un'auto piuttosto bassa da terra, col rischio di toccare spesso sotto (mi capita nella rampa del parcheggio di casa, tocco sempre le minigonne, che comunque sono di plastica.

Ce l'ho da 4 anni e la ricomprerei all'istante.
 
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Buongiorno e grazie ragazzi!

Rispondo direttamente ad entrambi almeno non creo papiri quotandovi😆

Premetto che la prenderei dal MY20 in poi dato che hanno risolto i vari problemini che aveva oltre ad integrare di base alcune cose e soprattutto Km 0/pronta consegna/nuova.

Per la seduta bassa/sportiva no problem, la mia V40 R-Design è molto bassa di serie infatti sembrano dei suv anche le 500 🤣 ma amo la seduta così e se dovessi valutare un suv sarebbe Stelvio (vorrei provare anche lei) appunto per la dinamica di guida.

Per la potenza so benissimo che conta fino a un certo punto ma vorrei fare uno step in avanti.
La dinamica della mia V40 non è il top come Giulia ma non fa neanche pena ecco e con un po' di potenza in più ci si divertirebbe molto, comunque mi sono tolto un bel po' di soddisfazioni con lei.

Praticità no problem, al 99% viaggio da solo e comunque sarebbe già più spaziosa della mia V40. 😁

Per completezza vi elenco le candidate: Bmw Serie 3 318/320d Msport, MB Classe C 200/220d, Giulia 190/210cv, Bmw Serie 4 Gran Coupè penultimo modello, Jaguar XE MY21 R Dynamic Black e come outsider: Audi A5 Sportback, CLA Coupè 200/220d, Classe A Sedan 200/200d.
 
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