Consigli alfa 75 1.8

AlexPrandini

Alfista principiante
16 Dicembre 2021
133
46
39
Regione
Lombardia
Alfa
75
Motore
1.6 Carbs
Salve a tutti, domani mattina andrò a vedere una 75 1.8 a iniezione. L’auto è stata ferma da diversi anni ma il proprietario mi ha garantito che parte e funziona, un piccolo problema lo danno i freni che si bloccano ogni tanto. Avete qualche consiglio/dritta da darmi? Qualcosa da vedere o verificare prima di un eventuale acquisto?
 
Aggiornamento per tutti quelli che mi vogliono aiutare: sono andato a vederla e mi ha chiesto 4.000 ma io non vado più su di 3.700 perché ha i freni che non vanno (ma a suo dire facendola andare si sistemano) e l’impianto gas da smontare. A mio parere il motore gira molto male: era freddo (l’ho usata circa 5 min) ma sembrava spegnersi per poi salire di nuovo di giri e a un certo punto si è spento davvero. Vi allego il video, se qualcuno riesce a darmi il suo parere

 

Allegati

  • 44CB5FEF-A05A-45F4-A9C8-9C93ECE06F65.jpeg
    44CB5FEF-A05A-45F4-A9C8-9C93ECE06F65.jpeg
    960.7 KB · Visualizzazioni: 120
  • 86D3BEBA-B37F-462F-A4F4-689B6FD91EAB.jpeg
    86D3BEBA-B37F-462F-A4F4-689B6FD91EAB.jpeg
    1,010.2 KB · Visualizzazioni: 123
  • 7F9C97AD-CFC3-4E06-9F8C-7A2B92BBE58B.jpeg
    7F9C97AD-CFC3-4E06-9F8C-7A2B92BBE58B.jpeg
    788.4 KB · Visualizzazioni: 113
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: kormrider
Ciao,
purtroppo da qui viene difficile fare una stima precisa : )
Ti direi di controllare le cose classiche, il rumore del motore, eventuali perdite d'olio, o che rilasciando l'acceleratore e riaccelerando in movimento non ci siano contraccolpi bruschi o giochi tali da far pensare ad un problema all'albero.
Ma la spia batteria della terza foto la vedevi a motore acceso?
 
No, quella solo con il quadro. La spia alfa service invece lampeggiava ad auto accesa
 
Aggiornamento per tutti quelli che mi vogliono aiutare: sono andato a vederla e mi ha chiesto 4.000 ma io non vado più su di 3.700 perché ha i freni che non vanno (ma a suo dire facendola andare si sistemano) e l’impianto gas da smontare. A mio parere il motore gira molto male: era freddo (l’ho usata circa 5 min) ma sembrava spegnersi per poi salire di nuovo di giri e a un certo punto si è spento davvero. Vi allego il video, se qualcuno riesce a darmi il suo parere

Neanche 1500 gli darei...
Fagli fare una prova di compressione
 
Il video non me lo fa vedere, comunque, Il fatto che salga e si abbassi di giri può dipendere dalla valvola addizionale aria, pompa benzina, trafilamenti aria ecc.. quando si è spenta ha fatto qualche rumore particolare? Per quanto riguarda l'impianto a gas ci vogliono circa 300 euro, comunque così senza manco girarci e tenendola solo al minimo non ha molto senso, devi provarla, vedere se quando gli chiedi potenza strattona oppure va, sicuramente un cambio filtro benzina e pompa ALMENO lo farei prima di provarla. Comunque assolutamente non ascoltare quanto detto dal proprietario riguardo i lavori. Vanno valutati in corso d'opera. Mai visti freni che si aggiustano da soli.
Comunque a titolo informativo si tratta di una 75 iniezione primo tipo, ml 3.3 vista la posizione della valvola
Probabilmente sarà del 1989 questa macchina
Ed è RA come la mia
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Sono riuscito a vedere il video e chiaramente bisognerebbe vedere quanto ha girato a metano perché probabilmente avrà anche la pompa benzina quasi finita, per esperienza molto probabilmente ha inceppata la valvola addizionale e quindi provoca quell'oscillazione del minimo, per prima cosa dovresti subito togliere quella strizione in prossimità del filtro aria e riportare alle dimensioni normali il manicotto flessibile perché lo hanno spostato di molto, e dipende dagli anni sarà pure rotto.. poi guarda il filtro aria come sta messo.. per la valvola andrebbe pulita con dello spray per corpi farfallati
Ci sono un pochetto di lavori da fare ma non sono complicati.. l'iniezione se la curi è un violino anche se io ho quella con la ml 4.4 quindi più moderna
Ti ripeto devi provarla, pure per comprendere come va il variatore di fase (se attacca lo fa verso i 2000 giri, quando attacca dovresti sentire una spintarella) il debimetro (giri costanti seghetta la macchina) e il cambio pure (se si impunta a caldo e gratta). I freni dipende, devi smontare.
Prova a tenerla su di giri e vedere come gira il motore e poi abbassa fino a tenere un regime basso per vedere se più che altro ci sono altri rumori.
Verifica la ruggine portabagagli togliendo proprio la tappezzeria.
Poi la prova di compressione come ti è stato detto ma questo dipende dai km pure.. per i consumi olio vedi se in rilascio fuma (come olio usa 10w60)