Sostituzione olio tct

Nicola Norcia

Nuovo Alfista
13 Settembre 2020
5
3
4
Regione
Campania
Alfa
Giulietta
Motore
1750 TBI
Buongiorno a tutti, sto sostituendo l'olio al tct della mia Giulietta 1750 TBI Veloce, è del 2016 e ha 42.000 km, ho tolto il vecchio olio ma con mia sorpresa ne è uscito meno di 1,5 lt, sul Lum c'è scritto che la scatola cambio deve contenere 2lt, mi viene un dubbio che in origine da casa madre ne abbiano messo di meno, perché? Forse per risparmiare? Non credo che in 42000 km ne sia evaporato più di mezzo litro e poi non vi è nessuna perdita, tutto asciutto e pulito. Adesso la mia domanda è... Quanto olio devo rimettere nel cambio? 2lt come indica casa madre i la stessa quantità che ho tolto e ciò meno di 1, 5lt?
 
  • Like
Reactions: kormrider
Che il sappia la sostituzione dell’olio al tot è pressoché uguale ad un cambio manuale. Se è così devi rifornire fino a quando non vidi fuoriuscire l’olio
 
L’olio non può fuori uscire perché il tappo e sopra vicino alla leve e non di lato e quindi per uscire da lì il cambio deve essere propio pieno…almeno sul manuale diesel e li
 
  • Like
Reactions: igoroptik
Infatti ci sono solo due tappi, quello di scolo sotto e quello per l'immissione dell'olio nuovo proprio sotto la pompa del servofreno, il tappo per il livello non c'è, il fatto strano è che da originale è uscito solo 1,4lt di olio quando sul lum ne prescrive 2 lt🤔
 
Infatti ci sono solo due tappi, quello di scolo sotto e quello per l'immissione dell'olio nuovo proprio sotto la pompa del servofreno, il tappo per il livello non c'è, il fatto strano è che da originale è uscito solo 1,4lt di olio quando sul lum ne prescrive 2 lt🤔
Io seguirei il lum. Anche perché se dovessi mettere un po’ di olio in più non credo che possa fare danni
 
Il mio dubbio è che il resto dell'olio vecchio sia rimasto all'interno di intercapedini varie o in eventuali rientranze di ingranaggi aventi forme particolari etc. E quindi non sia scolato completamente per caduta anche se l'ho lasciato per tutta la notte, oppure l'altro dubbio è che da Alfa Romeo in origine ne sia stato messo solo 1,4lt, ma poi perché? Anche in un altro post da qualche parte qua sul forum ho visto che qualcuno ha trovato la stessa quantità di olio come nel mio caso🤔
 
Il mio dubbio è che il resto dell'olio vecchio sia rimasto all'interno di intercapedini varie o in eventuali rientranze di ingranaggi aventi forme particolari etc. E quindi non sia scolato completamente per caduta anche se l'ho lasciato per tutta la notte, oppure l'altro dubbio è che da Alfa Romeo in origine ne sia stato messo solo 1,4lt, ma poi perché? Anche in un altro post da qualche parte qua sul forum ho visto che qualcuno ha trovato la stessa quantità di olio come nel mio caso🤔
Il cambio dell'olio, in un cambio automatico, non si esegue nello modo come un cambio di olio motore. E' normalissimo che ne esce di meno, c'è sempre una quantità che resta tra gli ingranaggi e gli intercapedini del cambio automatico.
Lo si può fare anche a mano, come hai fatto tu, ma non riuscirai mai a toglierlo tutto.
Per fare una sostituzione di olio per trasmissioni, bisognerebbe avere l'apposita macchina che spinge dentro l'olio nuovo e butta fuori l'olio vecchio.

Comunque, quando introduci il nuovo olio per trasmissioni devi trovare anche il tappo del "troppo pieno" lo devi svitare e dopo inizi a introdurre l'olio, dall'apposito tappo di riempimento. Quando inizi a vedere che l'olio inizia a fuoriuscire dal tappo "troppo pieno" vuol dire che hai raggiunto la giusta quantità di olio che serve. Inoltre non so se la Giulietta ha anche un filtro olio di trasmissione apposito, sarebbe da sostituire assieme a ogni cambio d'olio.. Ricorda inoltre che la sostituzione dell'olio, andrebbe fatta a caldo, spostando la leva del selettore in tutte le posizioni per far uscire più olio possibile.
Facci sapere
 
Ultima modifica:
Il cambio dell'olio, in un cambio automatico, non si esegue nello modo come un cambio di olio motore. E' normalissimo che ne esce di meno, c'è sempre una quantità che resta tra gli ingranaggi e gli intercapedini del cambio automatico.
Lo si può fare anche a mano, come hai fatto tu, ma non riuscirai mai a toglierlo tutto.
Per fare una sostituzione di olio per trasmissioni, bisognerebbe avere l'apposita macchina che spinge dentro l'olio nuovo e butta fuori l'olio vecchio.

Comunque, quando introduci il nuovo olio per trasmissioni devi trovare anche il tappo del "troppo pieno" lo devi svitare e dopo inizi a introdurre l'olio, dall'apposito tappo di riempimento. Quando inizi a vedere che l'olio inizia a fuoriuscire dal tappo "troppo pieno" vuol dire che hai raggiunto la giusta quantità di olio che serve. Inoltre non so se la Giulietta ha anche un filtro olio di trasmissione apposito, sarebbe da sostituire assieme a ogni cambio d'olio.. Ricorda inoltre che la sostituzione dell'olio, andrebbe fatta a caldo, spostando la leva del selettore in tutte le posizioni per far uscire più olio possibile.
Facci sapere
Purtroppo non credo che sia come dici tu, il tct non è un cambio automatico con le frizioni a bagno d'olio, ma è un cambio manuale con il robottino esterno con tutta la meccatronica e doppia frizione a secco, il tappo per il livello non c'è, c'è solo il tappo di scarico e quello per immettere il nuovo olio, in sostanza è un cambio manuale robotizzato nulla a che vedere con un cambio automatico vero e proprio con frizioni a bagno d'olio e convertitore di coppia.
 
  • Like
Reactions: Leoo e kormrider
Il mio dubbio è che il resto dell'olio vecchio sia rimasto all'interno di intercapedini varie o in eventuali rientranze di ingranaggi aventi forme particolari etc. E quindi non sia scolato completamente per caduta anche se l'ho lasciato per tutta la notte, oppure l'altro dubbio è che da Alfa Romeo in origine ne sia stato messo solo 1,4lt, ma poi perché? Anche in un altro post da qualche parte qua sul forum ho visto che qualcuno ha trovato la stessa quantità di olio come nel mio caso🤔
Pensa sempre al risparmio... se no lapo come se la compra la cocaina???

Mezzo litro in meno per migliaia di vetture fanno migliaia di litri e milioni di euro in meno!!
 
  • Like
Reactions: Nicola Norcia
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ciao qualcuno può allegare una foto o una immagine di dove è posizionato il tappo per scolare l'olio del cambio tct sulla Giulietta e dove è il tappo di riempimento? Inoltre qualcuno ha provato a sostituirlo con olio motul multi dctf?