interminabile immatricolazione Alfa 4c belga

Giulio Giberti

Alfista principiante
2 Febbraio 2019
8
2
14
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
4C
Motore
1.750 tbi
Buongiorno a tutti ,
sono nuovo del forum perciò non sono riuscito a leggere tutte le varie discussioni ma prometto che ci metterò del mio e piano piano troverò risposte senza stare a ripetere domande già fatte nel tempo..
Comunque la mia domanda è :
Ho acquistato in data 15 Ottobre 2018 una 4c presso un concessionario multimarca la quale mi garantiva che siccome l'auto era importata dal Belgio era necessario attendere circa 1 mese per pratiche burocratiche(viste le leggi differenti) che interessavano lo sblocco telaio da parte dell'agenzia delle entrate e successiva immatricolazione... Intanto l'auto mi è stata consegnata a casa ed oggi Sabato 2 febbraio 2019 la situazione è ancora ferma al punto di partenza, a detta della concessionaria tutta la documentazione richiesta dalla legge italiana è presente ed è stata consegnata presso l'ufficio dell'agenzia delle entrate ma da parte dell agenzia non vi è alcuna risposta, insomma questo telaio non vuole essere sbloccato e la situazione per me ha a dir poco dell ' incredibile!

io capisco importare un auto dall'America possa richiedere tempo ma in Comunità Europea e specialmente con tutti i documenti presenti che la legge richiede ritengo sia impossibile dover aspettare tutto questo tempo senza avere mai una risposta o un minimo di avanzamento burocratico.. io sono furibondo e mi rivolgo a voi nel caso possiate darmi delle info su come fare o per quanto rassicurarmi se qualcuno ha già avuto esperienze simili e se è "normale" dover attendere così tanto tempo per un auto dei nostri giorni importata all'estero e reimpotata in Italia senza alcun tipo di modifica che possa destare sospetti come un auto d'epoca.

Vi ringrazio in anticipo!!
 
Prova ad andare in un concessionario ufficiale e vedi se riesci ad avere info con il numero di telaio. Oppure in rete, ci sono dei siti che a pagamento ti danno info sui veicoli
 
Ciao Giulio,
purtroppo sono cose lunghe perse nel limbo italiano...
Devi sentire sia l'ACI che la motorizzazione e insistere perché non sempre hanno voglia di guardare...
 
  • Like
Reactions: Giulio Giberti
Ciao Giulio,
purtroppo sono cose lunghe perse nel limbo italiano...
Devi sentire sia l'ACI che la motorizzazione e insistere perché non sempre hanno voglia di guardare...
Ciao Andrea, lo so me ne accorgo ogni settimana sempre di più... stanno bloccando un paese porca vacca!!! Credo proprio che l'unica sia telefonare all agenzia in maniera estenuante finché la situazione non si muove!!
 
  • Like
Reactions: andrea-cesenat
Se l'agenzia delle entrate non ha ancora sbloccato il telaio, la motivazione è esclusivamente fiscale, ci sarà in corso una contestazione sull' IVA da versare e valore dichiarato dall'importatore.
Per il resto, una volta sboccato, una qualsiasi agenzia ACI, immatricola in pochi giorni.
 
  • Like
Reactions: Giulio Giberti
Ciao, ho lo stesso problema al l’incirca, hai risolto il problema? In tal caso, come si è risolto?
 
Ciao, ho lo stesso problema al l’incirca, hai risolto il problema? In tal caso, come si è risolto?
Ciao Alfonso, torno sul gruppo solamente oggi! Allora se ti dico la motivazione quale era ti fa sorridere ma anche un po pensare a chi siamo in mano... il modulo F24 per pagamento Iva non era stato pagato dalla concessionaria una volta portata in Italia perciò la immatricolazione non poteva avvenire (assurdo ma purtroppo la legge parla chiaro) sono andato per avvocato perché la concessionaria non ci credeva sostenessi questi questo motivo dopo avergli detto chiaramente che avevo sentito la notizia dal agenzia delle entrate.
Non so dove tu abbia preso o sia in accordi per prendere l'auto ma controlla bene questa cosa.
Ciao 👍
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Buongiorno a tutti ,
sono nuovo del forum perciò non sono riuscito a leggere tutte le varie discussioni ma prometto che ci metterò del mio e piano piano troverò risposte senza stare a ripetere domande già fatte nel tempo..
Comunque la mia domanda è :
Ho acquistato in data 15 Ottobre 2018 una 4c presso un concessionario multimarca la quale mi garantiva che siccome l'auto era importata dal Belgio era necessario attendere circa 1 mese per pratiche burocratiche(viste le leggi differenti) che interessavano lo sblocco telaio da parte dell'agenzia delle entrate e successiva immatricolazione... Intanto l'auto mi è stata consegnata a casa ed oggi Sabato 2 febbraio 2019 la situazione è ancora ferma al punto di partenza, a detta della concessionaria tutta la documentazione richiesta dalla legge italiana è presente ed è stata consegnata presso l'ufficio dell'agenzia delle entrate ma da parte dell agenzia non vi è alcuna risposta, insomma questo telaio non vuole essere sbloccato e la situazione per me ha a dir poco dell ' incredibile!

io capisco importare un auto dall'America possa richiedere tempo ma in Comunità Europea e specialmente con tutti i documenti presenti che la legge richiede ritengo sia impossibile dover aspettare tutto questo tempo senza avere mai una risposta o un minimo di avanzamento burocratico.. io sono furibondo e mi rivolgo a voi nel caso possiate darmi delle info su come fare o per quanto rassicurarmi se qualcuno ha già avuto esperienze simili e se è "normale" dover attendere così tanto tempo per un auto dei nostri giorni importata all'estero e reimpotata in Italia senza alcun tipo di modifica che possa destare sospetti come un auto d'epoca.

Vi ringrazio in anticipo!!
Ciao carissimo,
Ho avuto lo stesso problema come il tuo, nel senso che ho importato una giulietta dalla Germania qui in italia,
L’agenzia delle entrate a fatto il suo lavoro, durato circa un mese, ma poi lo hanno sbloccato, se non lo sbloccano entro 15 giorni )dopo aver dato il censimento dell’auto alla agenzia delle entrate) vuol dire che devono fare controlli più approfonditi per via dell’iva, se è stata versata nel vecchio paese di origine, se non è stata versata l’iva in quel paese bisogna versare la differenza qui in italia.
Se ci mettono così tanto tempo sono due i fattori:
Ho sono stra pieni di lavoro e il tuo censimento lo hanno dimenticato,
Ho ci sono stati problemi con il versamento dell’iva in quel paese.
Conclusione :
Vai all’agenzia delle entrate e chiedi chiarimenti.
Non voglio metterti negatività, ma qui in italia le pratiche sono veramente lunghe.
Distinti saluti
Alfonso
 
  • Like
Reactions: Giulio Giberti