Tentato furto del radar Alfa Romeo Stelvio

Domanda off topic… ma perché la mia Stelvio ha la barra stabilizzatrice sotto al cofano e altre di miei amici no?
Credo di aver letto una discussione simile qui sul forum dove spiegavano il motivo
 
Comunque non e' una buona idea togliere l'alimentazione alla pompa carburante, specie in quel modo. Casomai si agisce a livello rele' , la cui alimentazione e' a basso livello sul segnale che lo pilota o in alternativa metterci , al suo posto un rele con transponder. Mettere un interruttore su un carico elevato comporta che l'interruttore sia voluminoso e , per forza di cose scomodo da azionare se volete infrattarlo. Tra l'altro nel circuito rimane sempre una mezza litrata di gasolio; questo significa che la macchina parte e si ferma dopo qualche km. Sarebbe meglio interrompere la pompa ad alta pressione....
 
che ne pensate di questo? Mosquito by AlemaSat
sembrerebbe efficace, in quanto per avviare la vettura si ha bisogno della chiavetta in dotazione con l'antifurto. Quindi anche per il tentato furto del radar potrebbe essere efficace
 
  • Like
Reactions: Antonio156alfa
la cui alimentazione e' a basso livello sul segnale che lo pilota
Segnale ? si parla di elettroni che viaggiano nel conduttore: corrente/tensione non è mica una ricetrasmittente.
la differenza di potenziale che arriva al relè e identica alla differenza di potenziale che arriva alla pompa.
Se mai si parla di corrente = ampere, ma non devi mica pilotare un interruttore con 50Ah
Mi fermo qui...
che ne pensate di questo? Mosquito by AlemaSat
sembrerebbe efficace, in quanto per avviare la vettura si ha bisogno della chiavetta in dotazione con l'antifurto. Quindi anche per il tentato furto del radar potrebbe essere efficace
non lo conosco personalmente, ma ne parlano bene..
 
al suo posto un rele con transponder
??????

Tra l'altro nel circuito rimane sempre una mezza litrata di gasolio; questo significa che la macchina parte e si ferma dopo qualche km

Nel momento in cui giri la chiave e la pompa non si attiva non hai la pressione ideale per far si che gli iniettori eroghino il carburante nella camera di combustione ma prima di questo si attiverà il relativo sensore pressione carburante che non ti permetterà la messa in moto,

nelle macchine vecchie e a carburatori forse, ma anche li in assenza di pressione al massimo fai qualche girio dell'albero motore.
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Luigi ANCORA
Sarebbe meglio interrompere la pompa ad alta pressione....
Forse qui qualche problema di centralina potresti averlo, ma non lo mai fatto e quindi non saprei, ho sempre escluso la pompa primaria.
quello di cui non ho mai avuto modo di collaudare o testare non mi esprimo..
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Facendo il punto della situazione:

l'SGW è il firewall della sola porta OBD non serve a nient'altro che rompere a chi fa' il fai-da-te e il fatto che i connettori siano a portata di mano non fa altro che peggiorare la sicurezza dell'auto ( io la prima volta che ho montato il bypass dell'Sgw ci ho messo meno di 10 minuti)

Bloccare la linea Can è abbastanza semplice, partiamo dal fatto che è composta da due linee ( una alta e una bassa, PIN 6 e 14 della presa OBD) queste sono collegate con delle resistenze, basta o interrompere una delle linee o cortocircuitare fra di loro ( non so se è il caso) per rendere inutilizzabile il canbus.
Questo oltre a proteggere da accessi indesiderati (dal Radar che altrimenti nessuno si sognerebbe di toccare figuriamoci rubare)
rende inutili anche gli attacchi dalla presa OBD che per questo motivo è inutile blindare ( ma anche il fatto che i connettori dell'Sgw a portata di mano rendono inutile blindare)

Altre considerazioni:
Forse unitamente al blocco della linea Can non serve nemmeno la blindatura della centralina motore.

La Giulia non ha una sola linea Can ,
basta disabilitare solo quella standard ai pin 6 e 14?

Gli antifurto Mosquito e Block sistem sicuro che non siano delle "semplici" resistenze attivabili con una chiavetta bluetooth?
Nel caso mi roderebbe spendere 350€ o più ....