2.2 Diesel Rigenerazione DPF-FAP

ciao a tutti,

ieri in Autostrada ha iniziato a rigenerare ed è arrivata al 5% di intasamento visibile da App !!!
Poi ora dopo 600KM è al 75% ....

non ero mai riuscito a scendere sotto i 14%.... come si puo spiegare ?

alcuni mi hanno detto che anche a loro sono capitate rigenerazioni sporadiche cosi profonde....

che ne pensate ??
I sensori potrebbero essere sensibili all altitudine?
 
  • Like
Reactions: Tac
ciao a tutti,

ieri in Autostrada ha iniziato a rigenerare ed è arrivata al 5% di intasamento visibile da App !!!
Poi ora dopo 600KM è al 75% ....

non ero mai riuscito a scendere sotto i 14%.... come si puo spiegare ?

alcuni mi hanno detto che anche a loro sono capitate rigenerazioni sporadiche cosi profonde....

che ne pensate ??
Ciao,

ultima rigenerazione fatta ieri mattina, sulla mia sono abbastanza frequenti causa tragitti non particolarmente lunghi. In ogni caso da quando uso l'app AlfaDpf le ho sempre sotto controllo, come percentuale di intasamento invece, a fine rigenerazione, mi segna sempre da 11% a 12%.
Sono indeciso se acquistare la versione PRO, più che altro perchè mi sembra di aver letto che non si scollega ogni 3/4 minuti come la versione base.
 
  • Like
Reactions: Tac
ciao a tutti,

ieri in Autostrada ha iniziato a rigenerare ed è arrivata al 5% di intasamento visibile da App !!!
Poi ora dopo 600KM è al 75% ....

non ero mai riuscito a scendere sotto i 14%.... come si puo spiegare ?

alcuni mi hanno detto che anche a loro sono capitate rigenerazioni sporadiche cosi profonde....

che ne pensate ??
Normalmente le mie rigenerazioni terminano al 14/15%. Una volta mi e' capitata una rigenerazione piu' lunga ed e' arrivata al 9%
 
Normalmente le mie rigenerazioni terminano al 14/15%. Una volta mi e' capitata una rigenerazione piu' lunga ed e' arrivata al 9%
Idem nel mio caso. Soltanto una volta mi è capitato di scendere sotto al 10%, normalmente arriva al 14% e si ferma, anche se le condizioni consentirebbero di andare oltre....c'è da dire che non ho "l'ansia da DPF" pertanto l'adattatore lo tengo inserito sporadicamente, quindi non conosco l'effettiva incidenza delle rigenerazioni "soft" rispetto a quelle "full"....
 
  • Like
Reactions: Tac
Io mi son reso conto che se rigenero in tangenziale arrivo al 14%, se la rigenerazione parte in centro abitato si ferma al 16%
 
  • Like
Reactions: Tac
ciao aggiornamenti, dopo la famosa MEGArigenerazione quella avvenuta dopo è rientrata perfettamente nella normalita (14%).

PS in autostrada ero sulla Bologna Milano quindi non dovrebbe centrare l altitudine...
 
Perché mai dovrebbe centrare l' altitudine (o la pressione atmosferica che si dica) visto che la percentuale è data dalla differenza di pressione dovuta dalla pressione a monte e Valle del filtro, mica dalla pressione e basta senza tenere conto di quella esterna.
Il DPF mica è ermetico, se a motore spento la pressione atmosferica varia, varia in modo identico anche al suo interno, mica "tiene la pressione" semplicemente fa più o meno resistenza al flusso
 
Perché mai dovrebbe centrare l' altitudine (o la pressione atmosferica che si dica) visto che la percentuale è data dalla differenza di pressione dovuta dalla pressione a monte e Valle del filtro, mica dalla pressione e basta senza tenere conto di quella esterna.
Il DPF mica è ermetico, se a motore spento la pressione atmosferica varia, varia in modo identico anche al suo interno, mica "tiene la pressione" semplicemente fa più o meno resistenza al flusso
Credo che la differenza di altitudine vada considerata perché ha impatto non solo sulla pressione atmosferica, ma anche sulla densità dell'aria.. senza poi considerare la temperatura e non tutte le variazioni si possono descrivere con una retta, quindi se non sbaglio qualcosa c'è un certo grado di difficoltà a mantenere la resa del dpf al variare di questi 3 fattori..

Ma ammetto di non conoscere precisamente come funziona la strategia di rigenerazione e che delta di pressione vada a valutare con quali range
 
Ma ammetto di non conoscere precisamente come funziona la strategia di rigenerazione e che delta di pressione vada a valutare con quali range
man mano che il particolato si accumula, aumenta la resistenza offerta al passaggio dei gas e questo aumenta il delta di pressione al interno del filtro, l'intervallo di differenza di pressione previsto dalle specifiche è espresso in punti percentuali, una volta raggiunta la soglia prevista parte la rigenerazione per bruciare il particolato e ridurre così la resistenza offerta dal filtro al passaggio dei gas, chiaramente essendo le maglie molto fitte e fini, anche con filtro completamente libero da particolato si genera comunque una resistenza al flusso dei gas di scarico.

sicuramente tramite odb si può leggere anche il valore grezzo in millibar, oltre che la % corrispondente.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Buonasera ragazzi! Ho un problema, alfa Giulia 2.2 150cv il 26 dicembre mi si accende la scritta "superato massimo livello olio motore" Il giorno dopo porto l'auto dal meccanico, cambio olio e filtro e mi dice che è a causa delle rigenerazioni fallite ed il gasolio in eccesso scende nella coppa dell'olio, contando che da settembre per andare la lavoro faccio 11 km all'andata e 11km al ritorno, strada con alcuni stop e abbastanza trafficata, ora dopo il cambio olio del 27 dicembre mi sono ritrovato sabato sera (dopo aver percorso all'incirca 3.000km) con l'olio motore di nuovo sopra il livello massimo... Lunedì sono stato dal meccanico è abbiamo aspirato più di 1lt per riportarlo al livello ottimale ( lo so, non si dovrebbe fare, ma l'auto mi serve e fino al weekend non la posso lasciare) ora com'è possibile che in soli 3.000 km mi sono ritrovato con lo stesso problema? Se come ho letto qui, se si è nel traffico cittadino non dovrebbero partire le rigenerazioni... L'auto attualmente ha 55.000 km. Qualcuno sa darmi una soluzione senza dover rimuovere il DPF, che se una soluzione non esiste, provvederò a fare il lavoro e buonanotte